back to top

Lucca Comics & Games 2023: tutte le iniziative dell’area Comics divise per casa editrice

L’area Comics quest’anno porterà i visitatori e le visitatrici del festival a intraprendere un viaggio alla scoperta di tutti i linguaggi della Nona Arte, declinati da oltre 300 artisti e artiste, tra cui 45 ospiti internazionali. Un ideale giro del mondo che toccherà Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Un vero e proprio “campionato mondiale” – portato sul campo da 61 case editrici in cui i lettori e le lettrici di fumetti di ogni età potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime, variant cover ed eventi esclusivi.

VOCI D’ORIENTE

Dal Giappone alla Cina, passando per la Corea del Sud: autori e autrici ai massimi livelli mondiali saranno presenti nei giorni del festival per incontrare l’appassionato pubblico che – in questo periodo storico più che mai – sta esplorando tutte le sfaccettature della produzione asiatica, in particolare quella del Sol Levante. Lettori e lettrici potranno così vedere dal vivo un numero sbalorditivo di ospiti orientali – una rappresentanza senza precedenti riunita in un’unica manifestazione italiana – vivendo l’emozione di firmacopie, incontri d’autore, showcase, panel imperdibili.

I primi ospiti sono già stati annunciati nelle scorse settimane e la loro presenza è stata accolta con un entusiasmo travolgente: Lucca Comics & Games 2023 vedrà infatti la presenza di Naoki Urasawa (un maestro premiato da oltre 140 milioni di copie vendute in tutto il mondo, presente al festival grazie alla collaborazione con Panini Comics); Hiro Mashima (mangaka di fama internazionale, che sarà in Italia grazie alla collaborazione con Star Comics); Mingwa (amatissima autrice di BJ Alex, regina dei webtoon Boy’s Love presente grazie alla collaborazione con J-POP Manga), Masaaki Ninomiya (autore di Gannibal, per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con Hikari Edizioni) e Liang Azha (autore di manhua, seguito da un vastissimo pubblico in tutto il mondo, presente in collaborazione con Jundo).

E non finisce qui: tra le incredibili novità annunciate oggi, anche la presenza di altri sei nomi di punta del panorama fumettistico giapponese. Grazie alla collaborazione con Coconino, Usamaru Furuya sarà ospite di Lucca Comics & Games con incontri e firmacopie e sarà anche uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale. La sua mostra, dal titolo This Time is Different, porterà ad esplorare il percorso artistico di uno dei più eclettici mangaka contemporanei, tra tavole originali e suggestioni visive. Kan Takahama – ospite di Lucca Comics & Games e Arcidiocesi di Lucca – sarà protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera Memorie dell’Isola Ventaglio (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards. Keigo Shinzo, presente grazie alla collaborazione proprio con Dynit Manga, ha debuttato in Italia con la serie Tokyo Alien Bros. e negli anni ha saputo conquistare il pubblico con le sue opere, inserite nel filone slice of life, capaci di indagare sentimenti come l’amicizia, nel contesto della società contemporanea. Shintaro Kago, maestro dello ero-guro che presenterà il primo volume della sua nuova seria manga Parasitic City, sarà presente al festival grazie alla collaborazione di Hollow Press. Eldo Yoshimizu, artista a
tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese, incontrerà lettori e lettrici italiani grazie a Bao Publishing. E ancora Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, pronta a conquistare il pubblico italiano grazie alla collaborazione con Goen – RW Edizioni.

BUONGIORNO ITALIA

Anche in questa edizione il festival darà spazio a tutte le sfumature del fumetto italiano, valorizzando il lavoro di autori e autrici capaci di volta in volta di far ridere, discutere, emozionare, coinvolgere, entrare nel dibattito contemporaneo con le loro opere. Sono oltre 250 gli/le ospiti italiani che parteciperanno a Together, e insieme mostreranno l’evoluzione della Nona Arte nel nostro Paese. Dagli esordi editoriali alla celebrazione dei Maestri, Lucca Comics & Games 2023 riunirà in un’ideale cornice un gruppo davvero unico e variegato di artisti e artiste, potendo vantare alcune delle figure di maggior spicco della produzione contemporanea tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tanti altri.

I MAGNIFICI SETTE: I PRIMI INCONTRI DA SEGNARE IN AGENDA

Il fitto programma culturale saprà conquistare il cuore di lettori e lettrici che avranno l’opportunità di vedere dal vivo alcuni tra gli autori e autrici italiani e internazionali più amati dal grande pubblico e di assistere a incontri che porteranno allo stesso tavolo il meglio del fumetto mondiale.

Tra i primi appuntamenti da non perdere, mercoledì 01/11 (Auditorium San Francesco) Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Keison Bevilacqua racconteranno in uno show elettrizzante l’evoluzione della loro factory Gigaciao!

Il primo giorno di festival (01/11, ore 14:30, Auditorium del Suffragio) sarà anche l’occasione per assistere al dialogo fra tre grandi della scrittura a fumetti: Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) a stelle e strisce in Scrivere l’America.

Venerdì 3 novembre, si aprirà con una Colazione con Frank Miller (ore 10.30, Teatro del Giglio): uno dei più grandi fumettisti di sempre, che celebra i 25 anni del suo capolavoro 300, dialogherà con l’amico e collega Simone Bianchi.

La mattinata del 03/11 (ore 12:00, Teatro del Giglio) continua con una celebrazione destinata a entrare nella Storia del festival: X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi Team del mondo. Un parterre eccezionale composto da Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi celebrerà Capitan America, Tempesta, Iron Man, Wolverine, Capitan Marvel e molti altri supereroi.

Nel pomeriggio di venerdì 03/11 (ore 15:00, Auditorium San Girolamo) spazio allo straordinario lavoro di quattro autrici – Fumettibrutti, LaTram, Rita Petruccioli, Elizabeth Pich – capaci di alternare spregiudicatezza ed emozioni, regalandoci una visione variegata e inedita della nostra realtà nel loro incontro Il graffio del fumetto.

Sabato 04/11 (ore 11.30, Teatro del Giglio) torna il “Keynote Bonelli”: le novità editoriali e multimediali di
Sergio Bonelli Editore saranno presentate al pubblico nell’imperdibile incontro-spettacolo Uno sguardo al
futuro
.

La giornata di domenica 05/11 (ore 16:00, Auditorium San Girolamo) ci porterà oltre le nuove frontiere del fumetto digitale, in un dialogo tra l’autore cinese Liang Azha e l’autrice coreana Mingwa.

LO SGUARDO PROFONDO: LA SELF AREA TRA AUTOPRODUZIONI E FUMETTO UNDERGROUND

Uno delle aree più amate dai lettori, il luogo in cui le autoproduzioni possono trovare la loro massima espressione: torna anche in questa edizione la Self Area nella Biblioteca civica Agorà, la “casa” che ospita il meglio del fumetto autoprodotto. Trentadue gli espositori presenti, che porteranno a Lucca Comics & Games – grazie alla collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato – uno spaccato unico della produzione fumettistica contemporanea alternativa e underground. I visitatori del festival potranno quindi scoprire le proposte di Gli Ultracani, BlekBord, Cyrano Comics, Slowcomix, Attaccapanni Press, Cabin Boy Studio, Cappuccino ExPress, KumiShire – Kukoi, Mismatch Comics, Cthulhu Chorinicles, Donut Comics, Amianto, Lök Zine, Macondo e Sputnik Press, Mammaiuto, Collettivo Canederli, Storiebrute, Spaghetti Comics, Bad Moon Rising Production, Raccolta dell’umido, Collettivo MIdian Comics, Eva & ASA, MVP, DPS Comics, Space Otter Publishing, Diamond Dogs, StePanda – IridArt, Acid Free, The Washer, RAVE, Trincea Ibiza, Clinkers/Bandabendata.
L’oramai classico punto fermo della manifestazione quest’anno si è ampliato con una serie di appuntamenti per approfondire la missione di artisti e case editrici della Self Area: fino al 20 ottobre prosegue infatti il ciclo di incontri SELF AREA GO, promosso proprio da Lucca Comics & Games e Biblioteca Civica Agorà, e continuano per tutto il mese di ottobre le dirette live streaming su YouTube a cura del Mecenate Povero. Durante i giorni del festival, la Self Area sarà il cuore di una serie di incontri sul fumetto underground.

COLTIVARE I TALENTI: LA NONA ARTE DECLINATA AL FUTURO

LUCCA PROJECT CONTEST: LA XIX° EDIZIONE È GIÀ UN SUCCESSO

Ben 171 le proposte iscritte alla XIX° edizione del Lucca Project Contest, il concorso nazionale indetto da Lucca Comics & Games e realizzato con la partnership editoriale di Edizioni BD dedicato a giovani under 40, aspiranti autori e autrici di fumetto, inclusi graphic novel e – novità 2023 – manga. Questa edizione si arricchisce della collaborazione con la Scuola Comics di Torino, e del supporto della Lucca Manga School. Nelle scorse settimane è pervenuto un numero impressionante di progetti editoriali (oltre 70 più dello scorso anno) tra cui in questi giorni la giuria sta individuando i dieci finalisti. L’opera vincitrice sarà pubblicata un regolare contratto con Edizioni BD. Il successo dell’iniziativa è dimostrato anche dai risultati ottenuti negli anni dalle centinaia di partecipanti: la maggioranza dei vincitori e molti finalisti lavorano professionalmente nel mondo del fumetto, qualificando il Project Contest come osservatorio privilegiato sullo stato dell’arte della giovane creatività italiana. La proclamazione del vincitore/vincitrice avverrà in uno dei momenti clou di Lucca Comics & Games 2023: la serata di premiazione con cerimonia ufficiale in cui saranno annunciati anche i vincitori dei Lucca Comics Awards e dei Lucca Games Awards. E, dopo la proclamazione, il vincitore/vincitrice sarà affiancato da un autore/autrice, una sorta di mentore a sostenerne la crescita, fino all’uscita del volume in occasione della prossima edizione di LuccaC&G.

L’AREA PRO ANCOR PIU’ INTERNAZIONALE

Una nuova location è pronta ad accogliere gli incontri professionali tra editori e aspiranti fumettisti che si svolgeranno nei giorni del festival: in questa edizione, sarà nelle ex Scuderie Ducali di Piazza San Romano che alcuni tra i maggiori editori italiani cercheranno diverse figure professionali da coinvolgere nei loro progetti. Una sezione del festival sempre più apprezzata dai professionisti, come dimostra una delle maggiori novità di questa edizione: oltre agli editori italiani, sono infatti previste tre sessioni con editor internazionali. Tra questi CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel, forte del successo della sessione dello scorso anno in cui tre candidati sono poi stati scelti proprio dalla casa editrice statunitense. Lo stesso Cebulski ha dichiarato che è stato “il risultato migliore di qualsiasi altra opportunità PRO al mondo”. E ancora, Lucca Comics & Games è onorata di annunciare che una portfolio review sarà eseguita anche da Jim Lee, che ricopre una delle cariche più alte in DC (President, Publisher e Chief Creative Officer) e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più prestigiosi case editrici giapponesi.
Anche quest’anno sarà possibile presentare la propria candidatura online, attraverso un apposito form pubblicato sul sito di Lucca Comics & Games, scegliendo tra gli editori presenti. I selezionati riceveranno la conferma dell’appuntamento e incontreranno gli editor direttamente nei giorni del festival.

IL FUMETTO EUROPEO ESPLORA I CONFINI DEL DIGITALE: IL PROGETTO EU WEBTOONS

Liberare la creatività europea: è questo lo slogan del progetto EU Webtoons, nato per scoprire artisti e artisti di tutta Europa che hanno scelto di produrre fumetti digitali in forma di webtoon, una modalità di lettura e fruizione della Nona Arte che ha già conquistato il mercato asiatico e che può offrire sempre più sbocchi professionali, in particolare alle nuove leve del fumetto. Lucca Comics & Games è tra i promotori dell’iniziativa guidata da Cité internationale de la bande dessinée et de l’image, realizzata in collaborazione con il festival europeo Komiksowa Warszawa in Polonia (Varsavia) e la Finnish Comics Society e il suo progetto CUNE Comics che riunisce tutti i Paesi nordici. 86 i candidati, provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi non UE che partecipano al programma Europa Creativa, che concorreranno a premi che vanno dai 1.000 ai 15.000 euro per le opere che risulteranno vincitrici. Il periodo di selezione si concluderà il 15 ottobre 2023; l’elenco completo dei vincitori e delle vincitrici sarà annunciato proprio durante i giorni di Lucca Comics & Games 2023.

IL RITORNO DI MAX PEZZALI A LUCCA COMICS & GAMES

Dopo il primo colpo di fulmine durante Lucca Changes nel 2020, torna in grande stile a Lucca Comics & Games Max Pezzali, per presentare un progetto che lo vedrà protagonista mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio. Arriva infatti a Lucca, in anteprima, il comic book di Max Pezzali, un albo in tiratura limitatissima, illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni, prodotto da Lucca Comics & Games. Tre le edizioni disponibili (regular, variant e white) disponibili in vendita a Lucca, di cui solo 250 saranno autografate da Max e disegnate da Roberto, al Palazzo delle Dediche mercoledì 1° novembre alle 17.30. Il comic book svelerà il tema caratterizzante della prima stagione del nuovo tour negli stadi di Max Pezzali, che prenderà poi vita e tridimensionalità nelle date live previste nel 2024 (Trieste, Torino, Bologna, Roma e doppia data a Milano) e alla quale faranno seguito altri capitoli, rinnovando di volta in volta temi, raffigurazioni e personaggi.

CORRELATI