back to top

L’ultimo episodio di Rick Grimes di The Walking Dead ha ispirato il finale della serie

“Sembra che stia per finire”. Così ha detto Rick Grimes (Andrew Lincoln) nell’ultimo suo episodio di The Walking Dead, intitolato “What Comes After”. Quello che effettivamente accade dopo sono 57 episodi senza Rick e la fine di The Walking Dead, che si concluderà con il finale di serie del 21 novembre. Mentre la AMC guarda al futuro dell’universo di TWD – l’anno prossimo sono previste tre nuove serie spinoff di The Walking Dead con protagonisti Rick e Michonne (Danai Gurira), Maggie e Negan (Lauren Cohan e Jeffrey Dean Morgan) e Daryl (Norman Reedus) – gli sceneggiatori hanno ripensato all’addio di Rick per rispondere ancora una volta alla domanda: Cosa succederà dopo?

“Tutto si unisce. Significa che vediamo dove ognuno [di questi personaggi], tutti questi personaggi arrivano alle loro conclusioni, alle loro forme finali”, ha detto Scott M. Gimple, chief content officer dell’Universo di The Walking Dead, durante il New York Comic Con. “Noi raccontiamo la fine della storia di The Walking Dead. Sì, ci sono altri show, ma questo è il modo in cui tutto si riunisce in ciò che ha significato”.

E cosa significa tutto questo?

“Quando abbiamo fatto l’episodio 5 della stagione 9, che è stato l’ultimo episodio di Rick, quando stavamo lavorando all’episodio – io, Matt Negrete e Angela Kang – mentre guardavamo Rick, ci siamo detti: ‘Cosa significa tutto questo? Che cosa significava tutto questo, dal risveglio in ospedale a oggi, nell’episodio 9×05?”.

Come spiegato da Gimple, guardare indietro all’inizio di The Walking Dead per raccontarne il finale è “il modo in cui abbiamo affrontato questi ultimi otto episodi. Cosa significava tutto questo? Come si conclude il tutto? Chi diventano queste persone?”.

Anche se sono previsti degli spinoff per continuare le storie di alcuni dei personaggi più longevi dello show, Gimple ha detto che il finale di serie di The Walking Dead, intitolato “Rest in Peace”, “riguarda il completamento della storia di The Walking Dead, non la creazione di spinoff”.

“C’è spazio per gli spin-off, ma il finale di The Walking Dead conclude la storia di queste 11 stagioni. Non volevamo che gli spinoff intralciassero questa soddisfazione. Credo che convivano molto bene”.

Kang, che ha scritto il finale diretto da Greg Nicotero, ha aggiunto:

“Penso che sia giusto. Penso che l’obiettivo sia quello di far sì che, anche se non ci fossero spinoff, si abbia la sensazione di una chiusura della serie stessa. La serie stessa ha bisogno di una sua conclusione. Ma le porte sono lasciate aperte, come spesso accade nella vita e come accadeva anche nel finale del fumetto. C’è sempre una storia che continua una volta che la storia che si racconta sullo schermo è finita, quindi questo è lo spirito”.

Quando torna Rick Grimes in The Walking Dead?

Andrew Lincoln riprenderà il suo ruolo di Rick Grimes e si riunirà con Danai Gurira nel ruolo di Michonne nella serie Rick & Michonne annunciata al San Diego Comic-Con. Originariamente previsto come trilogia cinematografica, il ritorno di Rick è stato rielaborato in una serie che andrà in onda su AMC e AMC+. La prima stagione di sei episodi è prevista per il 2023.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia FansThe Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

CORRELATI