back to top

Marvel Cinematic Universe: il franchise potrebbe essere destinato a un importante reboot dopo Secret Wars

Avengers: Secret Wars è uno dei film più attesi nella storia del Marvel Cinematic Universe. Attualmente previsto nelle sale nel 2027, il film porrà fine sia alla Fase 6 che alla Saga del Multiverso in un epico scontro tra i Vendicatori e un nemico sconosciuto. Sebbene il pubblico sappia ancora molto poco sul prossimo film dei Vendicatori, compreso chi dirigerà il progetto, questo non ha impedito di teorizzare su cosa potrebbe accadere nell’epico evento crossover. Tra le teorie più diffuse c’è quella secondo cui Secret Wars sarà un reboot completo del Marvel Cinematic Universe.

Il film in uscita si basa su uno dei più grandi eventi del multiverso della Marvel Comics di tutti i tempi, Secret Wars di Jonathan Hickman. Il crossover a fumetti del 2015 ha agito come un reboot soft dell’Universo Marvel, dando il via a una nuova era in cui alcune cose sono state cambiate per servire meglio le storyline future. Ad esempio, i personaggi dell’Universo Ultimate, tra cui Miles Morales, sono stati trapiantati sulla Terra-616, consentendo loro di essere presenti nelle storie future della linea temporale principale della Marvel. Questo, insieme alle recenti lamentele sulla qualità dei progetti della Saga del Multiverso del MCU, ha portato alcuni spettatori a sostenere che Avengers: Secret Wars è l’occasione perfetta per riavviare il franchise e ricominciare da capo.

Come Avengers: Secret Wars riavvierà il MCU?

Ci sono infinite teorie su Avengers: Secret Wars e l’effetto che potrebbe avere sul franchise, e l’idea di un reboot del MCU sembra permeare molti di questi suggerimenti. Secret Wars sarà un enorme evento multiversale, che probabilmente metterà insieme personaggi e trame di più universi al di fuori del MCU, tra cui i film della Fox sugli X-Men e i molteplici franchise di Spider-Man della Sony.

Inoltre, il film e il suo predecessore, Avengers: La dinastia dei Kang, saranno anche caratterizzati dal Consiglio dei Kang che viaggia nel tempo e che cerca di conquistare la Sacra Linea del Tempo e, per estensione, il tempo stesso. Con universi che si scontrano l’uno con l’altro in massicci eventi di incursione, conquistatori che viaggiano nel tempo che mettono a soqquadro la linea temporale e forze cosmiche in gioco, non sarebbe difficile per Secret Wars riscrivere interamente la linea temporale del MCU in un reboot soft.

Si prevede inoltre che il multiverso del MCU finirà in Secret Wars, con il salto tra i diversi universi che non sarà più possibile dopo il film. Anche se non è chiaro come questo avverrà, ha senso dal punto di vista della narrazione, soprattutto perché la continuazione del multiverso non farebbe altro che complicare le future saghe del MCU. Se l’universo sta per subire un cambiamento così massiccio, un reset universale potrebbe essere il risultato naturale del collasso del multiverso, dando vita a una nuova linea temporale sacra simile a quella del MCU con alcuni cambiamenti chiave. Questo permetterebbe al MCU di ricominciare da capo con la sua terza saga, senza più essere impantanato dal canone passato e dalle complessità del multiverso.

Come potrebbe essere un reboot del MCU?

Un reset sarebbe particolarmente utile per il prossimo reboot degli X-Men del MCU, che finalmente introdurrà i mutanti nel franchise. Resettando la linea temporale, la Marvel può riconfigurare la sua storia in modo che i mutanti siano sempre stati presenti, permettendo agli X-Men di coesistere con squadre come i Vendicatori e i Fantastici Quattro. Inoltre, il MCU può sfruttare questa opportunità per introdurre nuove versioni di vecchi personaggi come Tony Stark, Capitan America e Pantera Nera, precedentemente esclusi dal franchise. Non tutti i personaggi, tuttavia, dovrebbero essere reinterpretati: eroi relativamente recenti come lo Spider-Man di Tom Holland, la Ms. Marvel di Iman Vellani e lo Shang-Chi di Simu Liu potrebbero passare al nuovo MCU.

Un franchise riavviato potrebbe presentare diverse nuove squadre di supereroi che guidano il MCU, lavorando fianco a fianco per proteggere il mondo. Oltre ai Vendicatori, il nuovo MCU potrebbe introdurre versioni aggiornate di X-Men, Fantastici Quattro, Inumani, Thunderbolts e altri ancora. Ne risulterebbe un universo cinematografico e televisivo molto più simile a quello dei fumetti, con centinaia di superumani che convivono insieme. Questa mossa consentirebbe anche a personaggi selezionati di universi alternativi di fare il salto nel MCU, tra cui il Deadpool di Ryan Reynolds. Un nuovo mondo può essere introdotto nell’era Marvel post-Secret Wars, saltando gli anni di preparazione che sarebbero necessari in altre circostanze.

Il MCU ha davvero bisogno di un reboot?

Anche se i Marvel Studios non hanno confermato un reboot, è chiaro che la Fase 4 e la Fase 5 hanno deluso alcuni fan del MCU. In mezzo a diversi progetti ben accolti, come Spider-Man: No Way Home, Loki e Guardiani della Galassia Vol. 3, ci sono stati anche diversi film e serie che alla fine non sono piaciuti alla maggior parte del pubblico, come Secret Invasion, She-Hulk: Attorney at Law e Thor: Love and Thunder. Anche se alcuni progetti deludenti non costituiscono immediatamente la necessità di riavviare un intero franchise, un nuovo inizio sarebbe la strada più facile da percorrere per il MCU. In questo modo, il franchise potrebbe riscrivere la sua intera storia, cancellando tutto ciò che non è piaciuto ai fan e mantenendo tutto ciò che è piaciuto a loro.

Tuttavia, per quanto controversi siano stati i film post-Endgame del MCU, riscrivere l’intero franchise potrebbe essere percepito come una “via d’uscita facile” per la Marvel. Piuttosto che cancellare la linea temporale in favore di un reboot soft, il MCU potrebbe guadagnare più rispetto lavorando duramente per riconquistare il favore del pubblico. Contrariamente a quanto sostengono i detrattori, il MCU è ancora lontano dal diventare insalvabile. In effetti, basterebbero solo uno o due progetti per riannodare i numerosi fili della trama del franchise in una narrazione coesa. Riuscire a portare a termine il resto della Fase 5 e realizzare un’epica Fase 6 sarebbe più che sufficiente per riconquistare il pubblico del Marvel Cinematic Universe, rendendo forse superfluo il reboot di Secret Wars.

I Marvel Studios si trovano di fronte a una decisione importante: con Avengers: Secret Wars, infatti, hanno l’opportunità di rilanciare il Marvel Cinematic Universe. Un’occasione del genere potrebbe non ripresentarsi mai più, rendendo la Fase 6 l’ultima possibilità per un reboot di qualsiasi tipo. Tuttavia, la Marvel dovrebbe essere cauta nel prendere la strada più facile per uscire dall’attuale crisi, o rischiare di alienare i fan riscrivendo troppo della storia del franchise.

CORRELATI