back to top

Moon Knight: una teoria sulla terza personalità

Andiamo a conoscere quello che probabilmente sarà il terzo protagonista della serie

Come tutti abbiamo visto fino ad ora nella serie Moon Knight, il buon Steven Grant ha scoperto di condividere il corpo con una seconda personalità: Marc Spector. Al contrario di come ci è stato presentato il primo, molto buono e goffo, il secondo è da subito stato differenziato con una personalità molto più violenta e pronta all’azione. Ma forse c’è di più.

Uno in più tra noi

Se fin dalle prime puntate, infatti, ha iniziato ad insinuarsi nelle teste degli spettatori il dubbio che potesse esistere una terza personalità, ora ne abbiamo la conferma. Nell’ultima puntata, infatti, possiamo vedere Steven e Marc dibattere su chi sia stato il protagonista di un sanguinoso combattimento che sembra aver tenuto fuori dai giochi entrambi. È evidente, quindi, che una terza persona stia per fare la sua comparsa, ma di cui ancora non conosciamo nulla. O forse sì?

Analizzando la sequenza esposta qui sopra, infatti, salta fuori un’incongruenza che da adito a nuove teorie. Nella prima puntata possiamo come Steven perda il controllo e lo riacquisisca dopo uno stacco di montaggio. Al suo ‘risveglio’ il protagonista viene mostrato con le mani in pasta ad una strage appena effettuata, con arti insanguinati e pistole fresche di utilizzo. Tutti abbiamo quindi pensato quanto Marc, nei momenti di controllo, sia una personalità violenta e senza scrupoli, in contrapposizione netta con il pacato Steven.

steven grant spaventato

Incongruenza, strizzata d’occhio o ingenuità di scrittura?

Nella terza puntata di Moon Knight, però, la scrittura suggerisce qualcosa che forse prima non avevamo messo in conto. In questa puntata, infatti, viene approfondito molto di più il personaggio di Marc, dandogli anche un accenno di profondità psicologica. Possiamo vedere come in più di un’occasione egli sia restìo alla violenza, cercando sempre la soluzione più diplomatica o agendo senza farsi vedere. Questi comportamenti non sembrano essere proprio in linea con ciò che ci era stato presentato nelle prime puntate. Inoltre, nella famosa sequenza di cui sopra, possiamo vedere come Marc sia indisposto nel vedere i corpi uccisi da quello che pensava essere stato Steven. Strano, se pensiamo a come si sporcava gratuitamente di sangue all’inizio dello show. Tutto ciò ha generato una nuova teoria.

marc spector pugnale insanguinato

Tutti abbiamo dato per scontato che Marc sia la personalità violenta e senza scrupoli, ma se non fosse così? Ora ci mostrano Steven e Marc incolparsi a vicenda per qualcosa che ha fatto un Terzo… E se fosse sempre questo Terzo il protagonista delle stragi delle prime puntate? Se ogni volta che abbiamo visto della violenza dando la colpa a Marc, fosse stata invece colpa di quest’Altro? Tutto ciò lascia le porte aperte per un milione di teorie. C’è chi pensa anche che sia in realtà questa terza personalità ad essere in combutta con Khonshu. Ci sono anche teorie che lo propongono come il villain dello show. Potrebbe anche trattarsi, invece, di una banale ingenuità di scrittura. Quanti segreti ancora dovranno essere svelati in questa serie? Sicuramente presto ne sapremo di più.

CORRELATI