back to top

NEW MUTANTS + MARAUDERS: due imperdibili serie dalla nuova Era Krakoana degli X-Men

Due serie imperdibili che arricchiscono il panorama mutante degli ultimi anni in casa Marvel.

Negli ultimi anni la Marvel è riuscita a riportare l’interesse dei lettori verso il mondo mutante con un rilancio ben strutturato e ampio, almeno nelle premesse iniziali. È vero che ultimamente la notizia dell’abbandono di Hickman è stata come un fulmine a ciel sereno, ma l’autore è riuscito comunque a portare avanti un progetto coeso come non si vedeva da troppo tempo. Ovviamente, tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto di altri team creativi di altissimo livello su testate come New Mutants, Marauders, X-Force, Excalibur ecc…

Vi abbiamo già proposto una recensione della serie principale del rilancio, X-Men, dello stesso Hickman e Yu. Su binari diversi, ma altrettanto interessanti, si pongono invece New Mutants e Marauders. Partiamo dalla prima!

NEW MUTANTS

New Mutants vol.1 – Il Sestante

Come già per X-Men, Panini Comics ha pubblicato a gennaio un volume deluxe che raccoglie i primi 12 numeri della serie. Ai testi troviamo ancora Jonathan Hickman e, soprattutto, Ed Brisson. Mentre sono tre gli artisti coinvolti: Rod Reis, Flaviano e Marco Failla. I tanti nomi coinvolti sono anche giustificati dall’impostazione di questi primi numeri. La storia si sviluppa, infatti, su due direzioni, mostrandoci due squadre di Nuovi Mutanti alle prese con missioni diverse.

Tra questi figurano nomi nuovi ma anche alcuni membri fondatori della squadra, costituitasi anni fa quando Xavier credeva che gli X-Men fossero morti in una missione spaziale. Cannonball, Sunspot, Dani Moonstar sono solo alcuni di questi, mentre tra le nuove reclute figurano Chamber, Mondo e tanti altri. Negli anni c’è sempre stata una squadra di Nuovi Mutanti, a simboleggiare l’emergere di nuove generazioni di persone nate con poteri. Ora che tutti i mutanti sono riuniti a Krakoa i ranghi si ampliano e si creano tanti rapporti nuovi e di amicizia, anche tra chi in passato aveva combattuto su fronti opposti.

Questi primi dodici numeri ci permettono di conoscere, o riscoprire, tanti personaggi attraverso storie sempre divertenti, emozionanti e con tanti risvolti inaspettati. La storia narrata da Hickman si sviluppa nei primi numeri, alternandosi a Brisson, che prende poi in mano la scrittura di tutta la serie. Il primo ci racconta un’avventura spaziale, dove vedremo un gruppo di mutanti capeggiato da Roberto DaCosta (Sunspot) alle prese con l’Impero Shi’ar, nel tentativo di riportare a Krakoa Sam Guthrie (Cannonball). Brisson invece metterà la sua squadra di fronte a un gruppo di criminali che non accetta il potere della nuova nazione mutante e porterà alcuni personaggi a prendere decisioni inaspettate.

Tanta azione ma anche tanti sentimenti e momenti emozionanti…sensazioni che ho ritrovato, per motivi diversi, anche nel volume dedicato ai Marauders!

MARAUDERS

Marauders vol.1 – Vivere e Morire a Krakoa

In passato, Marauders era un nome che incuteva paura agli X-Men. Identificava, infatti, un gruppo di supercriminali senza scrupoli guidati da Sinistro, colpevoli anche del Massacro dei Morlock. Oggi il “marchio” rinasce con uno scopo molto diverso, per dare vita a una squadra inedita formata da eroi ed ex-villain. Come ogni nazione che si rispetti anche Krakoa deve instaurare rapporti commerciali con gli altri Stati. In particolare, le piante krakoane permettono di curare tantissime malattie che l’uomo non sa ancora come affrontare. Nel nuovo assetto pensato da Xavier e Magneto per la società mutante, il vecchio Club Infernale non esiste più e ha lasciato il posto alla Corporation Infernale.

La Regina Bianca (Emma Frost), Il Re Nero (Sebastian Shaw) e il futuro Re/Regina Rosso/a dovranno occuparsi di gestire le trattative commerciali più o meno lecite. In particolare, Emma vuole creare una squadra che possa anche girare il mondo per liberare i mutanti sottomessi. Chi meglio di Kate Pryde può gestire un team composto da personalità tanto diverse come Tempesta, l’Uomo Ghiaccio, Pyro e non solo. La politica e l’aspetto economico entrano così nelle storie mutanti di questa nuova era, tra intrighi, tradimenti e graditi ritorni. Nei primi dodici numeri di Marauders c’è tanta avventura, ma anche tantissima strategia…e nulla è come sembra.

Attenzione a non chiamare più Kate “Kitty”! La ragazza è ormai cresciuta e questa serie vi farà innamorare definitivamente di lei. Il cast, anche stavolta, è davvero variegato e pesca da ogni decennio della storia mutante. Oltre alle copertine incredibili di Russell Dauterman, ai disegni troviamo Matteo Lolli e Stefano Caselli, mentre i testi sono di Gerry Duggan.

CONCLUSIONI

Sto amando alla follia questo nuovo rilancio del mondo mutante Marvel! Ogni serie ci propone storie avvincenti che risultano leggibili allo stesso modo da lettori vecchi e nuovi. Tantissimi i riferimenti e le strizzate d’occhio ai fan storici, con grandi ritorni e accenni a storie celebri del passato. Hickman ha dato l’input per fare quello che forse tanti chiedevano da tempo: riportare un po’ di ordine in questo lato dell’Universo Marvel. È vero che Wanda in passato ha sterminato quasi interamente la razza mutante (vi dice nulla “no more mutants”?), ma negli anni successivi sono nati tanti nuovi personaggi, molti sono risorti e così via. Ora buoni e cattivi vivono (quasi) tutti sulla stessa isola…un primo passo è stato fatto, ma ognuno è chiamato a fare la sua parte.

New Mutants e Marauders hanno circa 300 pagine l’uno e sono proposti a 32€. Vedrete come Hickman abbia influenzato gli altri autori anche nella scelta di presentare diversi grafici o pagine di approfondimento. A volte sono utilizzate per creare giochi divertenti legati alle storie, altre sono parti integranti e fondamentali della trama.

Vi anticipo che il prossimo volume in uscita conterrà i primi 12 numeri di X-Force, una squadra violenta e pronta a sporcarsi le mani…Ne vedremo ancora delle belle!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

New Mutants e Marauders sono due serie imperdibili che arricchiscono il nuovo mondo mutante rilanciato nella sua interezza da Jonathan Hickman. Due serie con tantissimi personaggi vecchi e nuovi e che, pur differendo per tematica, risultano ugualmente emozionanti e divertenti, legandosi anche perfettamente alle altre testate mutanti. Qualsiasi serie decidiate di leggere sono sicuro che non resterete delusi! NEW MUTANTS + MARAUDERS: due imperdibili serie dalla nuova Era Krakoana degli X-Men