back to top

Nightmare Before Christmas: aggiornamento del regista sul secondo capitolo

Mentre l'horror Disney festeggia i 30 anni di pubblicazione il regista Henry Selick rilascia un aggiornamento sul progetto.

La prospettiva del sequel di Nightmare Before Christmas ottiene una risposta dal regista. Il musical animato in stop-motion del 1993 è stato diretto dal regista Henry Selick e dal creatore Tim Burton. Con Jack Skellington che scopre la Città del Natale, Halloween e il Natale vengono gettati in una vera e propria guerra. Il film ha avuto un tale successo da ottenere una nomination all’Oscar per i migliori effetti visivi e ha guadagnato 91,5 milioni di dollari al botteghino con un budget di 24 milioni di dollari. Nonostante il successo, Burton non è interessato a proseguire con un sequel dopo l’iconico finale di Nightmare Before Christmas.

In un’intervista a People, Selick ha rivelato che il creatore non ha alcun interesse a continuare la storia. Con tanti altri film di successo e nessuna idea per questo mondo particolare, Burton è felice di lasciare il film senza un sequel. Guardate la dichiarazione di Selick qui sotto:

Un film perfetto [che] è nato nel momento perfetto, per poi crescere in qualcosa di molto più grande nel corso degli anni. Credo che Tim, in particolare, si chieda: perché rovinare tutto? Non ha certo bisogno di guadagnare di più con un sequel. Ha avuto tanti altri successi e finora nessuno ha avuto una grande idea per un sequel. E penso ancora che sia Tim a decidere. Non credo che ci sia un’idea che possa convincerlo.

Perché Nightmare Before Christmas 2 non è necessario

Per quanto Nightmare Before Christmas sia amato, Burton e Selick sono convinti che non sia necessario un seguito. Mentre Hollywood è piena di sequel e adattamenti inutili, Burton non ha bisogno di aggiungere altri film al suo curriculum. Ha già in cantiere Wednesday e il sequel di Beetlejuice. Tornare ad Halloweentown senza un vero scopo sarebbe un’impresa inutile che lo distrarrebbe dal suo altro lavoro.

Si trattava di un progetto originale fin dall’inizio, poiché le origini di Nightmare Before Christmas sono direttamente riconducibili a una poesia scritta da Burton su Halloween e il Natale. Scegliendo di creare un progetto originale, Burton era già in contrasto con le tendenze di Hollywood. Rifiutando un sequel, ritorna alle origini del film ed evita il costante desiderio di Hollywood di spingere i sequel. Inoltre, contribuisce a garantire che il progetto rimanga il più possibile fedele alla sua visione.

Jack Skellington e Sally hanno già avuto il loro finale perfetto. Per quanto sarebbe bello tornare a vedere come si sono sviluppate le loro vite dalla fine del film, sarebbe difficile soddisfare le aspettative degli spettatori, che hanno avuto decenni per immaginare il loro futuro. Per ora, sembra che The Nightmare Before Christmas non avrà mai un sequel.

Questa notizia vi ha deluso? Avreste voluto un sequel del film? Fatecelo sapere con un commento!

CORRELATI