back to top

Once Upon a Studio: nel cortometraggio per il 100esimo anniversario della Disney risentiremo le voci originali dei personaggi più amati

Sono quasi 600 i personaggi che appariranno nel nuovo cortometraggio per celebrare i cento anni della Disney

Once Upon a Studio, cortometraggio celebrativo del centenario della Disney, andrà in onda su ABC il prossimo 15 ottobre per celebrare un secolo di animazione, coadiuvata da progressi tecnici e notevole qualità artistica. Includendo un carnet di 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e cortometraggi firmati Disney tra cui: Biancaneve e i sette Nani; La Bella Addormentata nel bosco; Peter Pan; Il Re Leone; Lilo & Stitch; Frozen; Oceania ed Encanto, il cortometraggio dalla durata complessiva di 10 minuti rende amorevolmente omaggio a un secolo d’animazione disneyana. Sono più di 40 i doppiatori originali che ritornano a prestare le loro voci per i dialoghi del nuovo corto, nel quale è stata utilizzata un po’ di magia rimodernatrice e un po’ di spezzoni d’archivio per includere e riportare in vita voci di attori scomparsi quali Cliff Edwards (Il Grillo Parlante di Pinocchio) e Robin Williams (Il Genio della Lampada in Aladdin).

“Siamo stati fortunati a vedere tutti coloro che ancora collaborano con noi voler partecipare. Volevamo includere nel corto un po’ di voci storiche” ha dichiarato il co-sceneggiatore e regista Trent Correy, al giornalista di ComicBook James Jirak e ad altri membri della stampa, al trailer reveal di Once Upon a Studio lo scorso giovedì. Dan Abraham co-sceneggiatore e regista ha aggiunto: “Alcune voci non ci sono più, quindi ne abbiamo trovate altre il più possibile somiglianti, e Trent ed io siamo stati maniacali nel volerle rendere autentiche”.

Con l’unione di nuovi disegni manuali e CGI, Once Upon a Studio prevede “un cast stellare di personaggi amatissimi uniti solo grazie al lavoro dei Walt Disney Animation Studios” per una “gioiosa, divertente ed emozionante reunion mentre si allineano per una spettacolare foto di gruppo che simboleggi i 100 anni della casa di animazione”. E dopo uno spruzzo di polvere di fata di Trilli, oltre 600 personaggi prendono vita ed escono fuori da schizzi, fotografie e vetrinette dei Walt Disney Animation Studios, notamente coronati dal cappello da stregone indossato da Topolino in Fantasia. (In uno spezzone, le tre fatine de La Bella Addormentata nel bosco: Flora, Fauna e Serenella – bisticciano sull’eventualità di rendere l’iconico copricapo rosa, verde o blu).

“Siamo stati scrupolosi, poiché ci siamo resi conto che potevamo dedicare pochi secondi ad ogni singolo personaggio, per questo era fondamentale che corrispondessero in tutto e per tutto a come il pubblico li ricorda” ha spiegato Correy. Questo aspetto era di fondamentale importanza per noi”. Secondo Yvett Merino produttrice e veterana degli Studios alla quale sono accreditati Rapunzel – L’intreccio della Torre e Ralph Spacca Tutto, “Alcune frasi sono estratte direttamente dai film. Ogni volta che la battuta era la stessa dell’originale, così è stata ripresa.”

Tutto ciò è stato reso possibile da qualche stregoneria tecnologica. Vale a dire che i tecnici hanno ripreso le registrazioni originali restaurandole, ed inserendole come dialoghi nel cortometraggio.

“Ci tenevo molto a riproporre la voce di Cliff Edwards per Il Grillo Parlante nel finale” ha detto Abraham. “Non volevo un’imitazione. Quindi abbiamo dovuto eliminare digitalmente la musica della registrazione originale. Una specie di operazione chirurgica. Abbiamo trovato il modo realizzarlo. Quindi potrete sentire il vero Cliff Edwards. Per noi era fondamentale”.

“L’idea di base era che siccome l’apparizione di ogni personaggio dura pochi secondi” ha proseguito Correy “ognuno di loro doveva essere visivamente e sonoramente identico a come la gente lo ricorda. Così da riportarla dietro a quel ricordo preciso.”

Once Upon a Studio verrà trasmesso in anteprima durante “Il Meraviglioso Mondo Disney: Celebrazione del centenario della Disney!” Domenica 15 ottobre su ABC.

CORRELATI