back to top

Oppenheimer vince il Golden Globe per il miglior film drammatico

L’81ª edizione dei Golden Globes è in pieno svolgimento e la cerimonia di premiazione ha visto grandi vittorie per alcuni dei nostri film e programmi televisivi preferiti. È stata una grande serata per i film drammatici con Oppenheimer, Killers of the Flower Moon, Maestro, Past Lives, La zona d’interesse e Anatomia di una caduta tutti in lizza come miglior film drammatico. Quest’anno la gara è stata molto combattuta, con tutti i film nominati che hanno ricevuto apprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Tuttavia, solo un film ha potuto portare a casa l’oro. E il vincitore è… Oppenheimer di Christopher Nolan.

Oppenheimer è stato uno dei protagonisti di questa stagione dei premi, quindi non è una sorpresa vederlo vincere il premio principale ai Golden Globes di stasera. Oppenheimer non solo è stato un successo di critica, con un punteggio del 93% su Rotten Tomatoes, ma è stato anche uno dei film di maggior successo del 2023. Il film ha guadagnato 952.042.355 dollari al botteghino mondiale, diventando il terzo film con il maggior incasso dell’anno e il secondo film con rating R di tutti i tempi.

Oppenheimer è stato candidato a otto Golden Globes questa sera. Oltre che per il miglior film drammatico, il film è stato nominato per la migliore interpretazione maschile in un film (Cillian Murphy), la migliore interpretazione maschile in un ruolo secondario (Robert Downey Jr.), la migliore interpretazione femminile in un ruolo secondario (Emily Blunt), la migliore sceneggiatura , la migliore regia (entrambi a Christopher Nolan), la migliore colonna sonora (Ludwig Göransson) e il nuovo premio per il cinema: Cinematic and Box Office Achievement.

Chi recita in Oppenheimer?

Oppenheimer è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, Emily Blunt nel ruolo di Kitty Oppenheimer, Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, Florence Pugh nel ruolo di Jean Tatlock, Benny Safdie nel ruolo di Edward Teller, Michael Angarano nel ruolo di Robert Serber, Josh Hartnett nel ruolo di Ernest Lawrence, Dylan Arnold nel ruolo di Frank Oppenheimer, David Krumholtz nel ruolo di Isidor Isaac Rabi, Matthew Modine nel ruolo di Vannevar Bush, Josh Peck nel ruolo di Kenneth Bainbridge, Devon Bostick nel ruolo di Seth Neddermeyer, Matthias Schweighöfer nel ruolo di Werner Heisenberg, Christopher Denham nel ruolo di Klaus Fuchs, Guy Burnet nel ruolo di George Eltenton, Danny Deferrari nel ruolo di Enrico Fermi, Emma Dumont nel ruolo di Jackie Oppenheimer, Gustaf Skarsgård nel ruolo di Hans Bethe, Trond Fausa Aurvåg nel ruolo di George Kistiakowsky e Gary Oldman nel ruolo di Harry S. Truman.

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI