back to top

Pacific Rim: perché Tom Cruise non è il protagonista

Inizialmente il ruolo di Idris Elba doveva essere assegnato a Tom Cruise

Pacific Rim ci ha regalato un’entusiasmate ventata d’azione quando è approdato al cinema alcuni anni fa, sotto l’attenta supervisione del regista Guillermo del Toro. L’emozionante blockbuster ha portato Idris Elba alla ribalta, ma a quanto pare, era stata prevista un’altra rinomata star per il suo ruolo. Si tratta di Tom Cruise, e recentemente del Toro ha spiegato i motivi del perché l’accordo non sia andato a buon fine.

La notizia arriva dal regista in persona, che ha recentemente presenziato ad una proiezione di Pacific Rim per l’anniversario della pellicola. Lì un giornalista di Collider ha parlato con del Toro a proposito del casting del film, e il regista ha dichiarato che l’intera troupe all’unanimità, era entusiasta di avere Cruise come protagonista. Ma quando l’idea non si è realizzata, è diventato Idris Elba il sostituto (e definitivo protagonista) perfetto.

“Il soggetto di Pacific Rim, è fortemente ispirato a Colpo Vincente con Gene Hackman e a Top Gun. Quindi, la parte che ha finito per essere interpretata da Idris Elba, era stata pensata inizialmente per Tom Cruise, e lui l’avrebbe fatta. Ma, sebbene volesse, non ha potuto interpretarla. Dunque mi son detto: “Sai che c’è? Perché non provare con Idris Elba? È un dio!” Ovviamente, ho dovuto riscrivere alcune parti, ma ho subito pensato che sarebbe stato adatto al ruolo e che lo avrebbe trovato divertente”, ha condiviso il regista.

Tom Cruise si è reso partecipe per gran parte del processo di sviluppo di Pacific Rim, senza farne parte. Dunque Idris Elba ha finito per interpretare il ruolo del maresciallo Stacker Pentecost, in maniera più che significativa tanto che è impensabile immaginare Pacific Rim senza di lui. L’attore britannico ha reso Pentecost un mito venerato dai fan anche dopo tutti questi anni.

Volete saperne di più sulla saga? Ecco di seguito la sinossi ufficiale di Guillermo del Toro: “Molto tempo fa, legioni di creature mostruose chiamate Kaiju sono emerse dal mare, mettendo in atto una guerra devastante. Per combattere i Kaiju, gli uomini hanno dovuto dar vita a giganteschi robot, i Jaegers, progettati per essere pilotati da due umani, connessi da un legame neurale. Tuttavia, non basteranno nemmeno i Jaeger per sconfiggere i Kaiju e l’umanità sarà sull’orlo dell’estinzione. L’ultima speranza del genere umano risiede in un ex pilota in congedo (Charlie Hunnam), su un apprendista inesperto (Rinko Kikuchi) e su un obsoleto Jaeger.”

CORRELATI