back to top

Parno Graffiti – la biografia a fumetti di Paru Itagaki

A chi legge manga sarà capitato spesso di chiedersi qualcosa sull’identità di un autore o di un’autrice, ma con scarsi risultati. Molti mangaka tendono infatti a essere molto riservati e a mostrarsi poco in pubblico o a rappresentarsi con degli alter-ego tra le pagine delle loro opere. Di conseguenza, ho sempre trovato interessanti le storie e i saggi in cui si raccontano, facendo conoscere qualcosa di più ai lettori. A tal proposito, è uscito di recente Parno Graffiti, biografia a fumetti (piuttosto atipica) di Paru Itagaki.

La Itagaki è sicuramente tra le voci più interessanti degli ultimi anni e ha raggiunto un grandissimo successo grazie al suo Beastars. Conclusasi in 22 volumi, la serie è ambientata in un mondo di animali antropomorfi nel quale convivono individui di tutte le razze, ma non sempre in maniera pacifica. Una storia molto toccante e drammatica, ricca di suspense e colpi di scena, che ha appassionato molti lettori, e con un anime tuttora in corso.

Leggendo il manga, nelle postille e nei messaggi dell’autrice si potevano intuire alcuni lati del suo carattere, ma si è sempre saputo relativamente poco della sua vita. In Parno Graffiti, al contrario, la Itagaki si racconta senza freni, dall’infanzia fino agli anni più recenti.

VITA PERSONALE E LAVORATIVA

In Parno Graffiti, molto spazio è dedicato alla famiglia, alla quale la mangaka è molto legata. Spicca sicuramente la figura del padre, anche lui fumettista e autore di Baki the Grappler, una serie tra le più vendute in Giappone ma poco conosciuta in Italia. Un uomo serio, poco presente in casa e ligio al lavoro, ma anche sensibile e affezionato alla figlia. O il nonno, questa figura snella e un po’ rugosa che Paru rappresenta con le fattezze del Conte Dracula.

Senza la presunzione di raccontare una biografia seria, cronologica e precisa, la mangaka si diverte a saltare da una fase all’altra della sua vita. Dai momenti da bambina con la famiglia, si passa agli anni della scuola e a quelli dell’università. Il suo carattere l’ha sempre portata a circondarsi di pochi amici e a non essere troppo interessata all’aspetto amoroso. Di conseguenza, assistiamo in più capitoli alle sue difficoltà nelle occasioni sociali o a disavventure di ogni tipo.

Alcuni momenti che sembrerebbero poco interessanti diventano esilaranti e davvero divertenti per la schiettezza e lo stile usato dalla Itagaki nel raccontarli. Ad esempio, in un capitolo racconta della sua passione per i terrazzi o delle (maledette!) etichette che non si staccano mai dagli oggetti!

In altre scene si parla anche della sua vita da mangaka, senza scendere troppo nel dettaglio sulle sue serie, o emergono diversi elementi e spunti interessanti sulla società giapponese. Noterete sicuramente abitudini e costumi che possono sembrare “bizzarri” per un europeo, ma invece perfettamente naturali per l’autrice. Ad esempio, in un capitolo si parla del Natale, che i giapponesi festeggiano in maniera piuttosto diversa da noi, ma con alcuni elementi in comune.

CONCLUSIONE

Parno Graffiti si compone di 28 capitoli che sono curioso vi divertiranno e che ci fanno conoscere una mangaka, e una ragazza, dal grande talento, ma anche modesta e che sa essere molto autoironica. Non vi sembrerà di leggere la biografia di un personaggio famoso e “lontano” ma di una persona come tante. Davvero divertente!

Ah, se non avete letto Beastars il mio consiglio è di recuperare tutta la serie, sempre pubblicata da Planet Manga, e che ho adorato. Spero che arrivi presto anche la nuova opera della Itagaki, Sanda.

Paru Itagaki racconta la sua vita in questa autobiografia a fumetti dallo stile irriverente e con grande autoironia, passando dai teneri momenti in famiglia alle disavventure della vita adulta. Uno sguardo a una grande mangaka che ha saputo far innamorare il pubblico con la sua serie Beastars.

CORRELATI

Paru Itagaki racconta la sua vita in questa autobiografia a fumetti dallo stile irriverente e con grande autoironia, passando dai teneri momenti in famiglia alle disavventure della vita adulta. Uno sguardo a una grande mangaka che ha saputo far innamorare il pubblico con la sua serie Beastars.Parno Graffiti - la biografia a fumetti di Paru Itagaki