Perché Elrond è diverso dagli altri elfi in Gli Anelli del Potere

Anche se i fan non sono del tutto convinti de Gli Anelli del Potere, la serie ha fatto bene molte cose. Il tono era tolkieniano, i panorami immensi caratterizzavano l’ambientazione della Terra di Mezzo e i personaggi avevano una grande profondità. Per esempio, il carattere bellicoso di Galadriel è stato in conflitto per gran parte dei primi due episodi. Voleva tornare a Valinor, ma alla fine ha scelto di rimanere nella Terra di Mezzo per dare la caccia a Sauron. Questo potrebbe averla dipinta in una luce troppo eroica, ma ha comunque dato al suo personaggio una certa profondità.

Un altro personaggio incredibilmente profondo è Elrond. Ne Il Signore degli Anelli era un regale Signore degli Elfi e la sua saggezza e il suo potere erano leggendari. Ne Gli Anelli del Potere, tuttavia, non è ancora arrivato a questo punto. Infatti, Elrond era guardato con disprezzo da molti Elfi. Ecco perché è diverso dagli altri Elfi.

- PUBBLICITÀ -

La prima volta che i fan hanno visto Elrond ne Gli Anelli del Potere, era seduto su un albero, intento a scrivere un discorso per l’Alto Re Gil-galad. Mentre stava lavorando, alcune fanciulle elfiche si avvicinarono a lui con delle notizie. Esse informarono Elrond che il “Consiglio” aveva stabilito che non gli sarebbe stato permesso di partecipare alla loro prossima sessione: solo i Signori degli Elfi. Sebbene questa possa sembrare una scena strana per introdurre uno dei personaggi principali de Gli Anelli del Potere, in realtà aveva un senso.

Certo, Elrond finisce per essere una figura importante nella storia della Terra di Mezzo, ma in realtà era un elfo solo per metà. Anche se questo non ha importanza di per sé, ha importanza per gli Elfi della Seconda Era. Grazie alle loro abilità e alla loro immortalità, pensavano di essere migliori di tutti gli altri, compreso Elrond. Quindi, la decisione del Consiglio di escludere Elrond non era una questione di rango. Era una questione di status, e c’era sicuramente un certo disprezzo implicito nella decisione.

Anche se può sembrare stravagante, essere un mezzo elfo non era una cosa inaudita. Nella Prima Era, Beren (un uomo) e Lúthien (una fanciulla elfica) si sposarono. Lo stesso accadde anni dopo quando Idril (una fanciulla elfica) sposò Tuor (un uomo). Il loro figlio si chiamò Eärendil, che fu il padre di Elrond ed Elros.

- PUBBLICITÀ -

Tutti questi mezz’elfi erano chiamati Peredhil e dovevano sempre scegliere il loro destino. Potevano vivere come mortali, morire e, quindi, superare le prove della vita. Al contrario, potevano scegliere di diventare Elfi ed essere immortali. Tuttavia, ciò significava che avrebbero continuato a vivere per un’infinità di anni, diventando stanchi del mondo. Elrond scelse di essere un elfo, mentre suo fratello scelse di essere mortale e divenne il primo re di Númenor.

Sebbene non sia un tema esplorato da Il Signore degli Anelli, l’idea che l’essere mezzo elfo renda una persona di classe inferiore aggiunge una dinamica interessante alla società elfica. Per gli Elfi che hanno un’alta considerazione di se stessi, è certamente sensato che guardino dall’alto in basso qualcuno che non è del tutto simile a loro. Tuttavia, è chiaro che lo status di Elrond non era importante per tutti. Gil-galad stesso aveva chiaramente una grande considerazione di Elrond e finisce per donargli un anello del potere. Perciò, vedremo come Elrond verrà trattato in futuro.

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Elite 8: Netflix rivela la data di uscita della stagione finale

Netflix, dopo l'annuncio di ieri, ha da poco svelato...

Bridgerton 3: la recensione della seconda parte

É disponibile da oggi, su Netflix, la seconda parte della...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Fire Force Stagione 3: uscita, personaggi e tutto ciò che sappiamo

Dopo più di due anni dal suo annuncio, i...
spot_img
Correlati
spot_img