back to top

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo diventa la prima televisiva Disney più grande di tutti i tempi

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è arrivato su Disney+ con grande clamore. L’adattamento a puntate dei romanzi best-seller di Rick Riordan ha ricevuto il via libera allo sviluppo nel maggio 2020, dando il via a un lungo processo di pre-produzione. La serie, che per la prima stagione ha adattato Il ladro di fulmini di Riordan, ha trovato il suo cast nella prima metà del 2022, prima di un processo di produzione durato otto mesi e conclusosi lo scorso febbraio. Da lì, la stagione di otto episodi ha messo a punto i suoi VFX in post-produzione, perfezionando il tutto per una data di lancio a dicembre. Il lancio è avvenuto in concomitanza con la fine dello sciopero SAG-AFTRA, il che significa che il cast è stato libero di promuovere il progetto e di partecipare alla sua prima sul tappeto blu.

Percy Jackson stabilisce un enorme record per Disney

Come ha dichiarato la Disney in un comunicato stampa, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo “è la prima serie televisiva a marchio Disney di tutti i tempi” e “una delle prime cinque stagioni del 2023”. Questo grazie al fatto che il primo episodio ha ottenuto 13,3 milioni di visualizzazioni a livello globale sia su Disney+ che su Hulu nei primi sei giorni di streaming.

Sui social media, l’hashtag #PercyJackson ha portato 212 milioni di visualizzazioni negli ultimi sette giorni.

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo debutta con nuovi episodi ogni mercoledì su Disney+.

La Stagione 1 di Percy Jackson è basata sul primo romanzo della serie di libri di Rick Riordan, acclamata dalla critica, Il ladro di fulmini. Con Walker Scobell (The Adam Project) nei panni del semidio titolare, questa prima stagione di otto episodi vede Percy impegnato in una ricerca per restituire la folgore rubata a Zeus, mentre viene incastrato come principale sospettato. Se non riuscirà nel suo intento entro la scadenza del Solstizio d’Estate, il mondo subirà le conseguenze delle lotte intestine del Monte Olimpo. La serie è interpretata anche da Aryan Simhadri (Grover Underwood), Leah Jeffries (Annabeth Chase), Glynn Turman (Chirone), Jason Mantzoukas (Dioniso), Dior Goodjohn (Clarisse La Rue), Charlie Bushnell (Luke), Adam “Edge” Copeland (Ares), Jay Duplass (Ade), Lin-Manuel Miranda (Hermes), Timothy Omundson (Efesto), Lance Reddick (Zeus) e Toby Stephens (Poseidone).

CORRELATI