back to top

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Molti fan non avevano notato il cameo di Rick Riordan

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha preso in prestito qualcosa dal Marvel Cinematic Universe nella sua prima serie. Dopo che il semidio titolare (Walker Scobell) ha apparentemente spinto la bulletta della classe Nancy Bobofit (Olivia Morton) in una fontana, viene portato davanti al preside della Yancy Academy. Mentre il preside lo interroga, due insegnanti lo osservano. A destra c’è il signor Brunner (Glynn Turman), l’eventuale guida di Percy nel mondo mitologico. Di fronte a Brunner siede un insegnante senza nome interpretato da Rick Riordan, l’autore dei libri di Percy Jackson e il creatore dell’intero franchise. Anche se il cameo di Riordan era letteralmente avvolto nell’ombra, questo momento è servito come momento “Stan Lee” di Percy Jackson e potenzialmente apre la porta a ulteriori apparizioni segrete di Riordan nelle stagioni future.


“Il suo entusiasmo è stato molto coinvolgente”, ha dichiarato Turman a ComicBook.com riguardo alla presenza di Riordan sul set quel giorno. “Era sul set per la maggior parte del tempo. Si poteva vedere la sua mente che lavorava ininterrottamente. Come si trasferirà questo? Che cosa collegherà? Era davvero preso da tutto questo, come a dire: “Cosa succederà nella prossima stagione?”. È davvero molto preparato e ci siamo divertiti molto”.


Questo entusiasmo è arrivato soprattutto dietro la macchina da presa, perché, come ricordano gli showrunner Dan Shotz e Jonathan E. Steinberg, Riordan ha avuto modo di recitare con il suo breve cameo da insegnante.

“Doveva stare seduto lì tutto il tempo”, ha ricordato Shotz. “Credo che abbia detto: “È stato molto divertente, ma sono a posto così!”.

“Gli ho scritto un monologo di sei pagine”, ha scherzato Steinberg. “Invece ha scelto quella scena”.

Come è evidente dalla risposta dei social media, molti fan non hanno notato il cameo di Riordan durante la prima visione. In parte ciò può essere attribuito all’illuminazione, ma il regista James Bobin ha sottolineato un altro elemento.

“Naturalmente era allenato come insegnante”, ha aggiunto Bobin, riferendosi agli oltre dieci anni di insegnamento di Riordan prima di diventare un autore a tempo pieno. “Era un talento naturale. Lo era davvero. Quando siede in quella stanza con il preside e il signor Brunner, sembra che ci siano tre insegnanti che ti guardano”.


Sebbene un cameo di Riordan fosse in qualche modo atteso dai fan della Stagione 1, l’arrivo nei primi 15 minuti della première della serie ha colto alcuni di sorpresa.

CORRELATI