back to top

Percy Jackson: Tutto quello che c’è da sapere su Hermes di Lin-Manuel Miranda

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo sta gradualmente dando vita alka seconda metà della serie. L’adattamento Disney+ de Il ladro di fulmini di Rick Riordan è iniziato nel mondo dei mortali, mostrando Percy ai tempi della Yancy Academy. Il semidio titolare viene rapidamente coinvolto nel mondo mitologico, ritrovandosi al Campo Mezzosangue già nel secondo episodio. Lì incontra Dioniso, il dio del vino. Gli episodi successivi portano all’ovile Ares (dio della guerra) ed Efesto (dio della forgia), completando lentamente il consiglio dell’Olimpo al completo. Sebbene non abbia ancora incontrato il re degli dei, Zeus, Percy ha ora incontrato la divinità più importante di questa storia.

ATTENZIONE, seguono SPOILER!

Percy Jackson presenta ufficialmente Ermes

L’ultimo episodio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo ha presentato ufficialmente ai fan l’Hermes di Lin-Manuel Miranda, ampliando il breve cameo del personaggio alla fine del terzo episodio. Hermes viene affrontato da Percy Jackson (Walker Scobell) e Annabeth Chase (Leah Jeffries) all’interno del Casinò Lotus, una scena originale creata per l’adattamento in streaming. 

Ermete si rifiuta di aiutare Percy e Annabeth a proseguire la loro ricerca finché non menzionano un dettaglio cruciale: sono amici di Luke. Il volto del dio dei viaggiatori viene immediatamente colpito da una moltitudine di espressioni. Rimpianto. Riflessione. Realizzazione.

Spiegata la relazione tra Hermes e Luke


Percy Jackson di Disney+ fa piccoli accenni alla rabbia e al risentimento che Luke prova per il suo genitore divino. 

Luke fa il suo debutto nell’episodio 2 di Percy Jackson, mostrando a Percy le regole del Campo Mezzosangue e aggiornandolo su alcune norme e regole del mondo che esiste dall’altra parte della nebbia. La sua reazione al fatto di dare “offerte bruciate” agli dei e il modo in cui parla di suo padre sono un piccolo indizio di come i due non vadano d’accordo.

Nell’episodio 6, Hermes approfondisce questo rapporto. Accenna al fatto che Poseidone gli aveva consigliato di non intromettersi nella vita di Luke e di sua madre, ma lui non lo ha ascoltato, peggiorando di conseguenza la situazione. Nelle pagine del libro conclusivo della pentalogia di Percy Jackson, il rapporto tra Hermes e Luke si deteriora completamente in una fatidica notte nella casa di Luke nel Connecticut. Lì Luke viveva con sua madre, May Castellan. May è una veggente, cioè può guardare attraverso la nebbia.

Questa capacità rendeva May matura per ospitare l’Oracolo di Delfi, una responsabilità che May voleva davvero assumersi. L’Oracolo di Delfi è stato segretamente maledetto da Ade e quando May ha deciso di assumerne lo spirito, è impazzita. 

Come Hermes ha creato il cattivo finale di Percy Jackson

Parte di quella follia era legata al fatto di essere oppressa da scorci del cupo futuro di suo figlio.

May vedeva frammenti di ciò che Luke sarebbe diventato, compresa la consapevolezza che avrebbe aiutato a resuscitare Crono e a condurre una guerra contro gli dei dell’Olimpo. Anche Hermes era a conoscenza del destino di Luke e, quando Luke lo affrontò, si rifiutò di dirglielo.

“Cosa ha visto mia madre che l’ha resa così? Cosa mi succederà? Se mi vuoi bene, dimmelo”. 

L’espressione di Hermes si irrigidì. “Non posso.”

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Lo Scontro Finale, pagina 225

È stato in questo momento che Luke si è sentito giustificato nella sua frustrazione nei confronti degli dei, che alla fine lo ha spinto a intraprendere un percorso che avrebbe portato Crono a tornare per abbattere il Monte Olimpo. La serie Percy Jackson di Disney+ sembra voler fare di Crono il grande cattivo della serie, poiché molti sospettano che sia il re dei titani a perseguitare Percy nei suoi sogni.

CORRELATI