back to top

PK: Troppo vicini – Recensione

Continuano le avventure del papero mascherato più famoso di Paperopoli. Un nuovo capitolo si aggiunge al grande mosaico con PK: Troppo Vicini, l’ultimo numero uscito del ciclo di storie di Alessandro Sisti. Quali avventure aspettano il nostro coraggioso papero questa volta?

Nuovi e vecchi amici

La notte di Paperopoli, solitamente oscura, si tinge di giallo, rosso e azzurro. Tre lune si avvicinano alla grande città. Solo un papero e un’intelligenza artificiale sono in grado di salvarla: Uno e PK. Una parte del cosmo è cambiata e Pikappa, a bordo della sua astronave, si dirige verso il luogo da cui tutto è scaturito: un nesso d’avvicinamento. Proprio in quel luogo, il nostro amato papero mascherato trova un’astronave in avaria abitata da un piccolo animale, ma dopo aver provato a salvarla, si ritrova a venire trascinato verso un grande vascello spaziale. Qui ritrova una sua vecchia conoscenza: il Colonnello Neopard. Quest’ultimo lo informa di cosa stia facendo in quella zona del cosmo, ovvero cercare di recuperare il nesso spaziale da una barbara razza aliena: i Vruptha.

Lo strano fenomeno che mette in agitazione Pk e Uno. PK: Troppo Vicini @ Panini Disney.

Uno degli ultimi tasselli

In questo nuovo numero Alessandro Sisti ci riporta una delle coppie di personaggi più divertenti e memorabili della prima serie di PKNA: il colonnello Neopard e il suo fido sergente Q’wynkennon. Questo ritorno in scena è molto gradito per chi è un fan di vecchia data, mentre tutti i nuovi lettori impareranno a conoscere questi due simpatici personaggi. La storia aggiunge un nuovo e importante tassello a questo nuovo corso, specialmente nel finale e nella sua sorpresa.I disegni di Marco Mazzarello sono molto intensi riescono a cogliere perfettamente la natura spaziale e spassosa dei diversi personaggi all’interno di questo capitolo pikappico. Le sue tavole riescono perfettamente a cogliere i sentimenti e l’animo di ogni protagonista di questa storia.

Neopard e Pikappa affrontano i Vruptha. PK: Troppo vicini @ Panini Disney.

Termine di una saga(?)

Questo nuovo ciclo di storie di Pikappa sembra apparentemente concluso, ma ancora molte domande richiedono risposta. Sicuramente un finale che lascia aperte moltissime porte, tutte strade da esplorare e di cui potremo sapere di più solo a novembre quando uscirà il nuovo numero intitolato: PK – Il nemico del ragno.

Sicuramente uno dei numeri meglio riusciti di questo nuovo corso, capace di conciliare personaggi storici e nuovi volti di questo ciclo di storie. Il finale chiude, almeno in parte, alcuni dei quesiti lanciati in questi ultimi mesi, ma ancora molti fili sono da percorrere per vedere dove ci porteranno.

CORRELATI

Sicuramente uno dei numeri meglio riusciti di questo nuovo corso, capace di conciliare personaggi storici e nuovi volti di questo ciclo di storie. Il finale chiude, almeno in parte, alcuni dei quesiti lanciati in questi ultimi mesi, ma ancora molti fili sono da percorrere per vedere dove ci porteranno.PK: Troppo vicini - Recensione