back to top

Rocky: Sylvester Stallone ricorda la sceneggiatura che “nessuno voleva fare”

L’attore e regista Sylvester Stallone non potrebbe essere più orgoglioso della sua sceneggiatura di Rocky, anche se non ha dimenticato la mancanza di interesse per il film quando stava cercando di realizzarlo. Come riportato da THR, l’attore era presente al Toronto Film Festival per contribuire a promuovere il suo nuovo documentario, Sly. Ha riflettuto su come ha ottenuto un lavoro come usciere, durante il quale ha cercato di imparare il più possibile a fare film, mentre ne guardava tanti più e più volte. Ad un certo punto, Stallone sentiva che poteva “fare meglio di così” e ha avuto modo di lavorare sulla sceneggiatura di Rocky, la storia di un pugile dei ceti popolari che sogna di fare grandi cose.

“Ho solo scritto di quello che sapevo. Stavo scrivendo di questo tipo di ragazzo con una disabilità mentale, a cui è capitato di avere un sacco di cuore” ha detto Sylvester Stallone, notando come il personaggio era intenzionalmente imperfetto. “Volevo scrivere un film su un ragazzo che dice ‘Non sono grande a tutti, non lo sarò mai. Combatto contro grandi combattenti. Ma voglio solo l’opportunità di andare lontano.'”

Il successo di Rocky

Naturalmente, Rocky alla fine avrebbe avuto la sua rivincita, diventando uno dei film più di tutti i tempi. Ha generato un franchise che vive con i film di Creed, il terzo dei quali è stato rilasciato all’inizio di quest’anno. Parte della ragione del successo del film risiede nella sua sceneggiatura, che per Stallone rappresenta la “migliore scrittura” che abbia mai scritto. Nonostante questo, l’attore ricorda quanto sia stato difficile far decollare Rocky. “Nessuno ha desiderato farlo” ha spiegato “Era anche la mia scrittura migliore.”

Notoriamente, Stallone ha recitato in Rocky nel ruolo del pugile protagonista, oltre a scrivere la sceneggiatura. Ha anche ricordato il suo approccio precoce alla recitazione, riconoscendo quali ruoli a saputo interpretare meglio e quali peggio. Sylvester Stallone era fiducioso nelle sue capacità di ritrarre in modo convincente Rocky Balboa.

“Non avevo le ossa per essere un attore shakespeariano” ha detto Sylvester Stallone. “È importante come artista sapere quali sono i tuoi punti di forza, ma più importante ancora conoscere le tue debolezze.” Il film originale di Rocky è attualmente in streaming su Prime Video. Per quanto riguarda il futuro del franchise, non è ancora chiaro se Creed IV sarà prodotto. Stallone sembra essersi congedato da Rocky Balboa, dopo la sua assenza in Creed III.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

FONTECBR

CORRELATI