Ryan Gosling sarà “Kenough” agli Academy Awards del 2024. Dopo che sui social media era circolata la voce che la star di Barbie avrebbe cantato “I’m Just Ken” agli Oscar, candidata come miglior canzone originale, una fonte vicina alla situazione ha dichiarato a The Hollywood Reporter che Gosling si esibirà nel numero musicale.
La ballata umoristica di Ken ha debuttato nella classifica Billboard Hot 100 al n. 87 in agosto, poche settimane dopo l’uscita del film. Dopo il successo, a dicembre Gosling ha pubblicato un EP con tre nuove interpretazioni della canzone, tra cui una versione “Merry kristmas”.
THR aveva già chiesto a Mark Ronson, che ha co-scritto la canzone insieme a Andrew Wyatt, se pensava che la canzone avrebbe fatto il suo debutto dal vivo agli Oscar. All’epoca, Ronson aveva risposto che lui stesso e il resto del team di Barbie “vorrebbero più di ogni altra cosa che Ryan eseguisse la canzone”. Ha aggiunto che la canzone avrebbe avuto il suo grande momento agli Oscar “è sempre stato il sogno fin dal primo giorno in studio, ma tutto ciò sembra ancora lontano”.
Quando è stato suggerito che gli altri Ken avrebbero potuto unirsi a Gosling sul palco, Ronson ha commentato: “Oh, mio Dio, questo va dalla tua bocca alle orecchie di Dio”.
“I’m Just Ken” è in competizione con l’altro successo di Barbie “What Was I Made For?” di Billie Eilish, oltre a “The Fire Inside” (Flamin’ Hot), “It Never Went Away” (American Symphony) e “Wahzhazhe (A Song For My People” (Killers of the Flower Moon).
Oltre alla migliore canzone originale, Barbie è in lizza per altri sei Oscar, tra cui miglior film e sceneggiatura adattata. “I’m Just Ken” ha ricevuto numerosi riconoscimenti, vincendo il premio come miglior canzone ai Critics Choice Awards e ottenendo una nomination ai Grammy come miglior canzone per media visivi.