Samuel L. Jackson ha rivelato che la sua sceneggiatura per il primo film degli Avengers era stata rubata durante la produzione, costringendo i Marvel Studios a una caccia intercontinentale al colpevole. Questa caccia all’uomo è culminata in un’operazione di “stangata”, una delle storie più assurde del dietro le quinte di una produzione cinematografica, ma solo una delle tante storie assurde su ciò che è stato necessario per rendere The Avengers della Marvel un film da un miliardo di dollari al botteghino!
La serie Disney+ Marvel’s Secret Invasion ha debuttato questa settimana; durante l’intervista di EW con il cast che include Jackson, la star di Game of Thrones Emilia Clarke, la star Marvel Ben Mendelsohn, il premio Oscar Oliva Colman e l’attore di Peak Blinders Kingsley Ben-Adir, si è parlato di quanto sia folle la Marvel nel proteggere i segreti e gli spoiler che trapelano; dopo che Emilia Clarke ha spiegato come abbia visto immediatamente le grandi differenze tra Game of Thrones e la Marvel in termini di misure di sicurezza, Jackson ha convalidato il suo punto di vista con alcuni dei suoi racconti su dieci anni e mezzo di ruolo di Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe.
In un esempio più recente delle misure di sicurezza della Marvel, Jackson ha spiegato come la sicurezza della Marvel abbia abbattuto un drone che ha cercato di sorvolare il set di Secret Invasion, e in altri casi di sorvolo di droni, lo studio è arrivato a rintracciare e trattenere i piloti. questa storia ha portato Jackson ad alcuni vecchi esempi di fan che si sono spinti troppo in là per ottenere i segreti dei Marvel Studios, come la persona che stava lavorando ad Avengers che ha rubato la sceneggiatura di Jackson:
“Ricordo che quando ci preparammo a girare Avengers, qualcuno stampò una copia della mia sceneggiatura e la mise in vendita online”, ha spiegato Jackson. “Stavo girando in Canada e la Marvel è venuta in Canada. Era stata stampata nell’ufficio di produzione… Hanno scoperto chi era, il tizio si è licenziato e ha lasciato il paese. È stato pazzesco”.
Le voci sul furto del copione di Jackson sono iniziate a circolare nel 2011, subito dopo che i Marvel Studios avevano fatto un’apparizione pubblica a Times Square per filmare il risveglio di Capitan America (Chris Evans) nei tempi moderni, con la partecipazione di Samuel L. Jackson. L’incertezza sull’autenticità della sceneggiatura, oltre al fatto che si trattava della sceneggiatura di Sam Jackson, ha fatto innervosire gli acquirenti. L’istinto è stato intelligente da parte loro: se prima non credevate che Kevin Feige avesse una squadra di spie e cecchini pronti a intervenire in qualsiasi momento… ora dovreste crederci.
Marvel’s Avengers e Secret Invasion sono entrambi in streaming su Disney+.