back to top

Saw: Il duo di cineasti non ritornerà per il nuovo sequel

Josh Stolberg e Pete Goldfinger saranno assenti per il nuovo film.

Saw X di quest’anno ha in gran parte rilanciato il franchise stagnante e ha fatto guadagnare alla serie horror alcune delle migliori reazioni critiche degli ultimi decenni, e mentre i fan sono entusiasti che questa settimana sia stato annunciato un Saw XI, lo scrittore Josh Stolberg si è rivolto a Twitter per confermare che il prossimo capitolo non avrà successo. Non sarà scritto da lui e Pete Goldfinger. La coppia ha più voci nella serie al suo attivo, avendo scritto Jigsaw, Spiral: From the Book of Saw e Saw X, e mentre i loro primi due film avrebbero potuto essere approcci più non convenzionali al concetto, il loro ultimo sforzo è probabilmente quello che ha contribuito a riportare la serie al suo antico splendore. Saw XI uscirà nei cinema il 26 settembre 2024.

“Pete e io stiamo chiudendo questo capitolo. Sono molto entusiasta di vederlo come fan del franchise. Penso che le persone saranno soddisfatte della squadra”, ha chiarito Stolberg su Twitter. Poi ha scherzato: “GRAZIE a tutti coloro che hanno scritto parole gentili su Saw X e al tuo disappunto per il fatto che non scriverò Saw XI. Per farti sentire meglio, ricorda solo cosa avete detto quando è uscito Jigsaw! HAHAHAHA. Onestamente, COSÌ entusiasta di sedermi e guardare questo nuovo film come fan!”

L’originale Saw è arrivato nei cinema nel 2004 e il suo successo, abbinato alla premessa intima e lo-fi di quel film d’esordio, ha fatto sì che i sequel potessero essere sviluppati con un programma molto più serrato rispetto alla maggior parte degli altri film, con il risultato che una nuova entrata usciva nei cinema ogni successivo. anno, fino al 2010. Dall’uscita di Jigsaw nel 2017, la produzione della serie è rallentata notevolmente, con l’annuncio di Saw XI in uscita il prossimo anno che è stato un entusiasmante sollievo per i fan.

La stretta inversione di tendenza per Saw XI aiuta anche a capire perché Stolberg e Goldfinger potrebbero non tornare per questa voce. Jigsaw di Tobin Bell è stato ucciso nel franchise anni fa, con molti dei film della serie che lo presentavano solo tramite flashback, incluso Jigsaw, un’esperienza che presentava un numero significativo di eventi accaduti prima dell’originale Saw. Stolberg e Goldfinger iniziarono quindi a sviluppare l’idea di come riportare Bell nella serie, ma lo sviluppo di quel film fu ritardato quando Chris Rock espresse interesse nel realizzare un film per la serie, che è la genesi di Spiral. Quando quel film ottenne una risposta deludente, Stolberg e Goldfinger furono in grado di sviluppare completamente il sequel che avrebbe riportato in vita Jigsaw, che divenne Saw X.

In questo senso, è possibile che più cineasti abbiano già lavorato su Saw XI dietro le quinte anche durante lo sviluppo di Saw X, ma la reazione di Stolberg alla notizia implica che non c’è amore perduto tra gli scrittori e la Lionsgate.

Saw XI uscirà nei cinema il 26 settembre 2024. in Italia non abbiamo ancora una data ufficiale d’uscita.

Sei deluso dal fatto che il duo non stia scrivendo il nuovo film? Facci sapere tutto nei commenti e continua a seguirci!

CORRELATI