back to top

Secret Invasion: come la serie potrebbe diventare una svolta per il MCU?

Secret Invasion è ormai a metà strada e, mentre il terzo episodio debutta su Disney+, sono molti i fan che si chiedono se la serie sia in grado di mantenere il ritmo e di offrire uno sviluppo significativo alla più ampia trama del Marvel Cinematic Universe. Questo non vuol dire che Secret Invasion non abbia avuto nulla da apprezzare, dopo tutto, potrebbe essere la serie più prestigiosa dei Marvel Studios per quanto riguarda il calibro degli attori e la potenza delle star (Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Olivia Coleman), ma ironicamente sembra uno degli episodi più deboli per quanto riguarda la rilevanza e il significato della più ampia saga del MCU.

Non è del tutto colpa di Secret Invasion, l’intera trama cosmica del MCU (al di fuori della trilogia di Guardiani della Galassia di James Gunn) si è sentita in qualche modo disarticolata e mezza formata. Ora Secret Invasion ha chiesto ai fan di investire in una storia sugli Skrull e sulla loro condizione nell’arco di diversi decenni, ma sembra tutto ancora nuovo e recente, dato che Captain Marvel è stata la nostra unica vera esperienza con la razza mutaforma.

Tuttavia, Secret Invasion potrebbe correggere alcuni squilibri e guadagnarsi un posto come capitolo rivoluzionario del MCU (come Captain America: The Winter Soldier), se la serie riuscirà a realizzare un episodio grandioso (e rivelatore).


La trama di “Secret Invasion” della Marvel Comics si basava sull’idea che una fazione di radicali Skrull avesse trascorso anni significativi a sostituire i principali leader mondiali e persino alcuni supereroi con agenti Skrull. Queste rivelazioni sono state incredibilmente cruciali in molti casi, in quanto hanno rivelato che pezzi sostanziali della storia della Marvel Comics sono stati realizzati dagli Skrull. Insieme al debutto di nuovi “Super Skrull”, è il gancio che ha reso la trama di “Secret Invasion” un classico della Marvel della nuova era.

Attenzione! Seguono piccoli SPOILER sul terzo episodio di Secret Invasion!

La serie Secret Invasion del MCU ha chiaramente reso note le sue intenzioni sui Super Skrull nel terzo episodio. Tuttavia, non è ancora riuscita a rivelare un colpo di scena scioccante su quanto a lungo le forze di Gravik (Kingsley Ben-Adir) abbiano manipolato gli eventi sulla Terra.

Le serie live-action Marvel Disney+ offrono quasi sempre un episodio che si discosta dal resto della serie dal punto di vista narrativo e stilistico. WandaVision e Moon Knight sono due dei maggiori esempi, con entrambe le serie che includono episodi che portano gli spettatori in profondi flashback attraverso le rispettive storie dei personaggi. Secret Invasion potrebbe fare il botto facendo qualcosa di simile: un episodio dedicato a mostrarci sguardi alternativi sulla storia del MCU, rivelando come gli Skrull abbiano segretamente influenzato gli eventi.

Rhodey (Don Cheadle) è il candidato più ovvio per essere il punto centrale di tale episodio. I fan scommettono sul fatto che Rhodey sia uno Skrull; un episodio di Secret Invasion che ci mostrasse come/quando Rhodey è stato sostituito, e tutte le cose losche che Skrull-Rhodey ha fatto per far avanzare l’Invasione Segreta nel MCU, sarebbe un episodio di Secret Invasion di sicuro peso, che renderebbe la serie un punto di discussione importante nella Saga del MCU.

Anche se questo episodio di Secret Invasion non fosse incentrato su Rhodey, le prodezze tecniche e narrative della rivisitazione di eventi chiave del MCU dal punto di vista degli Skrull creerebbero un’attrazione imperdibile che Secret Invasion potrebbe sicuramente sfruttare.

CORRELATI