Secret Invasion: ecco tutti i riferimenti all’MCU dell’episodio 4

SPOILER ALERT!
ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler, proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

L’episodio 4 di Secret Invasion ha proseguito le connessioni, gli easter egg e i riferimenti all’MCU. Da quando i Marvel Studios hanno iniziato a creare serie televisive per Disney+ questa non è la prima volta che un episodio segna grandi rivelazioni. Dalla rivelazione dei Custodi del Tempo in Loki, da John Walker che uccide un Flag Smasher in The Falcon and the Winter Soldier a Marc Spector che si risveglia in un ospedale psichiatrico in Moon Knight, gli show Marvel hanno avuto grandi rivelazioni nei loro quarti episodi.

Anche il quarto episodio di Secret Invasion, che ha proseguito la storia dopo la rivelazione che Varra, la moglie di Nick Fury, lavora per Gravik. Dopo il colpo di scena della scorsa puntata in cui Gravik ha sparato a G’iah alla fine. Proprio come i tre episodi precedenti, l’episodio 4 è stato pieno di riferimenti all’MCU.

- PUBBLICITÀ -

Secret Invasion: un Nick Fury invecchiato dal film The Avengers del 2012

Nell’episodio 4 di Secret Invasion, il flashback principale ha avuto luogo nel 2012, poco dopo la battaglia di New York mostrata in The Avengers. Mentre i flashback degli episodi 2 e 3 mostravano un Samuel L. Jackson invecchiato nei panni di un Nick Fury degli anni ’90. L’episodio 4 mostra il personaggio com’era in The Avengers: rasato, con l’impermeabile nero e la benda sull’occhio. Il ricordo della spia che è adesso, proprio lui che fu responsabile di unire i Vendicatori per la prima volta.

Un giornale fa riferimento agli Avengers

Durante il flashback del 2012, Fury si incontra con Varra in un ristorante parigino. Varra dice di aver visto i servizi dei telegiornali sugli “eroismi di quei ragazzi negli Stati Uniti”, prima che la telecamera si soffermi su un giornale sul tavolo. Il giornale recita “Les Avengers: La Bataille De New York”, che si traduce in “I Vendicatori: Battaglia per New York”. Si tratta ovviamente di un riferimento al film del 2012, un altro Easter egg dei Vendicatori in Secret Invasion.

Amato: il titolo dell’episodio 4 di Secret Invasion ha diversi significati

Il titolo dell’episodio 4 di Secret Invasion è “Amato“, che ha diversi significati nel contesto della serie. Il primo elemento dell’episodio a cui fa riferimento il titolo è una poesia su cui Fury e Varra sono stati mostrati in sintonia. La poesia prevede che una persona chieda a un’altra cosa vuole dalla vita. La risposta a questa domanda è “chiamarmi amato, sentirmi amato sulla Terra”.

- PUBBLICITÀ -

Un altro dei significati di questo titolo si collega a Fury e Varra attraverso la poesia. Le parole vengono pronunciate di nuovo più avanti nell’episodio, in riferimento alla scena del flashback precedente. Si riferisce all’amore che Fury e Varra provano l’uno per l’altra, insistendo sul fatto che entrambi desiderano definirsi amati.

Un altro significato del titolo e della poesia riguarda gli Skrull. Il verso finale “sentirmi amato sulla Terra” si collega a come si sentono gli Skrull, sia il gruppo di Talos che quello di Gravik. Gli Skrull vogliono solo una casa e gran parte degli intrighi politici di Secret Invasion – almeno nel caso di Talos – hanno riguardato la questione della tolleranza degli umani nei confronti di un’altra specie sulla Terra, collegandosi all’idea di sentirsi amati sul pianeta. Il gruppo di Gravik sta portando la linea ad un altro estremo, prendendo la Terra per sé, in modo da potersi sentire amati tra di loro senza la minaccia degli umani.

Secret Invasion: la casa di Varra e Fury ha un riferimento a X-Men e gli Inumani

Gran parte dell’episodio di Secret Invasion si svolge nella casa di Varra e Fury, in cui si trova un Easter egg agli Inumani e agli X-Men. Sulla parete della casa si può vedere un’immagine appesa che presenta un libro di Varra o della sua ospite umana Priscilla. Il titolo del libro è “Decodificare il gene superumano”, che è un riferimento agli Inumani o agli X-Men.

In tutto il MCU, i supereroi non sono mai stati indicati come dotati di un gene sovrumano fino a Ms. Marvel, con la serie che sembra confermare che Kamala Khan è una mutante. Nei fumetti Marvel, gli Inumani e gli X-Men sono in qualche modo simili, poiché i loro poteri derivano da un codice genetico diverso. Cosa che non è avvenuta per eroi del MCU come Capitan America, Iron Man o Thor. Questo libro è quindi un riferimento alle diverse strutture genetiche degli Inumani e degli X-Men, che favorisce la possibilità che uno o entrambi questi gruppi compaiano nel futuro del MCU.

Secret Invasion: Fury e Rhodes, un doppio riferimento nella loro conversazione

Nell’episodio di Secret Invasion, Fury affronta la versione Skrull di Rhodey con una bottiglia di bourbon. Dopo che Fury presenta a Rhodes il bicchiere, quest’ultimo chiede se deve preoccuparsi del veleno. Si tratta di un Easter egg dell’episodio 2 e del primo incontro tra Fury e Rhodes. In quella prima scena, è Rhodes a dare da bere a Fury, il quale chiede se deve preoccuparsi del veleno la prima volta. La scena qui si inverte, in un simpatico richiamo a quella del secondo episodio.

Il riferimento alla nanotecnologia vista in altri film

Dopo che lo Skrull Rhodes chiede del veleno, Fury risponde scherzosamente che invece c’è della nanotecnologia nella bevanda. Dopo Avengers: Infinity War, la nanotecnologia è diventata parte integrante del MCU. Dall’utilizzo nelle tute dei supereroi alle armi e ad altre applicazioni pratiche, la nanotecnologia è stata utilizzata regolarmente. La battuta di Fury è un chiaro riferimento a questo aspetto, che deriva dall’Easter egg sul veleno dell’episodio 2.

L’episodio 4 di Secret Invasion fa riferimento alla migliore sequenza d’azione dei Vendicatori per Fury


In Avengers del 2012, Fury ha poche sequenze d’azione oltre all’invasione dell’elivelivolo da parte di Loki a metà film. Tuttavia, verso la fine, ha un momento emozionante in cui usa un lanciarazzi per abbattere un aereo che trasporta un missile nucleare a New York. Nell’episodio Secret Invasion fa riferimento a questa scena, con Fury che usa un altro lanciagranate per abbattere uno degli elicotteri di Gravik nella sequenza di battaglia sul finale della puntata.

I poteri di Gravik in azione, questa volta sono quelli di Groot

Dopo che l’episodio 3 di Secret Invasion ha rivelato i poteri Extremis dei Super Skrulls, l’episodio 4 ha continuato a mostrare gli Easter Egg basati sui poteri del MCU facendo usare a Gravik i poteri di Groot. Nella scena della battaglia Gravik ha usato i suoi nuovi poteri per afferrare un agente dei servizi segreti e ucciderlo con le radici di Groot.

Super Skrull: mancano ancora dei potere da utilizzare


Dopo l’ampio uso dei poteri di Extremis e Groot, è interessante notare che gli altri due poteri dei Super Skrull devono ancora essere utilizzati da Gravik. Nell’episodio 2 G’iah ha visto i campioni di DNA utilizzati per i Super Skrull: Groot ed Extremis, ma anche Cull Obsidian di Avengers: Infinity War e una Bestia di Ghiaccio da Thor: The Dark World. Questi ultimi due campioni devono ancora essere mostrati in Secret Invasion, che promette grandi rivelazioni su ciò che Gravik può fare con le sue abilità negli ultimi due episodi.

I nuovi episodi di Secret Invasion escono ogni mercoledì su Disney+. Voi che ne pensate? Vi sta piacendo la serie? Fatecelo sapere con un commento.

I più letti

Captain America: Brave New World, ecco il teaser trailer ufficiale

Pochissimi minuti fa, i Marvel Studios hanno diffuso in...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Il film di “Harry Potter e la maledizione dell’erede” uscirà nel 2025?

Si dice che la Warner Bros. stia sviluppando un...

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

House of the Dragon 2×05: il trailer del quinto episodio svela il destino di Aegon

A poche ore dalla messa in onda dello spettacolare...
Correlati
spot_img