back to top

Secret Invasion: gli Skrull sono ancora tra noi – Recensione

Gli Skrull sono una minaccia per la terra fin dagli albori dell’universo Marvel, visto che il loro primo tentativo di invasione risale a Fantastic Four 2 del 1961. Quella che i Fantastici Quattro affrontarono in una delle loro primissime avventure era un gruppo sparuto, ma da allora gli alieni mutaforma hanno visitato più volte la terra. Lungo i decenni abbiamo visto Skrull pentiti, ibridi umani-Skrull e perfino Super-Skrull capaci di manifestare super poteri. il culmine del loro conflitto con la terra è arrivato nella famosa saga ” Secret Invasion” (da cui è tratta la recente serie Disney+) di Brian Michael Bendis e Leinil Francis Yu, pubblicata nel 2009.

In quelle pagine abbiamo scoperto il piano della regina Varanke e della sua setta, dopo che il divoratore di mondi Galactus aveva distrutto il loro pianeta madre. Gli scrull in cerca di una nuova casa erano convinti che il nostro pianeta fosse la “terra promessa” per la loro specie. Avevano cosi rapito alcune figure chiave del mondo dei super-eroi, sostituendole con i propri agenti mutaforma. L’operazione top secret divenne presto palese in una battaglia che coinvolse buona parte dei super-eroi contro l’esercito alieno nel centro di Manhattan. Sventata questa invasione gli Skrull rimangono una minaccia per la terra, come si scoprirà in questo volume, edito da Panini Comics, che riprende il titolo dell’evento del 2009. Vi ritroverete davanti ad una sorprendente spy story, con protagonisti la super spia Nick Fury e colei che è stata a lungo la sua vice, Maria Hill.

Secret Invasion: Gli Skrull Sono Ancora Tra Noi

  • Autori: Ryan North, Francesco Mobili
  • Data di uscita: 15 giu 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 128
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Secret Invasion (2022) #1/5
  • Rilegatura: Cartonato
  • Interni: Colori
  • Prezzo: € 18.00

Gli Skrull sono tornati! O forse, gli alieni mutaforma non sono mai andati via: una nuova invasione segreta è in corso sulla Terra, e solo Maria Hill può fermarla… prima che sia troppo tardi. Di chi è possibile fidarsi? Dalla sua, potrà contare sull’aiuto degli Avengers, di Iron Man e di Nick Fury, anche se chiunque tra loro potrebbe essere un infiltrato mutaforma. Che sia l’inizio di un nuovo attacco su larga scala?

Considerazioni

C’è già stato un fumetto di Secret Invasion, quindi questa nuova storia doveva distinguersi pur rimanendo fedele al concetto, e ci riesce alla grande. Storie di Skrull come questa sono costruite sulla paranoia e sull’incertezza, tuttavia, diventa anche subito chiaro come sia difficile dare giudizi e fare previsioni, poiché la storia può cambiare in un istante, e come la Secret Invasion originale anche questo volume gioca molto sul famoso slogan “di chi ti puoi fidare?”. Molte rivelazioni vengono fatte in modo relativamente veloce, con gli Skrull che rendono nota la loro presenza attraverso alcuni personaggi inaspettati, questo però non rovina la tensione, ma rende più difficile ancora capire chi siano gli infiltrati tra gli Avengers.

In questo volume fanno il loro ritorno alcuni personaggi preferiti dai fan, che sono perfetti per Secret Invasion. Si tratta di Maria Hill e Nick Fury. Sono le spie per eccellenza e più esperte dell’Universo Marvel. Mi piace la familiarità tra i due, ma anche l’innata diffidenza. La famiglia che Fury visita all’inizio del volume è una brillante prima introduzione agli Skrull in questa particolare storia. Sono normali ma assolutamente terrificanti e snervanti. Le tavole sono straordinarie, ci sono parti dei disegni molto simili a quelli di Leinil Francis Yu, che ha disegnato l’originale Secret Invasion, ma con uno stile che si distingue. Il potere degli Skrull di mutare forma è rappresentato in modo fantastico in questo volume,mentre i combattimenti sono rappresentati in modo brutale e violento e dimostrano la grinta che questa storia trasmette.

Secret Invasion: gli Skrull sono ancora tra noi è all’altezza del nome che porta. Inizialmente, il fatto di riutilizzare il concetto di un fumetto già esistente fa sì che sia facile intuire ciò che sta per accadere. Tuttavia, questa versione di Secret Invasion non è una riscrittura della storia, ma un sequel emozionante. Per quanto abbia adorato l’evento originale, questa è una storia che potrebbe essere più accessibile ai nuovi lettori, non appesantita da anni di accumulo e storia. Il tutto abbinato a un incredibile team artistico che ha creato un fantastico fumetto.

Secret Invasion: gli Skrull sono ancora tra noi è all'altezza del nome che porta. Inizialmente, il fatto di riutilizzare il concetto di un fumetto già esistente fa sì che sia facile intuire ciò che sta per accadere. Tuttavia, questa versione di Secret Invasion non è una riscrittura della storia, ma un sequel emozionante. Per quanto abbia adorato l'evento originale, questa è una storia che potrebbe essere più accessibile ai nuovi lettori, non appesantita da anni di accumulo e storia. Il tutto abbinato a un incredibile team artistico che ha creato un fantastico fumetto.

CORRELATI

Secret Invasion: gli Skrull sono ancora tra noi è all'altezza del nome che porta. Inizialmente, il fatto di riutilizzare il concetto di un fumetto già esistente fa sì che sia facile intuire ciò che sta per accadere. Tuttavia, questa versione di Secret Invasion non è una riscrittura della storia, ma un sequel emozionante. Per quanto abbia adorato l'evento originale, questa è una storia che potrebbe essere più accessibile ai nuovi lettori, non appesantita da anni di accumulo e storia. Il tutto abbinato a un incredibile team artistico che ha creato un fantastico fumetto.Secret Invasion: gli Skrull sono ancora tra noi - Recensione