back to top

Secret Invasion: la Marvel rende il primo nuovo supercattivo della Fase 5 del MCU peggiore di Thanos

ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER! PROSEGUITE NELLA LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!

I Marvel Studios hanno introdotto un cattivo ancora più potente di Thanos nella Fase 5 in Secret Invasion. Samuel L. Jackson è tornato a vestire i panni di Nick Fury in Secret Invasion su Disney+, tornando sulla Terra per affrontare una rivolta Skrull guidata dal Gravik di Kingsley Ben-Adir. Poiché Fury e Carol Danvers non hanno mantenuto la promessa di trovare una nuova casa agli Skrull, Gravik e le sue forze ribelli intendono sradicare l’umanità e rivendicare la Terra come propria. La capacità degli Skrull di trasformarsi in qualsiasi essere vivente rende questa prospettiva terribilmente facile, e Secret Invasion continua a dimostrare fino a che punto i ribelli Skrull sono disposti a spingersi per raggiungere i loro obiettivi.

L’episodio 4 di Secret Invasion, “Beloved”, uscito il 12 luglio 2023, ha rivelato di più sulla vita personale di Fury e sulla sua relazione con la Priscilla di Charlayne Woodard, ma ha anche visto Gravik portare avanti i suoi piani, guidando una squadra per assassinare il Presidente degli Stati Uniti. “Beloved” ha messo in mostra i nuovi superpoteri di Gravik, potenziato dalla sua macchina “Super Skrull” e dotato dei poteri di Groot, della Bestia di Ghiaccio di Thor: The Dark World, di Cull Obsidian e di Extremis. La combinazione di questi poteri rende Gravik un vero e proprio “super”. La combinazione di queste abilità lo rende un nemico incredibilmente potente per Fury e il Talos di Ben Mendelsohn, e il suo piano distruttivo lo rende ancora più pericoloso del cattivo principale della Saga dell’Infinito, il Titano Pazzo Thanos.

Gravik non può essere ucciso grazie a Extremis


Dopo che l’inclusione di Extremis era stata annunciata nell’episodio 2 di Secret Invasion, l’episodio 3, “Betrayed”, ne ha dimostrato la validità: Gravik ha infatti usato Extremis per guarire la sua mano dopo che un’accesa discussione con Talos lo aveva ferito. Extremis è stata introdotta nel MCU durante Iron Man 3 del 2013, ma è stata quasi dimenticata fino a quando un assassino potenziato con Extremis è apparso brevemente in Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. Ora, però, Extremis svolge un ruolo importante nei piani di Gravik per l’annientamento globale e l’episodio 4 di Secret Invasion ha mostrato come Extremis abbia permesso a Gravik di diventare un cattivo quasi indistruttibile.

Il finale dell’episodio 4 di Secret Invasion vedeva una battaglia tra la scorta del Presidente e gli Skrull di Gravik che si fingevano soldati russi, in cui Gravik finisce per uccidere Talos. Per rappresaglia, Fury spara a Gravik al petto e poi al volto, ma il generale Skrull ribelle guarisce quasi istantaneamente grazie a Extremis. Il fatto che Gravik non possa essere ucciso lo rende un nemico ancora più temibile e lo avvicina alla potenza di Thanos nel MCU, che era incredibilmente difficile da colpire anche solo leggermente. I soldati di Extremis sono stati uccisi in precedenza nel MCU, quindi c’è ancora speranza che Gravik venga abbattuto, ma non con mezzi convenzionali.

Gravik ha ucciso 2 eroi e sostituito un vendicatore


Gravik ha dimostrato di essere un guerriero risoluto e letale nel corso di Secret Invasion. Alla fine dell’episodio 1, Gravik ha assunto l’identità di Nick Fury e ha ucciso la Maria Hill di Cobie Smulders in uno scioccante e inaspettato colpo di scena. In seguito ha apparentemente ucciso G’iah di Emilia Clarke nell’episodio 3 e ha infine eliminato Talos nella battaglia finale del quarto episodio. Gravik si è dimostrato un cattivo incredibilmente letale, che non si fa scrupoli a eliminare eroi di primo piano senza esitazione. Questo è in netto contrasto con Thanos, che ha cercato di evitare di uccidere inutilmente gli eroi del MCU, a meno che non avesse altra scelta.

Non solo Gravik ha eliminato diversi personaggi importanti del MCU, ma l’episodio 4 ha anche rivelato che il James “Rhodey” Rhodes di Don Cheadle, il Vendicatore noto come War Machine, è in realtà uno Skrull travestito. Ciò ha confermato le teorie sorte dopo il finale ambiguo dell’episodio 3 di Secret Invasion. Non è chiaro da quanto tempo Rhodey sia uno Skrull, anche se è possibile che abbia lavorato per anni all’interno dei Vendicatori, il che significa che Gravik conoscerà informazioni cruciali che altrimenti sarebbero state impossibili da ottenere. Questa è stata una rivelazione monumentale per Secret Invasion e avrà sicuramente un impatto importante sul futuro del MCU.

Thanos voleva salvare l’umanità (o almeno metà), Gravik vuole distruggerla completamente


L’enorme livello di potere di Gravik in Secret Invasion ha già dimostrato che forse è forte quanto il Titano Pazzo Thanos, ma c’è un dettaglio chiave che distingue questi due supercriminali. Durante la Saga dell’Infinito del MCU, in particolare in Avengers: Infinity War, Thanos voleva raccogliere le sei gemme dell’Infinito e spazzare via metà della popolazione dell’universo per risparmiare risorse e salvare l’altra metà. Al contrario, Gravik non vuole risparmiare nessun umano nella sua ricerca di una nuova casa, ma preferirebbe vedere l’intera specie cancellata in modo che gli Skrull siano liberi di reclamare la Terra come loro nuova casa.

Questo fatto rende Gravik ancora più terrificante di Thanos, perché almeno il Titano Pazzo aveva un briciolo di compassione per le persone che sarebbero state lasciate indietro e sperava che avrebbero prosperato sulla scia del suo schiocco in Infinity War. Gravik non condivide questa motivazione, volendo vedere l’umanità distrutta solo per vendetta e volendo egoisticamente trasformare la Terra nel mondo degli Skrull, senza alcun desiderio di negoziare o scendere a compromessi. Gravik ha dimostrato di essere un cattivo davvero terrificante in Secret Invasion e, dato che continua a dimostrare il suo potere uccidendo gli alleati di Fury, è difficile immaginare come Fury possa fermarlo.

spot_imgspot_img

CORRELATI