back to top

Shangri-La Frontier – Uno dei migliori isekai in programmazione

Districarsi nel panorama anime è incredibilmente difficile, la proposta è incredibilmente ampia e si trovano tantissimi generi. Una della tipologie anime, diventata preponderante nel corso dell’ultimo decennio, è sicuramente quella degli isekai. Un genere nato che vede il protagonista vivere le sue avventure in un altro mondo, solitamente virtuale, e nel quale è spesso fortissimo. Questa categoria ha raggiunto un nuovo, clamoroso, successo grazie all’adattamento di Sword Art Online, che ha portato alla realizzazione di tantissime altre opere come: The Rising of the Shield Hero, Mushoku Tensei, That Time I Got Reincarnated as a Slime e moltissimi altri. Gli anime isekai sono diventati predominanti sulla scena, nonostante la qualità di molti di essi non sia eccezionale. All’interno di questo mare è difficile trovarne qualcuno capace di catturare l’attenzione degli amanti di quest’arte. Nella stagione autunnale un isekai ha saputo controvertire tutto questo: Shangri-La Frontier. Una web novel, ancora in corso d’opera, di Katarina e adattata in forma manga con i disegni di Ryosuke Fuji, si è distinta per la sua incredibile vivacità e la percezione di un mondo vivo, tanto da vincere il Kodansha Manga Award nella categoria shonen nel 2023. L’anime è trasmesso in simulcast sulla nota piattaforma streaming Crunchyroll, che ne sta anche curando il doppiaggio italiano.

Il cacciatore

Rakuro Hizutome è un giocatore particolare, la sua mania: terminare giochi brutti. I videogiochi che gli interessano sono pieni di bug, brutti, talvolta senza senso, e, proprio per questo, incredibilmente difficili e frustranti per le persone normali. La sua ossessione lo porta a terminare questi videogiochi VR e a cercarne sempre di nuovi e più complessi, oltre che alla quasi totale mancanza di curiosità per i giochi belli. Dopo aver terminato anche l’ennesimo gioco osceno, con una parte finale completamente senza senso, decide, sotto consiglio della commessa del suo negozio di videogiochi, di dare una possibilità al titolo che tutti ritengono perfetto: Shangri-La Frontier. Hizutome si ritrova incredibilmente sorpreso già dalla creazione del personaggio, ricolmo di possibilità di personalizzazione e incredibilmente ricco. Il suo avatar rispecchia gli altri personaggi che aveva utilizzato nei giochi precedenti, così come il suo nome: Sunraku.

Un mondo vivo e da scoprire

Sunraku comincia la sua avventura e si ritrova estasiato dalla perfezione di movimenti, hit box e abilità di Shangri-La Frontier. Le sue capacità eccelse, affinate dai tantissimi giochi brutti, gli fanno prendere la decisione di saltare la prima città e il tutorial per imparare direttamente in prima persona le diverse meccaniche del gioco. Questo lo porta a fare moltissimo grind per cercare di ottenere una lama gemella a quella che ha ottenuto dopo aver sconfitto un coniglio vorpal. Sunraku continua le sue avventure, combatte contro tantissimi goblin per aumentare il proprio livello durante la notte quando, all’improvviso, un ululato sconfigge tutti i demoni e un lupo gigantesco compare davanti a lui. Si tratta di Lykaon, il predatore notturno, uno dei sette mostri unici del gioco che, nonostante gli oltre 30 milioni di giocatori, nessuno ha ancora mai sconfitto. La grande abilità di Hizutome gli permette di sopravvivere per qualche tempo, ma anche lui viene inevitabilmente battuto dalla grande bestia.

Questa prima sconfitta fa capire a Hizutome quanto il gioco sia fantastico, nonostante il debuff che ottiene. La sua missione diventa una sola: riuscire a sconfiggere tutti i sette mostri unici prima che lo faccia qualcun altro. Oltre a questo, Sunraku sblocca uno scenario unico, quest speciali sbloccabili con obiettivi segreti mai rivelati al pubblico; un fatto che lo fa diventare un giocatore altamente ricercato per le informazioni che è riuscito a ottenere. Ha ufficialmente inizio l’avventura di Hizutome alla scoperta del grande capolavoro Shangri-La Frontier.

Spettacolarità

Lo studio C2C è il produttore della serie animata di Shangri-La Frontier e dimostra tutta la sua bravura con questo adattamento. Disegni spettacolari e animazioni fluide si uniscono perfettamente originando un ottimo prodotto. La produzione, diretta da Toshiyuki Kubooka, ha un’ottima regia e riesce a mostrare perfettamente il videogioco di quest’opera. Le musiche composte e utilizzate sono ispirate e ci permettono di entrare ancora di più nel mondo creato da Katarina. L’epicità dei brani trasporta emozioni esaltando lo spettatore nei momenti più memorabili.

Il doppiaggio italiano è decisamente in sintonia con l’opera e il suo adattamento è molto buono. Un ottimo lavoro e grandi voci ci restituiscono una versione che non ha nulla da invidiare alla sua controparte originale.

I grandi meriti

Shangri-La Frontier si distingue dagli ultimi isekai usciti perché ci mostra un protagonista che è molto forte, ma la sua forza ha una ragione ben costruita e logica. Tutti i videogiocatori possono testimoniare come terminare un gioco brutto, renda molto più abili e capaci quando si affronta un gioco dello stesso genere realizzato ottimamente. Il mondo creato è vivo, tutto da scoprire, e col susseguirsi degli episodi si svela lentamente la storia di questo gioco. Tutti i personaggi che conosciamo sono dotati di una personalità ben definitae motivazioni differenti che li rendono unici e particolari. I loro rapporti sono affascinanti e complessi, alcuni presenti anche nel mondo reale che, rispetto a tanti altri isekai, non è legato in maniera intrinseca al gioco. Proprio questi elementi sono ciò che rende Shangri-La Frontier un isekai incredibilmente interessante e degno di essere guardato.

Shangri-La Frontier è uno degli anime migliori della stagione autunnale e invernale del 2023. Un isekai ad alto tasso di spettacolarità, realizzato con perizia e fedeltà rispetto all’opera originale. Disegni fantastici, animazioni fluide, musiche epiche e grandi personaggi si uniscono per regalarci quello che consideriamo uno dei migliori titoli isekai in circolazione.

CORRELATI

Shangri-La Frontier è uno degli anime migliori della stagione autunnale e invernale del 2023. Un isekai ad alto tasso di spettacolarità, realizzato con perizia e fedeltà rispetto all’opera originale. Disegni fantastici, animazioni fluide, musiche epiche e grandi personaggi si uniscono per regalarci quello che consideriamo uno dei migliori titoli isekai in circolazione.Shangri-La Frontier - Uno dei migliori isekai in programmazione