back to top

Spider-Man Across the Spider-Verse: uscita digitale a sorpresa per gli utenti americani!

Senza quasi alcun preavviso, i pre-ordini di Spider-Man: Across the Spider-Verse sono stati addebitati agli utenti americani della piattaforma digitale di vendita e noleggio Vudu, suggerendo che il film sarà disponibile molto presto.

Vudu, di proprietà del gigante della biglietteria cinematografica Fandango, è uno dei più grandi punti vendita digitali di film e TV del Nord America. Mentre alcuni concorrenti addebitano agli acquirenti il costo del preordine nel momento in cui viene effettuato, Vudu di solito aspetta che il contenuto sia disponibile prima di incassare il denaro, a quel punto il film o lo spettacolo apparirà nella libreria digitale dell’acquirente.

A volte, alcuni contenuti bonus esclusivi vengono resi disponibili prima del film, e Vudu addebiterà il costo agli acquirenti in quel momento. Nel caso di Across the Spider-Verse, nessun film o contenuto bonus è stato ancora reso disponibile, ma ieri sono stati addebitati ai clienti i preordini in sospeso e oggi la copertina del film appare nelle librerie dei clienti anche se la data di uscita dice ancora “coming soon”. Si tratta forse di un errore, dato che Sony non ha ancora fatto un annuncio ufficiale sulla data di vendita prevista per il film.

Alcune fonti ieri hanno iniziato a indicare che il film sarebbe stato disponibile oggi, seguendo i normali processi di preordine del rivenditore, ma non sembra essere così. Potrebbe trattarsi di un intoppo nel sistema, simile a quello che si è verificato all’inizio di quest’anno, quando The Super Mario Bros. Movie è stato addebitato con una settimana di anticipo e reso brevemente disponibile per i clienti in preordine prima che Vudu si accorgesse dell’errore. In quel caso, sembra probabile che Vudu abbia accidentalmente modificato lo stato dei preordini quando ha ricevuto i file del film dagli Universal Studios. In base a questa logica, potrebbe essere successo lo stesso con Across the Spider-Verse, il che suggerisce che il film apparirà sulla piattaforma nella prossima settimana.

Se fosse uscito oggi, Across the Spider-Verse si sarebbe unito a una settimana intensa per le uscite digitali, in competizione con il film di supereroi The Flash e con il film d’animazione Ruby Gillman, Teenage Kraken della Dreamworks. Naturalmente, durante la sua corsa nelle sale, Across the Spider-Verse ha superato entrambi i film messi insieme. Il film è stato un grande successo, superando Spider-Man: Into the Spider-Verse di circa 250 milioni di dollari a livello globale e portando a casa 663 milioni di dollari finora.

Con un punteggio del 96% su Rotten Tomatoes (e del 94% sul pubblico), Across the Spider-Verse è uno dei film meglio recensiti del 2023 e uno dei film d’animazione più acclamati dalla critica di tutti i tempi. Into the Spider-Verse si è guadagnato l’Oscar per il miglior film d’animazione ed è difficile che Across the Spider-Verse non faccia altrettanto, soprattutto quando alcuni dei maggiori potenziali concorrenti dell’anno hanno avuto un successo finanziario e di critica decisamente inferiore. L’unico film d’animazione più grande di Spider-Verse al botteghino quest’anno è stato The Super Mario Bros. Movie.

In Spider-Man: Across the Spider-Verse, Miles Morales / Spider-Man (Shameik Moore) vive un’avventura attraverso il multiverso con Gwen Stacy / Spider-Woman (Hailee Steinfeld) e una nuova squadra di Spider-People che deve affrontare un potente cattivo. Dal primo film tornano anche Oscar Isaac nel ruolo di Miguel O’Hara / Spider-Man 2099 e Jake Johnson nel ruolo di Peter B. Parker / Spider-Man. Anche Issa Rae si è unita al cast nel ruolo di Jessica Drew / Spider-Woman.

Across the Spider-Verse è diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, con una sceneggiatura di Phil Lord, Christopher Miller e Dave Callaham.

CORRELATI