back to top

Spider-Man: Homecoming, corretto l’errore di continuità nel film

Otto anni dopo Spider-Man: Homecoming, i Marvel Studios hanno ufficialmente corretto la timeline che lega il film all’intero mondo MCU.

Secondo The Direct, l’enciclopedia, descritta come “la guida definitiva e approvata dal regista” del MCU, ha confermato che il flashback iniziale di Spider-Man: Homecoming, in cui Adrian Toomes e il suo equipaggio recuperano la Battaglia di New York, ha luogo nel 2012.

Mentre il resto del film si svolge nell'”Autunno 2016″. Dopo il flashback d’apertura, il film del supereroe del 2017 aveva una scheda temporale che recitava “8 anni dopo”, collocando erroneamente la maggior parte di Homecoming nel 2020. Mentre il capo dei Marvel Studios Kevin Feige e altri registi del MCU hanno parlato pubblicamente dell’errore di continuità in passato. Questa è la prima volta che la Marvel ha fatto ufficialmente qualcosa per correggere l’errore temporale.

Il libro della timeline del MCU, con l’aiuto di Miss Minutes di Loki, tenta anche di correggere una linea di dialogo pronunciata da Toomes in Homecoming. In “Autunno 2016”, Toomes, che ora opera come Avvoltoio, afferma:

“Otto anni, non una parola dai federali”, il che significa che le sue imprese criminali sono passate sotto silenzio dal 2012, ambientando ancora una volta Homecoming nel 2020. Per risolvere questo errore di continuità, l’enciclopedia fa apparire Miss Minutes in una piccola casella di testo a pagina 173 con il seguente messaggio: “Allarme Redline! Salve di nuovo! Adrien Toomes dice che la Battaglia di New York è stata otto anni fa, ma quell’evento è stato solo quattro anni prima. Questo è un vero grattacapo per noi: credo che un analista abbia smarrito il fascicolo del caso”.

Quando i fan rivedranno l’Avvoltoio di Spider-Man: Homecoming?

Michael Keaton – noto al pubblico dei fumetti per aver interpretato Bruce Wayne/Batman nella duologia Batman di Tim Burton e The Flash – ha interpretato Adrian Toomes/Avvoltoio in Spider-Man: Homecoming.

Sebbene l’attore non abbia ancora ripreso il ruolo nel MCU dopo Homecoming, è tornato per un breve cameo in Morbius, che ha rivelato che gli eventi di Spider-Man: No Way Home (2021) lo avevano in qualche modo intrappolato nell’Universo di Spider-Man della Sony. Al momento non è ancora noto se la Sony abbia intenzione di dare seguito alle basi gettate in Morbius, che lasciava presagire la formazione dei Sinistri Sei.

Spider-Man 4 ottiene una data di inizio riprese?

Secondo un recente rapporto, il quarto film di Spider-Man ambientato nel Marvel Cinematic Universe dovrebbe iniziare la produzione verso la fine del 2024. Tom Holland riprenderà il ruolo di Peter Parker/Spider-Man per la settima volta nel MCU, mentre Jon Watts e Zendaya dovrebbero tornare rispettivamente come regista e co-protagonista.

Anche se i dettagli sulla trama di Spider-Man 4 non sono stati resi noti, il film riprenderà probabilmente dopo gli eventi di No Way Home, che ha visto Peter riprendere il suo vigilantismo indossando una nuova tuta fedele ai fumetti.

Voi che ne pensate?

CORRELATI