back to top

Square Enix: sta pianificando grandi cambiamenti nello sviluppo

Square Enix sta pianificando alcuni cambiamenti nel modo in cui sviluppa i suoi giochi. Secondo quanto riportato da Bloomberg Japan (via Gematsu), l’azienda ha intenzione di ridurre l’outsourcing, concentrandosi invece sullo sviluppo interno dei giochi.
Ci saranno anche revisioni di qualità più frequenti, per garantire che i giochi vengano rilasciati nelle migliori condizioni possibili.
A quanto pare, questi cambiamenti saranno attuati a partire da aprile e l’azienda prevede di rivelare ulteriori informazioni in primavera.
L’obiettivo finale di questi cambiamenti è quello di aumentare la redditività complessiva dell’azienda, che ha subito un colpo negli ultimi anni. 

Questi cambiamenti sono solo gli ultimi annunciati da Square Enix.
L’anno scorso, l’editore ha annunciato l’intenzione di ridurre il numero di giochi che rilascia ogni anno, concentrandosi meno sui giochi più piccoli e più sui titoli più grandi.
L’annuncio è stato accolto con una certa esitazione da parte dei fan e con preoccupazione per ciò che potrebbe significare per franchise come Octopath Traveler. 

I problemi di Square Enix

Negli ultimi anni, Square Enix ha avuto una serie di delusioni di alto profilo.
Giochi come Marvel’s Guardians of the Galaxy e Final Fantasy XVI non sono riusciti a soddisfare le alte aspettative di vendita della società, nonostante gli elogi della critica.
La società ha anche proseguito con mode tecnologiche come le NFT e l’IA, e queste mosse hanno risultato nella frustrazione dei giocatori.
Da anni si sostiene che le aspettative dell’azienda nei confronti dei giochi sono semplicemente troppo alte e lasciano poco spazio agli errori.
È possibile che la ristrutturazione di Square Enix possa ridurre un po’ le spese e far sì che i giochi dell’azienda non siano così costosi da sviluppare.

Segnali positivi per Square Enix

Sebbene Square Enix abbia avuto la sua parte di problemi negli ultimi anni, la società ha avuto alcuni segnali positivi di recente. 
Dragon Quest Monsters: The Dark Prince uscito in esclusiva per Nintendo Switch a dicembre, ha già superato il milione di unità vendute.
Nel frattempo, Final Fantasy VII: Ever Crisis è stato scaricato più di 7 milioni di volte su piattaforme mobili e PC.
Questo numero fa ben sperare per il futuro del gioco, visto che alcuni degli altri titoli mobile dell’azienda hanno avuto problemi. 

Quest’anno vedrà anche uscite di alto profilo in diversi franchise di Square Enix.
Il più grande di questi è Final Fantasy VII: Rebirth, che uscirà come esclusiva a tempo su PS5, e probabilmente uscirà su PC una volta terminata quella finestra. 
Final Fantasy XIV è anch’esso in uscita su Xbox, e Visions of Mana arriverà nel corso dell’anno.
Resta da vedere se uno di questi giochi sarà il successo critico o commerciale di cui Square Enix ha bisogno, ma speriamo che il 2024 sia l’inizio di una nuova era per l’editore!

Continuate a seguirci su Nerdpool.it per non perdervi altre notizie e recensioni a tema videoludico!

CORRELATI