back to top

Star Trek 4 – nuovi aggiornamenti sul prossimo capitolo

Sembra che il prossimo capitolo sarà l'ultimo della saga con Chris Pine

Un nuovo film della saga di Star Trek è in arrivo. Non sarà, però, un sequel diretto della trilogia di J.J. Abrams bensì un nuovo capitolo della saga ambientato decenni prima del fortunato capitolo del 2009. Nel rapporto iniziale del nuovo film, Deadline ha rivelato che, oltre a questo nuovo progetto, è ancora in sviluppo il quarto capitolo con Chris Pine protagonista. Per rendere le cose ancora più interessanti, Star Trek 4 viene definito il capitolo finale, e segnerà l’ultima corsa del cast di quello che fu il reboot di Star Trek.

Il quarto capitolo della saga è in lavorazione dal 2016, anno in cui uscì Star Trek Beyond. Inizialmente, era stato confermato un quarto film dagli scrittori J.D. Payne e Patrick McCkay, con una storia che riporterà Chris Hemsworth nei panni di George Kirk, il padre del capitano James T. Kirk. Non è ancora chiaro che tipo di imbroglio nei viaggi del tempo verrà utilizzato, ma S.J. Clarckson era incaricato di dirigere il progetto, che avrebbe approfittato della celebrità di Hemsworth dopo essere apparso come Thor nell’Universo cinematografico Marvel.

Una produzione travagliata

Quella versione di Star Trek 4 si è fermata dopo che Chris Hemsworth e Chris Pine hanno abbandonato le trattative per il film. In quel periodo, tuttavia, è avvenuta la sorpresa più grande della serie, con il vincitore del premio Oscar Quentin Tarantino che si è affezionato a uno dei vecchi film della saga. Alla fine, però, Star Trek 4 con Chris Hemsworth e il film di Quentin Tarantino furono congelati, con la scrittrice di Star Trek: Discovery Kalinda Vasquez assunta per scrivere una nuova interpretazione di Star Trek 4. Quando ciò non funzionò, il regista di WandaVision Matt Shakman è stato assunto per portare avanti il ​​progetto da una sceneggiatura di Lindsey Beer e Geneva Robertson-Dworet. Shakman ha poi lasciato Star Trek 4 per dirigere i Fantastici Quattro dei Marvel Studios, senza ancora alcun regista sostitutivo confermato.

“Ne ho scritte un paio di bozze prima di dover partire per Pet Sematary. In origine, il seme dell’idea veniva da J.J. stesso, che è una persona così creativamente generosa. È stato fantastico collaborare con lui”, aveva affermato Anderson Beer a ComicBook.com riguardo Star Trek 4. “È stato molto triste lasciare le nostre sessioni Zoom per concentrarci su Pet Sematary, ma questo era il mio bambino, quindi ho dovuto dare la priorità.”

Non è chiaro quando Star Trek 4 verrà finalmente rilasciato, o anche chi sarà nel cast, ma che lo sviluppo continui è sicuramente qualcosa degno di nota nonostante siano in lavorazione anche molti altri progetti.

CORRELATI