back to top

Star Wars: Ahsoka 1×07 – Recensione del settimo episodio!

I Lati Chiari e Oscuri della Forza avanzano sulla scacchiera della galassia, con le manovre di una spericolata Ahsoka!

Siamo arrivati al penultimo episodio di Star Wars: Ahsoka, dove abbiamo trovato calma e continuità naturale del filo narrativo, sempre con tanta azione, forse a rilento rispetto alle precedenti puntate, ma ci stiamo preparando per il finale.

Attenzione seguono spoiler! Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

La Scacchiera della Galassia lontana, lontana

Nel quinto episodio abbiamo assistito ad una buona dinamica mentore e apprendista tra Ahsoka Sabine, arrivando al sesto episodio che ci ha regalato emozioni indescrivibili con scene epiche che ricorderemo per sempre; ora siamo al settimo e penultimo episodio di Star Wars: Ahsoka, transitorio ma fondamentale per la trama. Dave Filoni, che ha diretto parzialmente e scritto Ahsoka, si dimostra il degno successore di George Lucas, come desiderano anche molti fan della saga, ci dimostra che la saga può ancora esistere nella versione canonica e più “classica” che tutti conosciamo, di cui ci siamo innamorati al primo sguardo, pur rinnovandola e portandola ad essere sempre migliore.

In questo episodio, si sono azionate le strategie di ambo i lati, sia i nostri eroi senza considerare la Nuova Repubblica che sembra quasi inutile e fasulla, salvando Leia Organa con i suoi interventi divini, che Thrawn con la sua flotta malvagia, sorretto dal potere delle sorelle della notte una crudele Morgan Elsbeth.

Ahsoka e Huyang a bordo del T-6

Il Processo ad Hera Syndulla

Nei primi minuti dell’episodio assistiamo al processo del Generale Hera Syndulla (Mary Elizabeth Winstead), che tra l’altro, per essere al settimo episodio avremmo voluto che il suo personaggio fosse curato un po’ di più, risultando come uno degli anelli deboli della serie per la trama. Davanti al senato della Nuova Repubblica e a Mon Mothma, Hera viene accusata d’aver disobbedito agli ordini diretti del governo e aver messo in atto azioni per “esigenze personali”. Alcuni pretendo la corte marziale per il Generale Syndulla, ma a salvarla arriva il mitico e dorato androide 3P0, inviato direttamente da Leia, con un messaggio da quest’ultima. Infatti, Ahsoka è ambientata direttamente dopo la caduta dell’Impero e precedentemente a Star Wars: Una nuova speranza, collegandosi insieme a The Mandalorian, alla trilogia che vede protagonista Rey Skywalker. Sembra che Filoni voglia scavare nella Nuova Repubblica, per tirare fuori possibili segreti oscuri, come i resti imperiali.

L’incombente minaccia di Thrawn sembra pronta ad attaccare e entrare ufficialmente in scena, e sembra che Organa lo abbia fiutato, affidandosi al Generale Syndulla, dimostrando per l’ennesima volta la sua lungimiranza militare.

Il Generale Hera Syndulla a processo

L’arrivo di Ahsoka su Peridea

Mentre Ahsoka (Rosario Dawson) si allena assieme all’ologramma del suo ex-maestro, il quale le ha lasciato 20 registrazioni, lei e Huyang (David Tennant) raggiungono Peridea tramite ai Purrgil, balene spaziali. Avvisato del loro arrivo, Thrawn (Lars Mikkelsen) circonda l’area spaziale con le sue navicelle, obbligando Ahsoka a compiere manovre mortali ed evasive. Sul pianeta invece, Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo), un ritrovato Ezra Bridger (Eman Esfandi) e gli alieni Noti -carinissimi alieni nomadi- tentano di fuggire dai banditi e successivamente, anche all’arrivo di Baylan Skoll (Ray Stevenson) e Shin Hati (Ivanna Sakhno).

Mentre la lotta si incalza e il ritmo dell’azione aumenta, Sabine ed Ezra si trovano a dover fronteggiare anche Shin, l’apprendista di Baylan, che sembra improntata più del suo maestro al lato oscuro, o quantomeno, in maniera differente, poiché non sappiamo ancora i veri piani di Baylan Skoll, e probabilmente non li sapremo neanche nell’ultimo episodio, che avrà tanto da mostrare; Per Sabine ed Ezra arriva la cavalleria, ovvero Ahsoka, la quale fronteggia Baylan e dona a Shin la scelta di poter dire addio al lato oscuro offrendole aiuto, che inevitabilmente viene rifiutato.

Ahsoka e la conoscenza di entrambi i lati della forza

Interessante dettaglio, dato che di solito sono i “buoni” ad essere tentati dal lato oscuro e non il contrario, che sia l’inizio di una possibile, futura redenzione di Shin Hati? In ogni caso, bel gesto da parte della nostra Ahsoka, che venne tentata dal lato oscuro per l’ultima volta nel “Mondo tra i Mondi“, conoscendo quindi la sensazione di entrambi e offrendo a chi ne è immerso, la scelta di uscirne. Come si può notare anche il suo “cambio d’abito” e la nuova maturità che dimostra.

Ahsoka nello scontro con Baylan Skoll

Ci sono momenti emozionanti come la reunion tra Ahsoka, Ezra e Sabine, e notevoli scene d’azione (come le spericolate manovre di Ahsoka insieme ai Purrgil), in questo episodio avvengono importanti e decisivi scontri proprio negli ultimi minuti, che seppur di passaggio, sono ben cuciti nella tela della trama, arriviamo così all’ultima e rilevante fase della serie di Star Wars: Ahsoka che convaliderà il futuro della serie.

Ci sono momenti emozionanti come la reunion tra Ahsoka, Ezra e Sabine, e notevoli scene d'azione (come le spericolate manovre di Ahsoka insieme ai Purrgil), in questo episodio avvengono importanti e decisivi scontri proprio negli ultimi minuti, che seppur di passaggio, sono ben cuciti nella tela della trama, arriviamo così all'ultima e rilevante fase della serie di Star Wars: Ahsoka che convaliderà il futuro della serie.

CORRELATI

Ci sono momenti emozionanti come la reunion tra Ahsoka, Ezra e Sabine, e notevoli scene d'azione (come le spericolate manovre di Ahsoka insieme ai Purrgil), in questo episodio avvengono importanti e decisivi scontri proprio negli ultimi minuti, che seppur di passaggio, sono ben cuciti nella tela della trama, arriviamo così all'ultima e rilevante fase della serie di Star Wars: Ahsoka che convaliderà il futuro della serie.Star Wars: Ahsoka 1x07 - Recensione del settimo episodio!