Star Wars: George Lucas schierato ancora una volta a favore dell’edizione speciale

I fan che hanno visto la trilogia originale di Star Wars prima del 1997 hanno una visione completamente diversa del franchise rispetto a quelli che guardano i film dopo tale data. Questo poiché il creatore George Lucas ha apportato modifiche tecnologiche ai film per soddisfare gli standard degli effetti speciali un po’ più aggiornati, apportando anche alcune modifiche narrative alle storie stesse. Alcuni degli spettatori più anziani che preferiscono le versioni della trilogia precedenti all’edizione speciale a volte nutrono la speranza che quei tagli vengano rilasciati ufficialmente. Tuttavia, Lucas stesso ha recentemente riflettuto sul fatto che non solo è a favore di quelle decisioni, ma crede anche che ogni regista abbia il diritto di apportare qualsiasi modifica ai propri film per realizzare pienamente la visione che si era prefissato.

Sono un convinto sostenitore del fatto che il regista, o lo scrittore, o il cineasta debba avere il diritto di avere il suo film nel modo in cui vuole. Abbiamo fatto uscire l’originale su laserdisc e tutti si sono arrabbiati moltissimo, dicendo: ‘È terribile’. E io ho detto: ‘Sì, lo so… Ecco com’era’.

Queste sono state le parole di Lucas al 77° Festival di Cannes, secondo The Hollywood Reporter.

- PUBBLICITÀ -

Quali sono le ‘vere’ versioni di Star Wars?

Sia Lucas stesso che lo studio Lucasfilm hanno espresso come le versioni in Edizione Speciale dei film debbano essere considerate le versioni definitive dei film. La migliore uscita ufficiale di questi film originali risale al 2006, quando una versione in DVD includeva sia le versioni in Edizione Speciale della trilogia, sia le versioni “inalterate” dei film. Altre piccole modifiche sono state apportate ai film per le versioni Blu-ray, 4K Ultra HD e streaming.

Nonostante alcuni fan nutrano la speranza che prima o poi vengano rilasciate le edizioni non modificate, il creatore di The Mandalorian Jon Favreau ha precedentemente espresso l’improbabilità che ciò avvenga, affermando al contempo che i fan che chiedono a gran voce una simile uscita sono una minoranza.

Quando nel 2023 Moovy TV gli ha chiesto se Favreau avesse abbastanza potere presso la Lucasfilm per far uscire i tagli dei film nelle sale, Favreau ha spiegato:

Pensi che a qualcuno, a parte noi, le persone che sono cresciute con questo film, importi qualcosa? So che… I più giovani, questo è quello che ho capito, hanno una percezione completamente diversa di ciò che è Star Wars, ogni generazione. Per i millennial sono i prequel. Per gli zoomers, a volte si tratta di [Star Wars:] The Clone Wars. Ho visto persone avvicinarsi a Dave Filoni, [creatore di Clone Wars], e questo è stato il loro ingresso nel mondo.

- PUBBLICITÀ -

E voi che fan siete? Vi piacerebbe poter rivedere le vecchie ed inalterate versioni di Star Wars? DIteci la vostra con un comento!

I più letti

Bad Boys 4: Ride or Die – ci sono scene post-credits?

Sono passati quasi trent’anni dall’esordio su schermo dei due...

Anteprima Panini 394 è online: ecco tutti i dettagli e il PDF!

Finalmente ci siamo! Anteprima 394 è online! Possiamo finalmente...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...

Fire Force Stagione 3: uscita, personaggi e tutto ciò che sappiamo

Dopo più di due anni dal suo annuncio, i...

Jurassic World: Teoria del Caos, Netflix annuncia la seconda stagione!

La storia è tutt'altro che finita. Giovedì, nell'ambito della...
spot_img
Correlati
spot_img