back to top

Star Wars: La Teoria della Trinità

C'è una "Trinità", all'interno della saga di Star Wars?

Nel corso della saga creata da George Lucas, Dave Filoni ha ampliato l’intricata ed emozionante storia delle Guerre Stellari con diversi elementi come Star Wars: The Clone Wars, che hanno aiutato a far appassionare il pubblico più giovane, ma soprattutto, a leggere tra le righe una saga così complessa e per moltissimi versi artistica e colma di particolari. Come la teoria della “Trinità” che si è sviluppata riguardo il personaggio di Ahsoka Tano.

Come i fan di lunga data già saranno a conoscenza, Star Wars è stato ispirato da molti film e filosofie che ne hanno plasmato l’universo. Prendiamo come esempi I Sette Samurai e La Fortezza Nascosta. Tutto ciò ha contribuito a dare forma e vita alla storia della Forza e di come ha poi influenzato i Cavalieri Jedi.

Dave Filoni, grazie a serie di successo come Star Wars: The Clone Wars, Star Wars: Rebels, e il suo ultimo successo: Star Wars: Ahsoka è riuscito a dare maggiore spazio – così che noi potessimo esplorarli – a certi misteri e concetti come le Sorelle della Notte che esercitano un grande e pericoloso quantitativo magico e Il Mondo tra i Mondi, ma non solo.

Ciò che ha veramente stravolto il modo in cui vediamo La Forza, sono stati certi episodi di Star Wars: The Clone Wars. Anakin Skywalker (Matt Lenter), Obi-Wan Kenobi (James Arnold Taylor) e Ahsoka Tano (Ashley Eickstein) i quali si recano nel Regno di Mortis percependo una misteriosa presenza. Inq questo luogo, incontrano un trio di esseri che rispecchiano tre lati della Forza: Il Padre (Lloyd Sherr), Il Figlio (Sam Witwer) e La Figlia (Adrienne Wilkinson), che vogliono verificare se Anakin è veramente Il Prescelto, per questo Obi-Wan e Ahsoka affrontano delle prove.

Ahsoka Tano e Anakin Skywalker nel “Mondo tra i Mondi”. – Star Wars: Ahsoka; Disney+

Star Wars: Il vero “riequilibrio” della Forza

Questo Trio nel Regno di Mortis, rappresenta alcuni lati della Forza. Il Figlio è il Lato Oscuro, la Figlia il Lato Chiaro e Il Padre l’equilibrio tra i due. Per questo, Il Padre desidera che Anakin prenda il suo posto, e che sia lui a mantenere l’equilibrio. Ma Il Figlio corrompe Anakin, volendo ottenere ogni vantaggio possibile della Figlia, attraverso i più meschini inganni. Prendendo le sembianze di un giovane Cavaliere Jedi e poi quelle della madre Shmi, invade poi la mente di Anakin con delle immagini che raffigurano la sua trasformazione in Darth Vader. Mentre rende Ahsoka una versione più oscura mettendola contro i suoi compagni Anakin e Obi-Wan per ucciderla.Ma, alla fine, Il Figlio uccide La Figlia, e porta Il Padre a suicidarsi, questo lo priva dei suoi poteri permettendo ad Anakin di ucciderlo.

Ahsoka potrebbe anche essere vista come quella che era conosciuta come “La Madre”, ovvero l’oscuro Dio della Forza Abeloth. Come per il Grand’Ammiraglio Thrawn che esisteva già nell’Universo Espanso, per poi diventare un antagonista in Rebels e Ahsoka, anche Abeloth potrebbe tornare e avere un destino simile. Sarebbe interessante esplorare maggiormente la sua figura e come si collega con il resto dell’Universo di Star Wars, cominciando per l’appunto, con Ahsoka. Tutto ciò, se gli dei Mortis tornassero.

Invece, il gesto di Anakin che uccide il Figlio, potrebbe risultare anche il suo vero e principale “salvataggio e riequilibrio” della Forza, molto tempo prima che gettasse l’Imperatore Palpatine nel condotto del reattore.

Da sinistra verso destra: La Figlia, Il Padre, Il Figlio.- Star Wars: The Clone Wars.

La Forza presente in ogni Jedi di Star Wars

Nel corso della saga di Star Wars, abbiamo seguito la storia di molti Jedi e personaggi vari, affezionandoci spesso a loro e riuscendo con grande facilità a immedesimarci nelle difficili situazioni che affrontavano. E spesso, a tenerci incollati allo schermo erano proprio dei protagonisti che quasi sempre formavano un trio; come: Qui-Gon con il suo allievo Obi-Wan e al tempo giovanissimo Anakin. Il trio di Luke Skywalker insieme a Han Solo e Leia Organa, fino ad arrivare a quello composto da Obi-Wan, Anakin e Ahsoka sebbene ce ne siano anche tanti altri. Sappiamo che tutti loro hanno avuto a che fare con la Forza, confrontandosi sia con il lato chiaro che scuro di essa, riuscendo a resistere alle tentazioni di quest’ultimo senza farsi inghiottire dal vortice di rabbia, paura e disperazione che rappresenta. Tuttavia, ricordiamo che in Star Wars ognuno possiede un certo quantitativo di Forza che porta con sé entrambi i lati della stessa.

L’importanza e Forza del Prescelto

Un grande esempio, come già stato detto è il “Prescelto“, ovvero Anakin. Il Cavaliere Jedi che avendo a che fare in modo estremamente intenso sia con il bene che male della Forza, sperimentando entrambi i lati, rappresenta appunto l’ “equilibrio” e la coesistenza di entrambe; persino nella stessa persona. Ma, purtroppo, Anakin scelse poi in modo definitivo il lato Osuro cadendone vittima e rappresentando una delle più grandi minacce al tempo. Nella cronologia della Saga viene sempre ricordato, e anche in modo indiretto la sua presenza in ogni pellicola è forte, tutti sanno chi fosse Darth Vader e il suo grande potere. Si potrebbe anche pensare che – facendo un azzardo perché la galassia è sempre colma di misteri e questa teoria è ancora fin troppo inesplorata nel suo grande universo – Anakin sia colui che non solo è il prescelto che rappresenta l’equilibrio della Forza, ma considerando proprio questa “caratteristica”, lui possa simboleggiare la Trinità stessa. E come dimenticare la famosa colonna sonora di Darth Vader? Che accompagnava ogni apparizione e passo dell’ “ex prescelto”. O volendo, “Il Jedi Caduto”.

Anakin Skywalker in Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith.

Il Maestro Jedi che contribuì a plasmare la galassia

Colui che ebbe uno dei ruoli più significativi nella saga e (che abbiamo ipotizzato possa rappresentare il Padre nella Trinità) soprattutto al tempo della Vecchia Repubblica. Causando le morti di Darth Maul, Darth Tyranus, Darth Fener e Darth Sidious, addestrò anche Anakin e Luke Skywalker al meglio delle sue capacità a prescindere dai risultati ottenuti; tentando di cominciare a cambiare il mondo Jedi, la sua vita non si rivelò certamente facile contribuendo a plasmare il destino della galassia. Se lui non rappresentasse “Il Padre”, sarebbe difficile ipotizzare chi altro lo possa essere.

Ricevendo poi la serie concentrata su di lui da Disney+ a partire dal 27 Maggio 2022, che poteva approfondire sicuramente in modo migliore molti aspetti del personaggio che ha giocato un tale ruolo importante sulla saga principale e su alcuni film e serie, ad esempio animate. E qui è quasi d’obbligo citare il suo famoso: “Hey there!”.

Obi-Wan nella trilogia prequel della saga.

Ahsoka, l’ex Cavaliere Jedi

La famosa Togruta ed ex Padawan Jedi, che non riuscì mai (o quasi) a completare il suo addestramento dal suo Maestro Jedi Anakin Skywalker a causa della grande purga dei Jedi dopo le Guerre dei Cloni. Importante da ricordare che Ahsoka fu anche una dei pochi Jedi a fuggire all’Ordine 66 collaborando con l’Alleanza Ribelle contro l’Impero. Ricevendo poi una propria serie tv da Disney+ il 22 Agosto 2023, interpretata da Rosario Dawson dove torna ad addestrare la sua Padawan Sabine Wren alla ricerca di Ezra Bridger, cercando di fare al tempo stesso chiarezza su se stessa.

L’evoluzione dell’Ex Cavaliere Jedi

Sicuramente uno dei pregi della saga, è la cura verso l’evoluzione del suo personaggio, che cerca di completare il suo addestramento Jedi, passando da “Ahsoka grigia” ad “Ahsoka Bianca”, che sembra fare riferimento a Gandalf della saga del Signore degli Anelli. E nella serie si affronta con più coerenza il rapporto Maestro Jedi e Padawan rispetto al passato, riuscendo comunque a seguire l’introspezione di Ahsoka che cerca di fare dentro se stessa.

Attraverso l’arco dell’evoluzione complessiva del suo personaggio, tra le tre figure lei potrebbe rappresentare “la Madre” o “la Figlia”. Sono molte le ipotesi riguardo la “Trinità” di Star Wars che puntano sul suo personaggio, che sia lei la nuova Anakin, o un nuovo equilibrio che coniuga tutte e tre le figure?

Ahsoka Tano nel Mondo tra i Mondi. – Star Wars: Ahsoka; Disney+.

Sono certamente molte le teorie che si possono fare riguardo la Trinità di Star Wars, ma è un “lato della Forza” ancora ignoto al pubblico, magari Dave Filoni saprà illustrarcelo meglio nelle prossime pellicole della nota e amata saga.

E voi pensate che ci sia una “Trinità” nella saga di Star Wars? Quali sono le vostre teorie? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci per rimanere costantemente aggiornati riguardo la saga di Star Wars e tanto altro!

CORRELATI