back to top

Superman: Legacy, cosa potrebbe significare il Guy Gardner di Nathan Fillion per la Justice League International

I tasselli cominciano ad andare al loro posto per Superman: Legacy, annunciato come il primo film del nuovo Universo DC di James Gunn e Peter Safran. Superman: Legacy è stato aggiornato martedì con la notizia che Clark Kent / Superman (David Corenswet) sarà tutt’altro che l’unico supereroe del film, con Isabela Merced nel ruolo di Hawkgirl, Edi Gathegi in quello di Mister Terrific e Nathan Fillion in quello di Guy Gardner / Lanterna Verde. Quest’ultimo cast è probabilmente quello che ha fatto più scalpore in rete, grazie alle precedenti collaborazioni tra Gunn e Fillion e alla genuina sorpresa per il fatto che l’attore sia stato scelto per interpretare una Lanterna Verde, dopo che per anni è stato considerato come Hal Jordan.

Sebbene non sia chiaro quanto Guy Gardner avrà un ruolo di rilievo in Legacy, Gunn ha confermato che Fillion interpreterà il personaggio in qualsiasi storia successiva lo coinvolga nel DCU. Ciò solleva la questione di cosa potrebbero comportare queste storie e, in particolare, cosa potrebbe significare per la Justice League International.

Chi è la Justice League International della DC?

Creata da Keith Giffen, J.M. DeMatteis e Kevin Maguire, la Justice League International è sorta all’indomani dell’evento Legends del 1987. In assenza della maggior parte delle precedenti colonne portanti della Lega (a parte Batman, Black Canary e Manhunter), la squadra fu occupata da eroi meno noti ma amati. Tra questi Guy Gardner, Blue Beetle, Booster Gold, Mister Miracle, Guy Gardner e Big Barda. In seguito si unirono alla squadra anche Fire e Ice, che oggi sono considerate i membri femminili più famosi della squadra.

Nel corso del loro mandato iniziale, la JLI partecipa a una serie di missioni in tutto il mondo, cade vittima di un piano di arricchimento e acquisisce una serie di nuovi membri della squadra. La squadra ha continuato a vivere negli anni successivi sotto diversi pseudonimi, apparendo di recente nella miniserie Human Target di Tom King e Greg Smallwood.

La Justice League International sarà presente nel DCU?

Al momento in cui scriviamo, non c’è assolutamente alcuna indicazione che un progetto sulla Justice League International sia in lavorazione presso i DC Studios, tanto meno che la squadra possa già essere inserita nel DCU. Ma questo non significa che non possano apparire: dopo tutto, lo stesso Gunn ha già confermato che Superman nascerà in un mondo in cui i supereroi esistono già, il che significa che qualsiasi componente della vecchia storia della DC potrebbe essere inserita nel canone. A seconda dell’età in cui il Guy Gardner di Fillion viene ritratto nel DCU, non è impossibile immaginare che abbia fatto parte del roster della JLI in precedenza. Con una serie esclusiva di Booster Gold Max già annunciata per lo slate del DCU e il film di Blue Beetle che presenta legami piuttosto chiari con il membro della JLI Ted Kord/Blue Beetle, Guy sarebbe tutt’altro che l’unico membro della squadra già nell’orbita del franchise.

Certo, l’unico ostacolo potrebbe essere il nome “Justice League International”, soprattutto a seconda di come Gunn e Safran vorranno stabilire la nuova Justice League del DCU. Forse la JLI ha effettivamente usato quel nome in passato, o forse ha assunto un altro nome. In ogni caso, inserire la storia della JLI nel DCU potrebbe essere una scelta ispirata, e il casting di Fillion potrebbe contribuire in maniera decisiva alla realizzazione di questo progetto.

Volete vedere la Justice League International nel nuovo DCU? Condividete con noi i vostri pensieri nei commenti qui sotto!

Superman: Legacy debutterà in esclusiva nelle sale l’11 luglio 2025.

FONTECB

CORRELATI