back to top

The Acolyte: ci sarà anche Darth Plague?

Darth Plagueis potrebbe fare il suo debutto nel live-action di Star Wars in The Acolyte di Disney+.

Una delle scene più iconiche de La vendetta dei Sith è quella in cui Darth Sidious racconta ad Anakin Skywalker la “Tragedia di Darth Plaegius il Saggio“, il suo ex maestro mai apparso prima sullo schermo.

Plagueis con la Forza era in grado di creare la vita e impedire a coloro che amava di morire, finché non fu ucciso da Sidious stesso. The Acolyte si svolgerà durante l’era dell’Alta Repubblica, circa 100 anni prima degli eventi de La minaccia fantasma e della Saga degli Skywalker. Darth Plagueis fu ucciso da Sidious poco prima o durante gli eventi di Episodio I, quando ha preso Maul come suo apprendista, rispettando così la Regola dei Due.

Non è chiaro quanti anni avesse esattamente al momento della sua morte, ma alcune stime basate su racconti non canonici delle Leggende lo collocano intorno ai 115 anni. Poiché Plagueis aveva poteri di forza che gli permettevano di sostenere la vita, avrebbe potuto applicarli a se stesso finché Sidious non fosse riuscito a coglierlo di sorpresa.

Sebbene la sua età nel canone ufficiale di Star Wars non sia chiara, in base a queste stime passate potrebbe essere adolescente durante The Acolyte. Pertanto, è possibile che Darth Plagueis appaia ne The Acolyte come un giovane aspirante utilizzatore del Lato Oscuro, che forse si immerge nella sua discesa verso il male.

È stato confermato che The Acolyte si immergerà pesantemente nei poteri emergenti del Lato Oscuro durante gli ultimi anni dell’Alta Repubblica.

The Acolyte, Sith, spada laser rossa

Alcuni hanno anche ipotizzato che uno dei Sith presenti nella serie Disney+ potrebbe essere Darth Tenebrous, il maestro di Plagueis che presumibilmente sarebbe stato nel fiore degli anni intorno alla linea temporale de The Acolyte.

Il primo trailer della serie mostrava un’inquadratura intrigante della Mae di Amandla Stenberg che guardava una figura in ombra in lontananza. Dato che Mae sarà apparentemente affiliata al Lato Oscuro, forse potrebbe trattarsi di uno di questi personaggi Sith.

Andando ancora più indietro nel tempo, la serie potrebbe fare riferimento a Darth Bane per il suo ruolo chiave nell’evoluzione dei Sith fino alla loro incarnazione moderna e, in particolare, nella creazione della Regola del Due, secondo la quale possono esistere solo un maestro e un apprendista.

Darth Plagueis apparirà davvero in live action?

Grazie alla Regola del Due, solo due Sith possono essere attivi contemporaneamente nella galassia di Star Wars, ma c’è sempre spazio per la comparsa di altri utenti del Lato Oscuro. Dato che The Acolyte si concentrerà sui poteri emergenti del Lato Oscuro durante l’Alta Repubblica, si può immaginare che gli attuali Sith si dimostreranno importanti.

In base alla collocazione de The Acolyte nella linea temporale, circa 100 anni prima de La minaccia fantasma, anche se Darth Plagueis non era ancora attivo, il suo maestro Darth Tenebrous dovrebbe esserlo. Per questo motivo, sembra probabile che almeno uno dei due Sith si faccia sentire ne The Acolyte.

Detto questo, secondo quanto riferito, la serie Disney+ è “prevista” per più stagioni, il che significa che Lucasfilm potrebbe scegliere di conservare questi personaggi vitali di Star Wars per un periodo più lungo o forse anche per altri progetti ambientati nell’era dell’Alta Repubblica.

Finora non ci sono state notizie o indiscrezioni che indichino che uno dei due Sith sia stato scritturato per il live-action, e dato che la produzione si è conclusa l’anno scorso, questo sembra mettere in dubbio la loro presenza in The Acolyte.

D’altra parte, la Lucasfilm è riuscita a tenere nascosto il ritorno di Luke Skywalker nella seconda stagione di The Mandalorian, il che significa che tutto è possibile.

The Acolyte sarà trasmesso in anteprima in due episodi il 4 giugno su Disney+.

CORRELATI