back to top

The Plot Holes – Recensione

Quando lavori in ambito editoriale, ti rendi conto di quanto sia complicato e stratificato il processo che porta dall’idea iniziale di un autore al prodotto finale. Al contrario, per larga parte dei lettori, non è interessante sapere cosa ci sia dietro un libro, ma che la storia sia coerente e che funzioni nel miglior modo. Sean Gordon Murphy è un fumettista ormai attivo da diversi anni e conosce bene il mondo letterario. Nella sua ultima opera, The Plot Holes, è riuscito a prendere spunto da questo tema per raccontare una storia che mescola più generi e che ha per protagonista principale un Editor!

Fare un buon editing

Quando un autore prova a mettere per iscritto le proprie idee può succedere che finisca per bloccarsi o perdersi in una trama senza senso. Per fortuna, in questi casi i Plot Holes sono pronti a intervenire e ad aggiustare le storie rendendole nuovamente interessanti per il pubblico.

L’Editor è a capo di questa squadra composta da personaggi di fantasia, reclutati da libri di diverso genere, mai pubblicati o interrotti. Come Johnny Manga, il protagonista di un manga con i mecha, o Kevin, un eterno ragazzino protagonista di una striscia a fumetti degli anni trenta chiusasi prima del tempo. Un macchinario permette loro di entrare nei libri e intervenire per risolvere e correggere i buchi di trama. Tuttavia, nel tentare di salvare un libro, una creatura si è infiltrata nella base della squadra e sta ora infettando diverse storie, rendendole impubblicabili. I Plot Holes devono quindi cercare di fermarla prima che colpisca ogni titolo esistente.

L’ultimo arrivato in squadra è Cliff Wieselwitz, un fumettista in crisi che si trova catapultato in questo ruolo inedito. Scrittore di supereroi, Cliff si troverà stavolta a essere lui stesso l’eroe della storia ma si porterà dietro tutti i dubbi sul suo lavoro e sulle proprie capacità. Di base, ogni membro dei Plot Holes ha un modo di agire e pensare che è legato alle caratteristiche del personaggio. Sono così perché è in questo modo che sono stati scritti. Sta a loro cercare di uscire dal personaggio per trovare nuovi punti di forza e nuovi lati del loro carattere che possono aiutare nella missione.

Quando il lavoro diventa ossessione

Sean Gordon Murphy tocca numerosi generi e ogni capitolo presenta atmosfere e scenari diversi, in particolare nella parte finale, dove i protagonisti si troveranno ad attraversare tantissime storie. Questo potrebbe creare un po’ di confusione nei lettori, sbalzati velocemente da un mondo all’altro. Allo stesso tempo può essere divertente andare a cercare le mille citazioni (anche a se stesso) che lo scrittore dissemina in tutto il volume, a partire dall’aspetto dei protagonisti.

In realtà, questa abbondanza può anche avere una valenza simbolica e rende bene l’idea di un lavoro che si fa ossessione. Ed, l’Editor a capo dei Plot Holes, non riesce a darsi pace e non accetta che un libro vada perso, anche quello pieno zeppo di buchi di trama. Un atteggiamento che dimostra grande forza ma che la porta pian piano a perdere i legami con le altre persone, schiava di un lavoro che la fagocita e non le permette di abbandonarsi ai sentimenti.

Infinite storie da salvare

L’idea dei Plot Holes è sicuramente originale e affascinante e ben supportata dagli ottimi disegni di Murphy. Ogni membro della squadra è raffigurato con uno stile preciso e con qualche particolare che lo distingue dagli altri, emblematico della storia e del genere di provenienza. In un certo senso, con questa serie Murphy va anche a dimostrare tutto il suo talento nel disegnare praticamente ogni tipo di storia con la stessa qualità.

Lavorando anche io come editor mi sono divertito molto a leggere The Plot Holes e la vicenda risulta avvincente e anche drammatica. Avrei forse sacrificato un po’ di azione a favore di un maggiore approfondimento su alcuni aspetti più tecnici e letterari legati a questo editing atipico, ma la storia sarebbe potuta risultare più noiosa. La miniserie è completa ma sarebbe molto interessante vedere altre avventure di questa bizzarra squadra…chissà che non succeda in futuro.

Edizioni Star Comics ha presentato il volume in due edizioni, la versione standard (che vedete qui sotto) a 14,90€ e una Collector Edition a 29,90€, di grande formato, con approfondimenti e dietro le quinte.

CORRELATI

Quando lavori in ambito editoriale, ti rendi conto di quanto sia complicato e stratificato il processo che porta dall'idea iniziale di un autore al prodotto finale. Al contrario, per larga parte dei lettori, non è interessante sapere cosa ci sia dietro un libro, ma...The Plot Holes - Recensione