back to top

The Walking Dead: Rick & Michonne, Rick sarà il cattivo della serie?

Rick Grimes ha fatto il suo attesissimo ritorno nel finale di The Walking Dead per preparare il suo spin-off con Michonne, ma potrebbe essere il cattivo dello show.

Dopo anni di attesa, Rick Grimes è finalmente tornato in The Walking Dead, ma l’eroico sopravvissuto all’apocalisse zombie potrebbe essere il cattivo del suo prossimo spin-off con Michonne. Per quasi un decennio, il Rick Grimes di Andrew Lincoln è stato il personaggio principale di The Walking Dead, ma è stato “maldestramente” cancellato durante la nona stagione perché l’attore voleva passare più tempo con la sua famiglia. In assenza di Rick, The Walking Dead è riuscito a staccarsi dalla sua narrazione stantia, ma ha registrato il più grande calo di spettatori, dimostrando che i fan vogliono il ritorno della star del franchise.

Nell’episodio finale di The Walking Dead, i fan hanno visto il loro desiderio venire esaudito: Rick Grimes ha fatto un’apparizione cameo nell’ultima scena dello show. Il finale ha mostrato Rick mentre cercava di fuggire dal CRM, dove era stato portato da Jadis nella stagione 9, mentre Michonne è apparsa mentre continuava la ricerca del suo compagno. Lo spin-off di Rick Grimes e Michonne riunirà la coppia più famosa di The Walking Dead, ma la parte più intrigante dello show sarà scoprire cosa ha fatto Rick da quando ha lasciato Alexandria.

La scena finale di Rick in The Walking Dead è un flashback

Sebbene i momenti finali di The Walking Dead siano caratterizzati da un salto di un anno dopo il conflitto del Commonwealth, la scena di Rick è un flashback di anni prima. Rick viene mostrato mentre ripone in una borsa l’iPhone inciso che Michonne ha scoperto nella decima stagione di The Walking Dead e lo getta su una barca. Dato il momento in cui Michonne ha trovato l’iPhone, significa che la scena in questione è avvenuto qualche anno prima dell’imminente spin-off.

In questo lasso di tempo, molte cose potrebbero essere cambiate per Rick Grimes e, dato il suo probabile risentimento per essere stato portato nella CRM contro la sua volontà, c’è la possibilità che diventi un cattivo all’interno della sua nuova comunità. Dato il suo passato, non sarebbe una sorpresa se Rick cercasse di guidare una rivolta all’interno del CRM, rendendolo un cattivo agli occhi dei leader autoritari dell’organizzazione. Ma questa storyline è già stata affrontata molte volte in The Walking Dead, quindi una direzione più creativa che lo spin-off potrebbe prendere è che Rick diventi una figura di spicco all’interno del regime dittatoriale del CRM.

Il CRM sta cercando di convincere Rick a unirsi a loro?

The Walking Dead: World Beyond ha rivelato più cose sul CRM di qualsiasi altra serie del franchise, e ha mostrato che si tratta di un gruppo spietato e violento. Ecco perché è strano che il CRM abbia ricatturato Rick nel finale di The Walking Dead invece di sparargli. Ma tenerlo in vita è coerente con il fatto che Rick è considerato una risorsa importante dalla Repubblica Civica, un dettaglio di cui Jadis ha parlato in World Beyond quando ha spiegato che la sua posizione di potere all’interno della comunità le è stata data dopo aver scambiato un oggetto di grande valore: Rick Grimes.

Sebbene The Walking Dead non abbia ancora confermato perché sia considerato un bene di grande valore dalla CRM, è probabile che la storia di Rick Grimes, la sua abilità nel combattimento e la sua esperienza come leader lo rendano un candidato ideale per guidare parte dell’esercito. Quindi, sebbene Rick non sia disposto a unirsi a loro durante la scena finale, il CRM lo ha tenuto in vita con l’aspettativa che alla fine si arrenda e diventi parte delle sue operazioni. Questo sarebbe in linea con il modo in cui il CRM ha reclutato gli obiettivi in passato, in particolare Hope in World Beyond.

Rick come cattivo spiega perché Michonne dovrà salvarlo

Sebbene Rick Grimes abbia fatto cose malvagie in The Walking Dead, come diventare un “Rick-tator” e uccidere i Salvatori che si erano arresi, non è mai diventato un vero e proprio cattivo. Ma questo potrebbe cambiare nello show spin-off se la CRM riuscisse a indottrinarlo nei suoi modi. Ad esempio, se Rick ordinasse a un esercito di soldati di distruggere una delle comunità alleate della Repubblica Civica, cosa che l’organizzazione ha l’abitudine di fare, dimostrerebbe che è passato dall’eroe imperfetto di Alexandria a un cattivo a tutti gli effetti.

Piuttosto che una semplice missione di salvataggio nella quale Michonne si limita a trovare il suo compagno e a riportarlo a casa, rendere Rick un cattivo creerebbe una trama più ricca per la serie. Michonne avrà indubbiamente diversi scontri con gli zombie e con i soldati, ma il personaggio di Danai Gurira ha bisogno di fare di più che brandire la sua katana nell’attesissimo spin-off di 6 episodi di The Walking Dead. Michonne, che ricorda a Rick chi era un tempo e lo allontana dalla sua nuova vita da cattivo alla CRM, sarebbe una trama avvincente, dato che è stata spesso la voce della ragione di Rick in The Walking Dead.

Rick cattivo completerebbe il suo parallelo con Negan

Rick e Negan vengono spesso messi a confronto perché entrambi hanno giustificato i loro mostruosi atti di violenza come mali necessari per far funzionare i rispettivi gruppi. Negan, però, si è spinto troppo in là come leader dei Salvatori: lo squilibrato dittatore ha abusato emotivamente delle sue numerose “mogli”, ha bruciato pubblicamente i trasgressori delle regole e ha colpito a morte Glenn e Abraham con Lucille. Se Rick diventerà un ufficiale di alto rango della Repubblica Civica, dovrà commettere atrocità paragonabili a quelle compiute da Negan per contribuire a rendere la CRM una comunità più potente.

L’inevitabile arco di redenzione di Rick Grimes rafforza il parallelo con Negan. Negan si è redento in diverse occasioni dopo il conflitto dei Salvatori con Alexandria, e Rick dovrà fare lo stesso prima di riunirsi alla sua famiglia e ai suoi amici. Con l’aiuto di Michonne, Rick potrebbe sfruttare la sua posizione all’interno della CRM per abbattere i suoi brutali leader dall’interno e permettere ai restanti sopravvissuti all’apocalisse zombie di vivere in pace.

The Walking Dead ha corso più rischi da quando Rick Grimes è partito, e riportarlo come cattivo sarebbe il rischio più grande, ma potrebbe essere un grande successo.

La prima stagione di The Walking Dead: Rick & Michonne sarà trasmessa in sei episodi nel 2024 su AMC e AMC+.

Nel 2023 e nel 2024, il network AMC presenterà tre nuovi spin-off: The Walking Dead: Dead City, che segue Maggie (Lauren Cohan) e Negan (Jeffrey Dean Morgan) in una New York afflitta dagli zombieDaryl Dixon, incentrata sul tentativo di Daryl (Norman Reedus) di tornare a casa da Parigi, in Francia. E Rick & Michonne, su Rick Grimes (Andrew Lincoln) e Michonne (Danai Gurira) che ritrovano la strada l’uno per l’altra.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti. Ricordatevi di iscrivetevi sulle pagine Facebook dedicate al mondo di TWD: The Walking Dead Universe ItaliaThe Walking Dead Italia Fans, The Spoiling Dead Italia e Fear The Walking Dead FRIENDS.

FONTESR

CORRELATI