back to top

Topolino e le cronache del Regno dei due laghi

Si può raccontare una storia fantasy e sovvertirne completamente ogni dettame? L’universo narrativo che Tito Faraci e Silvia Ziche hanno costruito attorno al regno dei due laghi fa proprio questo: ribalta ogni legge in materia di fantasy, senza però alterarne l’essenza e la poetica.

Pensate che la vita del sovrano sia spensierata? Non avete mai visitato il Regno dei Due Laghi, dove Re Topolino vive assediato non solo dai barbari ma anche dai sudditi e perfino dalla muffa, circondato da una bislacca corte. Il primo ribaltamento dei dogmi lo vediamo già dal rapporto re-sudditi: le casse del regno sono sempre più vuote a causa delle continue donazioni e prestiti (mai estinti) che il sovrano concede ai sudditi per qualsiasi esigenza. Il suo grande cuore è cosi generoso che il popolo non fa altro che approfittare di tanta bontà.

L’universo di Tito Faraci e Silvia Ziche è un’opera colta, intelligente, geniale. E’ uno spasso leggere tra le pagine le dinamiche re-sudditi, o come Pippo riesca a far arrendere un’orda di barbari apparentemente senza scrupoli ed inarrestabile. Anche i personaggi secondari funzionano benissimo nelle loro vesti medioevali, senza risultare snaturati. La geografia del regno è una vera e propria parodia delle mappe antiche fantasy, esilarante nella sua semplicità.

ILLUSTRAZIONI E PREFAZIONE

Le illustrazioni, nel riconoscibilissimo tratto di Silvia sono una goduria per gli occhi, e contribuiscono a rendere l’atmosfera meno seriosa. Interessante anche la prefazione di Sio, che contribuisce a dare il giusto clima alla lettura che si andrà ad affrontare. La leggerezza è la chiave di lettura per questo albo, ma questo non vuole assolutamente dire una scarsa qualità del racconto.

Una raccolta che permette di leggere tutte le varie storie disseminati in diverse uscite, sicuramente da considerare per un posticino in libreria, da risfogliare nel tempo e far salire un sorriso anche nelle meno belle.

Topolino e… le cronache del Regno dei due laghi : Faraci, Tito, Ziche, Silvia: Amazon.it: Libri

Sovvertire i dettami del fantasy e divertire il lettore è possibile.

CORRELATI

Sovvertire i dettami del fantasy e divertire il lettore è possibile. Topolino e le cronache del Regno dei due laghi