back to top

Uncle from another world – uno zio piuttosto atipico

Oggi il mondo evolve a una velocità spaventosa, soprattutto se pensiamo alla tecnologia. Immaginate di chiudere gli occhi e di risvegliarvi tra diciassette anni, nel 2041…tutto potrebbe essere molto diverso! In Uncle from another world, Hotondoshindeiru parte da questo presupposto per raccontare una storia a metà tra fantasy e commedia, in corso di pubblicazione dal 2018 e ora arrivata in Italia grazie a Planet Manga. Nel 2022 è uscito anche un anime di tredici episodi che trovate su Netflix.

Uncle from another world – Hotondoshindeiru; Panini Comics

Cos’è successo alla mia console preferita?

Lo zio di Takafumi ha passato diciassette anni in coma a causa di un incidente. Al risveglio racconta di aver trascorso questo periodo in una sorta di mondo fantasy dove ha imparato a utilizzare la magia, ed effettivamente sembra possedere alcuni poteri. Ma in realtà quello che gli preme di più sapere è come sia andata la guerra tra console in corso nel 2000 e la risposta lo distrugge. Lo zio scopre così che la SEGA non esiste più e non riesce ad accettare che il mondo sia cambiato così. Guidato da suo nipote inizia a scoprire internet e ad abituarsi al nuovo mondo, cercando anche di sfruttare i poteri magici per guadagnare qualcosa. Nel frattempo, emergono sempre più dettagli sull’altro mondo e su cosa lo zio ha dovuto vivere in tutti quegli anni.

La disperazione sul volto dello zio – Uncle from another world – Hotondoshindeiru; Panini Comics

Attenzione all’orco!

Grazie a uno dei suoi poteri, assistiamo ad alcune scene vissute dallo zio nell’altra realtà e capiamo subito che non ci troviamo di fronte al solito protagonista degli isekai, che finisce sempre per diventare il grande eroe che salva il mondo. Circondato da donne e uomini di bell’aspetto, tutti lo scambiano per un orco e, come accadeva nel mondo reale, lo zio vive una vita solitaria, perseguitato dagli altri. Solo una ragazza sembra invaghirsi di lui, ma lo zio non sa ricambiare i suoi sentimenti e non si rende conto di cosa sta succedendo. Questo dà vita a molte scene davvero comiche e che rendono evidente i disagi di un’ormai trentaquattrenne che sembra ancora un adolescente.

Molto interessante, infatti, il contrasto che si viene a creare tra zio e nipote, con il secondo che ogni volta rimane interdetto di fronte alle parole o ai comportamenti dell’altro. Il più delle volte decide quindi di acconsentire alle richieste dello zio, come quando vuole a tutti i costi acquistare un cellulare vecchio stile con i tasti, quando ormai non sono più in vendita. Ad ogni modo, Hotondoshindeiru riesce a fare in modo che il lato più fantasy della storia sia sempre a favore della commedia. I racconti di quel mondo non vanno infatti a raccontare grandi imprese eroiche di qualche tipo, ma piuttosto mettono in luce le bizzarrie e lo strano modo di pensare dello zio.

Evangelion – Uncle from another world – Hotondoshindeiru; Panini Comics

Sono numerosissime le citazioni legate al mondo dei videogiochi o degli anime e i riferimenti alla cultura giapponese moderna. Inoltre, alla fine di ogni capitolo è presente un piccolo specchietto di approfondimento su qualche termine o evento citato al suo interno. Ad esempio, si parla del significato di tsundere o di youtuber. Concetti che per noi sono ormai familiari, ma che lasciano interdetto lo zio, che ne è completamente all’oscuro. Lo stile di disegno è piuttosto semplice e colpiscono soprattutto le espressioni facciali dei personaggi, spesso fortemente accentuate.

Uncle from another world è quindi una buona commedia, che inserisce al suo interno in maniera interessante l’elemento fantasy e che si presenta con un primo numero piuttosto divertente. Se vi piace il genere, o anche se siete malati di videogiochi della SEGA come lo zio, vi consigliamo di dargli una possibilità.

Uncle from another world è un bel mix tra fantasy e commedia, grazie soprattutto al protagonista. Un uomo che si risveglia da un coma dopo diciassette anni, passati in un mondo medievale dove ha acquisito dei poteri magici, ma che ha una sola domanda in testa...chi ha vinto la guerra delle console e perché la SEGA ha smesso di produrre videogiochi???

CORRELATI

Uncle from another world è un bel mix tra fantasy e commedia, grazie soprattutto al protagonista. Un uomo che si risveglia da un coma dopo diciassette anni, passati in un mondo medievale dove ha acquisito dei poteri magici, ma che ha una sola domanda in testa...chi ha vinto la guerra delle console e perché la SEGA ha smesso di produrre videogiochi??? Uncle from another world - uno zio piuttosto atipico