back to top

Vite Vendute – Countdown per sopravvivere

Una costante lotta per la sopravvivenza

Tratto dal romanzo “Vite Vendute” (1950) di Georges Aranaud, rappresentandone il terzon adattamento cinematografico grazie alla regia di Julien Leclercq, Vite Vendute di Netflix sarà disponibile sulla piattaforma streaming dal 29 Marzo. La storia di un gruppo di come un gruppo di “avventurieri” rischiano la vita per consegnare un carico di nitroglicerina affrontando rischi drammatici per se stessi e le loro famiglie.

L’angosciante ticchettio dell’orologio

Dopo l’esplosione di un pozzo di petrolio in Guatemala, per evitare il peggio, il direttore della Southern Oil Company O’Brian affida dei carichi di nitroglicerina degli “avventurieri”, necessari per l’esplosione. Fred, la dottoressa Clara, Alex, Mario, Luigi, Jean e Wilder hanno solo 24 ore per completare la missione attraversando peripezie e pericolosi ribelli.

Lotta per la sopravvivenza

In Vite Vendute, pellicola da circa un’ora e cinquanta minuti di puro thriller on the road, il ritmo sarà flemmatico, ogni secondo sarà scandito da lente scene action dei protagonisti che cercheranno di portare a termine il loro compito a costo della vita, alcuni di loro, come Fred e Alex, dovranno vedersela faccia a faccia con la morte pur di salvare le loro famiglie, risolvendo anche questioni interne tra di loro, i quali condividono un legame fraterno profondo.

Affrontare le 24 ore circa insieme, non sarò facile per il gruppo, che si ritroverà spesso a discutere, a dubitare gli uni degli altri e le vere intenzioni di chi gli ha affidato il compito di occuparsi del carico di nitroglicerina. Ritrovandosi spesso a chiedersi come sono finiti in questa situazione, arrendendosi comunque alla dura realtà pur di uscirne il più presto possibile

La dottoressa Clara in missione – Vite Vendute; Netflix

Legati fino alla fine

Alcuni personaggi di Vite Vendute condividono un legame sanguigno o non, che influenza la trama, riuscendo così a distogliere la nostra attenzione facendoci respirare dai costanti minuti ad alta tensione dovuti alla trama principale. Infatti, uno dei legami che attira maggiormente l’attenzione dello spettatore è quello instauratosi fin dai primi istanti del minutaggio partito a razzo, tra Fred e la dottoressa Clara. I due costruiscono nel corso del film un legame che supera la semplice attrazione e che li costringe a rendersi conto dei propri sentimenti, che purtroppo saranno molto difficili da portare avanti a causa degli eventi di cui sono protagonisti.

Nonostante il ritmo molto lento, Vite Vendute riesce comunque a catturare il nostro interesse per conoscere il finale della famigerata missione del gruppo di “avventurieri”, vittime di peripezie e pericolose situazioni ricche di pallottole, ambientazioni desertiche e una buona fotografia che mostra sia il lato più urban, collegato grazie ad alcuni personaggi a Parigi, e un altro lato più pericoloso e dove si svolgono la maggior parte degli avvenimenti che metteranno a rischio la missione e la vita dei personaggi.

Fred affronta un gruppo di ribelli – Vite Vendute; Netflix
Vite Vendute è un thriller action dal ritmo flemmatico, nonostante questo riesce a catturare l'interesse dello spettatore grazie alle peripezie degli "avventurieri", e una buona fotografia tra l'urban e l'on the road.

CORRELATI

Vite Vendute è un thriller action dal ritmo flemmatico, nonostante questo riesce a catturare l'interesse dello spettatore grazie alle peripezie degli "avventurieri", e una buona fotografia tra l'urban e l'on the road.Vite Vendute - Countdown per sopravvivere