back to top

What If…?: I creatori rivelano il motivo principale per cui i personaggi degli X-Men non sono potuti comparire (e quando potranno farlo)

Attraverso due stagioni di What If…?, i Marvel Studios hanno utilizzato la serie animata che spazia tra i vari multiversi per raccontare storie diverse che non rientrano nella linea temporale del franchise principale. Nonostante l’ampia premessa, la serie non ha ancora incluso alcun personaggio degli X-Men, di cui i Marvel Studios detengono i diritti. Sembra strano che personaggi così importanti non siano coinvolti in una storia che mira a esplorare nuovi angoli del MCU, ma c’è un motivo importante per la loro esclusione.

Parlando con ComicBook.com, i creatori Bryan Andrews e A.C. Bradley hanno parlato della situazione dei personaggi mutanti mancanti. Secondo il duo, non è stato permesso di utilizzare gli X-Men in nessuno degli episodi di What If…? perché la Marvel vuole assicurarsi che questi personaggi debuttino prima nelle proprietà live-action.

“Erano praticamente fuori dal gioco”, ha spiegato Andrews. “Ci hanno detto: “Dobbiamo farlo prima in live action e poi lo farete voi”. E noi abbiamo detto: “Ah, cavolo!”. Ci sarebbe piaciuto giocare con tutti i giocattoli. Ma ci sono dei limiti”.

Bradley ha poi spiegato che una situazione simile ha impedito a What If…? di utilizzare il personaggio di Capitan America di Sam Wilson, rivelato alla fine di The Falcon and the Winter Soldier. Poiché i tempi di uscita di quello show non erano ancora stati fissati quando la seconda stagione di What If…? era in fase di scrittura, è stato necessario tenerlo fuori dalla serie animata.

“È anche il motivo per cui non abbiamo potuto fare il Capitan America di Sam Wilson, perché non sapevamo quando sarebbe uscito”, ha detto Bradley. “Stavamo scrivendo la seconda stagione mentre stavano girando la prima stagione di The Falcon e The Winter Soldier, le sceneggiature venivano riscritte a causa di altre cose, e ci dicevamo: non sappiamo quando andrà in onda, quindi non potevamo usarlo perché non ci è permesso introdurre personaggi che non si siano gia visti in live-action”. Ha senso. Prima facciamo vivere il personaggio in live action e poi lo facciamo giocare nel multiverso”.

La seconda stagione di What If…?, che ha iniziato a trasmettere episodi in anteprima quotidiana su Disney+ a partire dal 22 dicembre, continua il viaggio dell’Osservatore che guida gli spettatori attraverso il vasto multiverso, introducendo volti nuovi e familiari in tutto il MCU. La serie mette in discussione, rivisita e stravolge i momenti classici del cinema Marvel con un incredibile cast vocale che comprende una serie di star che riprendono i loro ruoli iconici.

CORRELATI