back to top

What If…? Stagione 2: Scartato un episodio sull’Uomo Ragno

What If…? sembra aver guadagnato più credito nel Marvel Cinematic Universe nella seconda stagione, soprattutto grazie a episodi come “What If… I Vendicatori si riunissero nel 1602?” e a una trama generale che sembra più in sintonia con l’attuale Saga del Multiverso del MCU.

Tuttavia, ora che What If…? Stagione 2 è terminata, stiamo apprendendo alcuni dettagli importanti sulla sua realizzazione, compreso il fatto che c’era quasi un episodio di Spider-Man!


In un nuovo resoconto di What If…? Stagione 2, abbiamo appreso che questa seconda stagione è stata scritta durante l’apice della pandemia COVID-19 (tra gennaio e ottobre del 2020). A causa della pandemia, i creatori di What If…? hanno deciso di non immergersi troppo nella parte più cupa della narrazione. Questo è diventato un problema quando si è trattato di un particolare episodio previsto per la seconda stagione, una rivisitazione in chiave dark della storia di Spider-Man:

“Sembrava che il mondo stesse già finendo e che non ci fosse bisogno di aggiungere altro”, ha spiegato a IGN lo sceneggiatore/showrunner di What If…? A.C. Bradley. “E così è diventato una specie di fuga e uno sfogo divertente. Tuttavia, ho scritto un episodio, che rimarrà per sempre in un cassetto, che era molto, molto cupo che io chiavo I Figli degli Uomini”.



Se non capite il riferimento: I figli degli uomini è il thriller distopico del 2006 del regista premio Oscar Alfonso Cuarón con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor e Charlie Hunnam. Immagina l’anno 2027 come un cupo ritratto della lenta scomparsa dell’umanità. L’ambiente è stato distrutto, l’infertilità umana dilaga da quasi due decenni e l’economia mondiale è sull’orlo del collasso. Il personaggio di Owen è un burocrate che viene reclutato dalla sua ex moglie ribelle (Moore) per scortare la prima ragazza incinta da anni verso una destinazione sicura.


Dalle premesse che A.C. Bradley ha stuzzicato, sembra che questo episodio di Spider-Man avrebbe posto Peter Parker in un luogo simile, come l’ultimo messaggero di speranza in un mondo morente. A pensarci bene, si tratta di una storia di Spider-Man piuttosto calzante, ma sarebbe stata fuori luogo in What If…? Stagione 2, che in generale è un racconto più speranzoso, che parla di persone che crescono e cambiano in meglio.

Semmai, questo episodio “Spider-Man: Children of Men” sembra che avrebbe avuto più senso nella Stagione 1, che ha esaminato versioni più estreme degli eroi Marvel, tratte da realtà in cui hanno dovuto opporsi alla marea, o hanno causato l’inondazione del male in primo luogo (Strange Supreme). La variante di Spider-Man sarebbe stata una gradita aggiunta ai Vendicatori del Multiverso. Ma c’è ancora tempo per raccontare questa storia.

CORRELATI