back to top

Wonka – La Recensione del film più dolce dell’anno!

Dolce, sognante e accattivante!

Il film prequel del romanzo di Roald Dahl La Fabbrica di Cioccolato, racconta di come ha avuto inizio l’incredibile fama e successo di Willy Wonka: il mago, inventore e cioccolatiere che non ha mai smesso di credere nel suo sogno.

Trama

Diretto da Paul King, il film è un prequel che mostra il passato di Willy e come lui sia riuscito ad aprire un negozio di cioccolato nonostante la spietata concorrenza, fino ad aprire la sua amata Fabbrica di Cioccolato. In questa pellicola Wonka sarà interpretato da un Timothée Chalamet leggero, simpatico e pungente più che mai, ma verremo accompagnati anche da un bizzarro Umpa Lumpa (Hugh Grant) in cui vedremo il primo incontro tra lui e il giovane Wonka. Il regista si è fatto ispirare da un episodio dell’anime di Gintama per realizzare il film.

Il sogno di cui avevamo bisogno

Usando una rima esattamente come farebbe Wonka, questo titolo vi dà la risposta nel caso vi stiate chiedendo se vale la pena andarlo a vedere oppure no. Wonka è infatti un prequel che ci svela i lati più ingenui e sognanti del cioccolatiere che ha creato un Impero di dolciumi. Tutti noi eravamo all’oscuro di ciò che riguardava il passato di Willy, ma qui vediamo come un ragazzo e una valigia piena di sogni siano capaci di dare vita alla realizzazione concreta non solo del sogno dello stesso Wonka, ma anche di tutti coloro che lo aiutano, ingenui cittadini come lui finiti in lavanderia a lavare e cantare per ripagare un debito che non finisce più.

Ma il sogno di Wonka è seguire le orme della madre, appassionata di cioccolato come lui, per aprire un negozio di dolci nella Galleria Gourmet.

Purtroppo, fin dal suo arrivo in città, Willy scopre che non tutti sono gentili come lui, e si trova in difficoltà che lo mettono alle strette, fino a farlo quasi rinunciare al sogno che ha custodito con tanta cura nel corso degli anni. Dovrà affrontare tanti nemici come il “Cartello del Cioccolato”, il quale detiene un monopolio sull’afrodisiaca cioccolata e schiacciando qualsiasi imprenditore cioccolatiere, rubandogli fortuna e visibilità.

Tuttavia Wonka non si arrende, e con l’aiuto di Noodle, una simpatica ragazzina, si ostina a trovare mille e più modi per andarsene dallo squallido albergo che lo tiene rinchiuso, cercando di fare pubblicità al suo cioccolato, che crea dipendenza più di tutti quelli già esistenti, attraverso escamotage, fino a guadagnare il necessario per aprire il negozio; ma questo sarà solo l’inizio di una complicata competizione tra cioccolatieri. Wonka ha però un vantaggio, anzi più di uno: è un mago e un sognatore.

Willy Wonka all’apertura del suo negozio.

Wonka: La verità dietro il Cioccolato

Tra squisiti Volaciok e Cioccolato Positivo, e apparizioni di un certo Umpa Lumpa che tenta di rubare tutto il cioccolato di Willy, con il suo nuovo gruppo di amici Wonka rende il suo sogno realtà. Sono presenti anche delle sfumature drammatiche nel film che unite alle canzoni spettacolari ed estremamente gradevoli anche per chi non ama i musical, e ai costumi dai colori armoniosi e alla scenografia generale mozzafiato, Wonka è un film divertente, sognante e ovviamente, molto dolce. La commedia sarà sempre presente, senza risultare stancante, ma equilibrata per ogni tipo di pubblico sia presente in sala.

Per la scrittura, Wonka è stratificato in un delizioso modo “colorato” e vario: ci saranno momenti di gioia pura, divertimento, ingenuità e magia alla base di tutto, mostrando anche la malvagità grazie ad alcuni personaggi che faranno veramente di tutto per ostacolare Willy, oltre ad essere degli imprenditori corrotti fino al midollo, dotati di una sete di denaro e disprezzo per la povertà impareggiabile.

Il Capo della Polizia che viene corrotto dai principali villain e competitor di Wonka.

Il Cast di Wonka

In Wonka, il giovane Willy sarà interpretato da Timothée Chalamet, che riesce a far trasparire e indossare in modo perfetto i panni di un ingenuo e ottimista sognatore, proprio ciò di cui avevamo più bisogno. L’astuta Noodle sarà invece interpretata da Calah Lane, e la malvagia e grezza signora Scrubbit vedrà la famosissima Olivia Colman riuscire a trasmettere ogni aspetto di questo perfido personaggio. Ma ci sarà anche il simpatico Umpa Lumpa di Hugh Grant a dare fastidio (e salvezza a un certo punto) a Wonka. Senza dimenticarci della presenza di Rowan Atkinson che sarà un prete corrotto e “cioccolizzato”.

l’Importante non è il cioccolato…

Come vedremo alla fine del film, l’importante è con chi condividi il cioccolato, e la morale è prettamente quella di continuare a credere nel tuo sogno nonostante le difficoltà presenti, magari con l’aiuto di amici fidati, e di tenerti stretto quel sogno. Wonka è un film perfetto per il Natale, che lo trascorriate da soli o in compagnia saprà scaldarvi il cuore e farvi tornare bambini, anche nel caso in cui voi continuaste a preferire il celebre Charlie e La Fabbrica di Cioccolato, perché la nostalgia dei sogni che forse tenete ancora chiusi nel cassetto busserà per ricordarvi della loro esistenza, e probabilmente è proprio grazie alla magia di Wonka oltre che a rappresentare uno degli intenti del regista Paul King.

Valorosi sentimenti e sogni puri, deliziosi dolciumi e cioccolato a non finire, balli e canti orecchiabili anche per chi non ne è amante, in conclusione questo Wonka è una versione differente ma più che mai speciale del fantastico cioccolatiere, mago e inventore e questa volta dall’anima sognante in modo molto più energico rispetto ai precedenti Willy Wonka, che vi lascerà felici e soddisfatti di aver speso circa due ore in sala, magari gustando dell’ottimo cioccolato.

E voi avete già visto Wonka? Cosa ne pensate? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci!

Come vedremo alla fine del film, l'importante è con chi condividi il cioccolato, e la morale è prettamente quella di continuare a credere nel tuo sogno nonostante le difficoltà presenti, magari con l'aiuto di amici fidati, e di tenerti stretto quel sogno. Wonka è un film perfetto per il Natale, che lo trascorriate da soli o in compagnia saprà scaldarvi il cuore e farvi tornare bambini, anche nel caso in cui voi continuaste a preferire il celebre Charlie e La Fabbrica di Cioccolato, perché la nostalgia dei sogni che forse tenete ancora chiusi nel cassetto busserà per ricordarvi della loro esistenza, e probabilmente è proprio grazie alla magia di Wonka oltre che a rappresentare uno degli intenti del regista Paul King. Valorosi sentimenti e sogni puri, deliziosi dolciumi e cioccolato a non finire, balli e canti orecchiabili anche per chi non ne è amante, in conclusione questo Wonka è una versione differente ma più che mai speciale del fantastico cioccolatiere, mago e inventore e questa volta dall'anima sognante in modo molto più energico rispetto ai precedenti Willy Wonka, che vi lascerà felici e soddisfatti di aver speso circa due ore in sala, magari gustando dell'ottimo cioccolato.

CORRELATI

Come vedremo alla fine del film, l'importante è con chi condividi il cioccolato, e la morale è prettamente quella di continuare a credere nel tuo sogno nonostante le difficoltà presenti, magari con l'aiuto di amici fidati, e di tenerti stretto quel sogno. Wonka è un film perfetto per il Natale, che lo trascorriate da soli o in compagnia saprà scaldarvi il cuore e farvi tornare bambini, anche nel caso in cui voi continuaste a preferire il celebre Charlie e La Fabbrica di Cioccolato, perché la nostalgia dei sogni che forse tenete ancora chiusi nel cassetto busserà per ricordarvi della loro esistenza, e probabilmente è proprio grazie alla magia di Wonka oltre che a rappresentare uno degli intenti del regista Paul King. Valorosi sentimenti e sogni puri, deliziosi dolciumi e cioccolato a non finire, balli e canti orecchiabili anche per chi non ne è amante, in conclusione questo Wonka è una versione differente ma più che mai speciale del fantastico cioccolatiere, mago e inventore e questa volta dall'anima sognante in modo molto più energico rispetto ai precedenti Willy Wonka, che vi lascerà felici e soddisfatti di aver speso circa due ore in sala, magari gustando dell'ottimo cioccolato.Wonka - La Recensione del film più dolce dell'anno!