back to top

Yomi no Tsugai vol. 1 – Recensione

Yomi no tsugai è un manga scritto e disegnato da Hiromu Arakawa, la serie è stata annunciata da Square Enix nell’agosto 2021 per celebrare i 20 anni della serie Fullmetal Alchemist (di cui è autrice) e la sua serializzazione è iniziata il 10 dicembre 2021. Il 21 aprile 2022 è stato annunciato che il manga sarebbe uscito in anteprima internazionale in Francia. In Italia la serie è stata annunciata da Panini Comics il 1º aprile 2023 e viene pubblicata sotto l’etichetta Planet Manga a partire dal 13 luglio.

  • Autori: Hiromu Arakawa
  • Data di uscita: 27 lug 2023
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 200
  • Formato: 11.5X17.5
  • Contiene: Yomi no tsugai 1
  • Rilegatura: Brossurato
  • Interni: Bianco e Nero
  • Prezzo: € 5.20

Yuru è un giovane cacciatore che vive in un remoto villaggio di montagna. Ha una sorella gemella, Asa, imprigionata da tempo per ragioni ignote. Un giorno il villaggio subisce un attacco da un gruppo di uomini che, fin’ora, erano conosciuti come “draghi” dagli abitanti del villaggio. Questi stanno cercando proprio Yuru, il ragazzo cerca sua sorella ma trova un cadavere, mentre la persona che l’ha uccisa afferma di essere la vera sorella gemella di Yuru. Il ragazzo scoprirà lentamente la verità nascosta dietro a quanto accaduto…

Considerazioni

La premessa di questo manga, a mio parere, è incredibilmente intrigante, e una fantastica introduzione ad una nuova serie fantasy. Dopo il primo capitolo in cui veniamo introdotti in questo mondo in modo un pò frenetico, l’azione rallenta un po’ ed entra più nel vivo della trama, ma c’è comunque un buon equilibrio tra azione e spiegazione del contesto e dei personaggi. Non si ha mai l’impressione che le informazioni ci vengano buttate addosso, ma che le si apprenda lentamente, come fanno i nostri protagonisti. Il manga fa un ottimo lavoro nel rappresentare la confusione di Yuru davanti alle scoperte che irrompono nella sua vita, ed è la stessa confusione che la storia riesce a far provare al lettore quando si viene a conoscenza del primo significativo colpo di scena. Ci si ritrova subito catapultati in una marea di segreti e rivelazioni proprio come il protagonista, l’effetto sorpresa rimane sempre intatto, e tutti capitoli scorrono velocemente. Questo primo volume ci mette davanti molte domande che, si spera, troveranno risposta nei prossimi volumi.

Per quanto riguarda le tavole della Arakawa possiamo dire ben poco visto che ci ha sempre abituati bene. Le sue tavole riescono sempre benissimo a rappresentare le emozioni e le atmosfere del caso se pur con disegni mai ricchi di dettagli ma sempre adeguati con la loro semplicità. Le tavole inoltre riescono ad alleggerire la pesantezza di Yuru che perde il suo villaggio, che con punti di trama più comici, riescono a fare un ottimo mix tra serietà e leggerezza che risulta vincente. Proprio come i poteri che si bilanciano nella storia, anche l’umorismo e la tragedia si bilanciano alla grande!


La premessa di questo manga è incredibilmente intrigante, e una fantastica introduzione ad una nuova serie fantasy. Questo primo volume ci mette davanti molte domande che, si spera, troveranno risposta nei prossimi volumi. Per quanto riguarda le tavole della Arakawa possiamo dire ben poco visto che ci ha sempre abituati bene e continua a farlo. Proprio come i poteri che si bilanciano nella storia, anche l'umorismo e la tragedia si bilanciano alla grande!

CORRELATI

La premessa di questo manga è incredibilmente intrigante, e una fantastica introduzione ad una nuova serie fantasy. Questo primo volume ci mette davanti molte domande che, si spera, troveranno risposta nei prossimi volumi. Per quanto riguarda le tavole della Arakawa possiamo dire ben poco visto che ci ha sempre abituati bene e continua a farlo. Proprio come i poteri che si bilanciano nella storia, anche l'umorismo e la tragedia si bilanciano alla grande!Yomi no Tsugai vol. 1 - Recensione