back to top

Your Letter – Recensione

Ci sono storie che riescono in maniera semplice a toccare le corde giuste nei lettori e nelle lettrici, emozionando e facendo riflettere su temi davvero importanti. È il caso di Your Letter, un manwha uscito in questi giorni per Edizioni Star Comics. Realizzato da Hyeon A Cho per la piattaforma Webtoon nel 2018, ha riscosso subito un grandissimo successo arrivando a oltre dieci milioni di visualizzazioni. Star ce lo presenta in una confezione stupenda, con un box che, oltre al volume, contiene 2 illustration card e 1 poster double face.  

Caccia al tesoro

Sori ha un forte senso di giustizia e non accetta che i suoi compagni vengano maltrattati dai soliti bulli. Un giorno prende coraggio e difende una compagna ma in questo modo diventa lei stessa bersaglio di altri maltrattamenti. Decide allora di trasferirsi in una nuova scuola, ma anche qui la storia sembra ripetersi. Almeno fino al ritrovamento di una lettera anonima, con un indizio per iniziare una caccia al tesoro alla scoperta di un mondo nascosto, che la porterà a conoscere meglio se stessa e il valore dell’amicizia e del calore umano.

Hyeon A Cho ci presenta sin dalle prime pagine una protagonista molto realistica, che vive una situazione purtroppo fin troppo comune. Il bullismo a scuola continua a essere un problema reale, che spesso si preferisce non vedere anziché combattere. Sori, però, decide di non nascondersi e di mettersi dalla parte dei più deboli. Una scelta difficile e che finisce per ritorcerglisi contro portandola a dubitare della sua decisione. Viene da chiedersi se valga la pena esporsi così tanto se poi i risultati devono essere questi.

Cambiare scuola non dovrebbe mai essere la soluzione, ma Sori sceglie di farlo per provare a vivere in un ambiente nuovo. E quando le speranze di trovare la felicità sembrano svanire può essere anche una semplice lettera a rimettere tutto in discussione. La ragazza ritrova così uno scopo e un motivo per sorridere, oltre a incontrare un nuovo amico. Bak Dongsun è un ragazzo piuttosto solitario che Sori incontra per caso durante le sue ricerche e che sembra avere un legame con il misterioso mittente delle lettere. I due, seppur titubanti, iniziano così a collaborare spinti da un obiettivo comune e da uno spirito affine.

Sori e Bak sono due persone che, per timidezza o senso di inadeguatezza, non riescono facilmente a fare amicizia e finiscono per essere isolati. E questo li porta a sentirsi invisibili agli occhi dei compagni. Al contrario, è come se il loro incontro li avesse resi visibili e liberi di essere se stessi. Proprio uno dei personaggi pronuncia una frase che mi è rimasta impressa e che rappresenta bene questo concetto: “Quando ti accorgi di qualcuno e gli presti attenzione, da quel momento quella persona esiste, per te.”

Trattare temi profondi con delicatezza

In questo sottotitolo c’è il principale punto di forza di Your Letter. Hyeon A Cho riesce in maniera perfetta a parlarci di temi profondi e complessi con una delicatezza che ho trovato in poche altre opere. La ricerca delle lettere porterà Sori e Bak a vivere tante avventure divertenti e talvolta bizzarre, anche con un pizzico di magia, ma li costringerà anche a fare scelte difficili. I due dovranno trovare la forza di restare fedeli ai loro ideali e non lasciarsi abbattere dagli ostacoli. Infine, negli ultimi capitoli il ritmo della storia continua a crescere e tutti i nodi vengono al pettine ma vi assicuro che resterete con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Your Letter è un’opera importante che potrebbe anche aiutare chi sta vivendo una situazione simile a quella di Sori o chi l’ha vissuta in passato sulla propria pelle. Una storia dolce, emozionante e a volte dolorosa che tocca le corde giuste e che vi consigliamo assolutamente di recuperare!

CORRELATI

Ci sono storie che riescono in maniera semplice a toccare le corde giuste nei lettori e nelle lettrici, emozionando e facendo riflettere su temi davvero importanti. È il caso di Your Letter, un manwha uscito in questi giorni per Edizioni Star Comics. Realizzato da...Your Letter - Recensione