back to top

10 attori che nessuno si ricorda aver fatto parte del Marvel Cinematic Universe

La Fase 5 del Marvel Cinematic Universe è ormai iniziata, e porterà al pubblico una serie di nuovi film e show televisivi esclusivi Disney+. La saga dei supereroi si è evoluta in modo affascinante nel corso degli anni, facendo entrare nella sua orbita una serie di attori. Tra le colonne portanti del franchise e le nuove aggiunte, ci sono stati alcuni interpreti i cui ruoli nel MCU sono piccoli, anche se il resto delle loro carriere potrebbe non esserlo.

Vediamo alcune delle più sorprendenti decisioni di casting del MCU che, in un modo o nell’altro, potreste aver dimenticato.

Olivia Munn


Olivia Munn non è nuova allo spazio dei supereroi: ha interpretato Psylocke in X-Men: Apocalypse del 2016 e ha dato voce ad Akiko nella serie animata Hit-Monkey della Marvel. Oltre mezzo decennio prima, la Munn si è calata in un ruolo Marvel diverso e molto più piccolo in Iron Man 2 del 2010.

Munn ha finito per apparire in Iron Man 2 nel ruolo di Chess Roberts, una giornalista che era apparsa in un solo numero di Iron Man del 1997 prima (e dopo) il debutto del film. Questo non era il ruolo originale per il quale la Munn era stata scritturata, in quanto originariamente doveva interpretare una donna che si mette con Tony Stark (Robert Downey Jr.) dopo la sua festa di compleanno, solo che quelle scene sono state tagliate.

Richard Armitage


Un altro attore inaspettato che fa un cameo nella Fase 1 è Richard Armitage, che ha interpretato molto brevemente l’assassino dell’HYDRA Heinz Kruger in Capitan America: Il primo vendicatore. Dopo una breve sequenza, e una scena di inseguimento con uno Steve Rogers / Capitan America appena dotato di superpoteri, Kruger alla fine si fa fuori.

Con una filmografia che comprende in seguito i film de Lo Hobbit, Castlevania e Hannibal, la carriera di Armitage è andata ben oltre quella breve apparizione nel MCU.

Chris O’Dowd


Da The IT Crowd a Bridesmaids, Chris O’Dowd ha fatto un’apparizione memorabile in molti progetti. Nel 2013 ha fatto una breve apparizione nel secondo film di Thor, Thor: The Dark World.

Nel film, O’Dowd interpreta Richard, un uomo che cerca, senza riuscirci, di corteggiare Jane Foster (Natalie Portman). Non preoccupatevi, anche O’Dowd ha dimenticato di essere apparso nel film.

Logan Marshall-Green


Logan Marshall-Green è diventato un fancast piuttosto popolare nel corso degli anni, con i fan che sperano di vederlo interpretare chiunque, da Wolverine a Gambit a Mister Miracle della DC. Se uno di questi ruoli si realizzasse, sarebbe il secondo ruolo di supereroe interpretato da Marshall-Green.

L’attore di Upgrade e The Invitation ha interpretato Jackson Brice, una versione di Shocker che lavora per la banda criminale guidata da Adrian Toomes (Michael Keaton), in Spider-Man: Homecoming del 2017.

Ashley Johnson


Per un’ampia fetta di fan, Ashley Johnson è un’icona, grazie al suo lavoro in Critical Role e in franchise di videogiochi come The Last of Us. Ma prima di allora, la Johnson è stata un volto di spicco nei primi giorni del MCU, interpretando una cameriera di nome Beth in The Avengers del 2012.

Il personaggio della Johnson ha fatto un’apparizione memorabile nel film, portando a speculazioni iniziali sul fatto che stesse segretamente interpretando chiunque, da Captain Marvel a Sharon Carter. Non è stato così, ma il suo cameo ha sorpreso sempre più fan con il passare degli anni.

Garrett Morris


Sebbene Garrett Morris non sia il nome più importante di questa lista, il suo cameo in Ant-Man del 2015 è stato qualcosa di speciale. Morris, la cui filmografia include 2 Broke Girls e I Jeffersons, è stato anche uno dei membri originali del cast del Saturday Night Live. Tra i personaggi che ha interpretato al SNL c’era anche Ant-Man, il che lo ha reso tecnicamente il primo attore a interpretare l’eroe in live-action.

Decenni dopo, Morris ha interpretato un tassista nel film Ant-Man del MCU, offrendo al personaggio un momento di svolta che non passa inosservato.

Jenna Coleman


Molto prima di interpretare Clara Oswald in Doctor Who e Joanna Constantine, una versione gender-bent del personaggio DC John Constantine, nella serie The Sandman di Netflix, Jenna Coleman ha fatto il suo ingresso nel MCU.

La Coleman fa la sua apparizione in Captain America: The First Avenger, nel ruolo di una ragazza che esce con Bucky Barnes (Sebastian Stan) nel primo atto del film.

Miley Cyrus


Anni dopo essere stata un punto fermo della Disney in Hannah Montana, Miley Cyrus ha fatto il suo ingresso nel MCU, anche se per un periodo di tempo molto breve. La Cyrus ha prestato la sua voce a Mainframe, una testa robotica che fa parte dell’equipaggio originale dei Ravagers, nella scena post-credits di Guardiani della Galassia Vol. 2.

La Cyrus non ha ripreso il suo ruolo in Guardiani della Galassia Vol. 3 del 2023, mentre l’attrice di Miss Minutes Tara Strong ha dato la voce a Mainframe.

Jenna Ortega


È difficile negare che Jenna Ortega sia un nome familiare, grazie ai suoi ruoli in Wednesday e nella serie Scream. Ma anni prima, la Ortega ha fatto una breve apparizione in Iron Man 3 del 2013, interpretando la figlia del Vicepresidente.

Natalie Dormer


Per anni, un cameo è rimasto particolarmente noto: il ruolo di Natalie Dormer in Captain America: Il primo vendicatore.

La Dormer appare nel film della Fase 1 nel ruolo del soldato Lorraine, una donna che bacia Steve Rogers e poi scompare completamente dal film.

CORRELATI