back to top

Case: non solo un fatto di estetica del PC

Il case, chiamato anche cabinet o chassis, è il contenitore dentro cui sono montati i componenti principali di un computer.

Le persone erroneamente basano la loro scelta solamente sul fattore estetico, verranno quindi definite le corrette motivazioni per l’acquisto nella maniera più comprensibile possibile.

Dimensioni

A seconda dei componenti scelti ed alle loro dimensioni, bisogna tenere presente lo spazio che poi andranno ad occupare.
Un computer con una struttura di piccole dimensioni, o Minitower, non potrà mai contenere componenti di grandi dimensioni. Usato molto negli uffici.
Optando per una struttura più grande, ovvero Fulltower, però si rischia di occupare troppo spazio e lasciare dei vuoti all’interno del pc. Usato principalmente per computer custom o professionali.
Una taglia media, o Middletower, è l’ideale per un computer classico o da gaming.

Raffreddamento

Il circolo dell’aria all’interno di un computer non è definito dal numero di ventole o sistemi di raffreddamento liquido presenti al suo interno, ma anche dalla struttura del case.
Un case standard ha minimo uno slot per ventole che immettono aria fresca all’interno del pc ed uno che permette la fuoriuscita dell’aria riscaldata.
Un case più grande avrà un numero maggiore di slot, ma la distanza e la forza necessaria a spostare l’aria e notevolmente maggiore.

case coolingUtilità

Un ulteriore fattore fondamentale è le utilità standard che un case può offrire.
Il numero di porte usb, gli slot per i masterizzatori ed i vari slot per la gestione dei led o delle ventole variano a seconda del modello.
E’ importante quindi scegliere un case con utilità inerenti alle proprie esigenze.

Estetica

Come ultimo fattore troviamo l’estetica.
Se avete la possibilità di spendere qualcosina in più allora potete puntare anche su un miglioramento estetico del case modificando la struttura e/o la forma.
E’ possibile anche l’utilizzo di Led RGB sincronizzati e neon.

case ledPer altre guide e consigli sulle scelte Hardware leggete anche gli articoli sui Processori ed Alimentatori.

CORRELATI