Avete visto gli ultimi due episodi della seconda parte della nuova stagione di L’attacco dei giganti? Ma cosa aspettate a farlo?! Qualunque sia la vostra risposta, potete leggere la nostra recensione dell’episodio 2, Lance di fulmine, e del 3, La venuta in questo articolo! La missione del Corpo di ricerca come andrà a finire?

L’attacco dei giganti 3 Episodio 2: Eren VS Reiner

In Lance di fulmine è tempo di battaglie. Reiner si è trasformato nel Gigante Corazzato all’interno del Distretto di Shingashina, mentre il Gigante Bestia ha scatenato un orda di giganti al di fuori delle mura. Erwin comanda al Corpo di ricerca di combattere su due fronti: proteggere i cavalli e le armi dalle mosse imprevedibili del Gigante Bestia, e uccidere Reiner. Questo compito è affidato ad Eren

l'attacco dei giganti reiner berthold vvvvid
Illustration: Satoshi Kadowaki

Grazie al suo nuovo potere di indurimento la battaglia tra Eren e Reiner non finirà come il loro precedente scontro. Ma oltre a ciò il Corpo di ricerca può sfruttare una nuova arma: le lance di fulmine ideate da Hange.

Il centro di questo episodio di L’attacco dei giganti è l’avvincente combattimento tra Eren e Reiner. Uno scontro diverso dal precedente per la nuova forza di Eren ma anche per il fatto che il terreno di combattimento è casa sua. Uno scontro ben animato come quello della scorsa stagione, con una giusta tensione anche nella presentazione della lancia di fulmine e della sua forza per sconfiggere il Gigante Corazzato.

l'attacco dei giganti reiner berthold vvvvid

La parte iniziale dell’episodio però è più riflessiva e vede un’introspezione del personaggio di Erwin. Vediamo la sua storia e il sogno di suo padre che lo ha spinto a combattere e sacrificare tante vite per il suo ruolo di comandante. Si rende conto di essere egoista, di pensare solo a se e al suo sogno. Vediamo la sua determinazione, un po’ oscura, che lo porta ad essere disposto a fare qualunque cosa pur di raggiungere la cantina di casa Jeager e scoprire la verità… Come si evolverà il suo personaggio nei prossimi episodi?

Episodio 3: L’attacco di Berthold

L’episodio uscito ieri di L’attacco dei giganti si intitola La venuta e inizia con un flashback. E’ la prima volta che Eren si trasforma in gigante e sta usando un masso per chiudere la breccia nel muro. Reiner e Berthold stanno discutendo su come fermare Eren e qualcuno li sente: Marco. La morte del ragazzo che ha segnato i suoi compagni (e noi tutti) non è stato un tragico incidente, ma è stata voluta da Reiner e Berthold con la collaborazione di Annie per tappargli la bocca. Marco aveva sentito troppo e avrebbe potuto rivelarlo agli altri.

l'attacco dei giganti reiner berthold vvvvid

Un ricordo doloroso nella mente di Berthold che è insieme a Reiner sulle mura con il misterioso Gigante Bestia dal nome di Zeke. La legione Esplorativa si sta avvicinando e devono definire i dettagli del loro piano. Berthold deve mettere da parte le sue insicurezze e agire, per se stesso, per Annie, per Reiner… Il Gigante Corazzato è stato sconfitto grazie alle lance fulmine, ma questo è il segnale che Berthold aspettava per uscire allo scoperto. L’entrata in scena del Gigante Colossale come cambierà i piani di Eren e compagni?

Il vero protagonista di questo episodio di L’attacco dei giganti è Berthold. Lo abbiamo conosciuto poco e adesso finalmente vediamo i suoi forti legami di amicizia e lealtà verso Annie e Reiner. Lo vediamo cresciuto, più determinato e deciso a portare a terminare il suo compito, tanto che i suoi ex compagni di addestramento non lo riconoscono. Non si riesce ad evitare che il ragazzo si trasformi nel potente Gigante Colossale e la sua entrata in scena è davvero spettacolare, con un buon equilibrio di immagini e musica. Anche il CGI è migliore rispetto a quello delle precedenti stagioni e rende giustizia alla maestosità e potenza del Gigante.

l'attacco dei giganti reiner berthold vvvvid

Il tema centrale di questo episodio di L’attacco dei giganti è l’incomunicabilità. Marco cercava il dialogo, ma non è stato ascoltato. Berthold chiedeva a Reiner si parlare prima di agire, ma il compagno non ha seguito i suoi suggerimenti. E adesso è Armin che cerca di dialogare con Berthold stesso per fermarlo, ma è tutto inutile. Gli obbiettivi delle due parti sono inconciliabili e Berthold adesso sa quello che deve fare e nessuno sa come fermarlo…

In questa situazione così disperata cosa succederà nel prossimo episodio di L’attacco dei giganti? Ditecelo nei commenti e diteci anche cosa ne pensate di questi primi episodi della stagione! Vi ricordiamo che la seconda parte della terza stagione di L’attacco dei giganti è disponibile su VVVVID ogni domenica alle 21 con i sottotitoli in italiano! Non mancate inoltre al nostro appuntamento del lunedì con la recensione del più recente episodio!