PUBBLICITÀspot_imgspot_img

Game of Thrones 8×05: e se la decisione di Daenerys fosse stata l’unica scelta possibile?

La decisione di Daenerys ha destato molte polemiche. Ma se fosse stata l'unica strategia possibile per battere definitivamente Cersei?

Domenica notte è andata in onda la penultima puntata di Game of Thrones (Il Trono di Spade) dal titolo “The Bells”. Nell’episodio 8×05 abbiamo avuto modo di vedere una nuova Daenerys, molto più spietata e furiosa. La decisione presa nel corso della puntata, che le ha consegnato l’appellativo di Mad Queen (Regina Folle), ha destato molte polemiche. È addirittura nata una petizione che chiedere il “remake” dell’ottava stagione di Game of Thrones. Ma se la decisione presa da Daenerys fosse stata l’unica strategia possibile per battere definitivamente Cersei? Analizziamo insieme quanto avvenuto.

La scelta del regista

Ad essere onesti, a nostro parere, il regista Miguel Sapochnik ha creato una leggera confusione nel pubblico. Il regista ha girato la scena della puntata 8×05 rappresentandoci una Daenerys impazzita nel momento in cui le campane iniziano a suonare, ma è solo una sensazione. Daenerys aveva infatti già deciso le sue tattiche ben prima dell’assedio di Approdo del Re, il dialogo avuto con Verme Grigio lo dimostra. Allora perché il regista ha deciso di mostrarci quei secondi in cui Daenerys sembra ragionare e perdere la ragione?

La scena è scandita dal suono della campana. Ci vengono mostrate le “prospettive” di Daenerys e Cersei. Le due regine si fissano a distanza attraverso il campo di battaglia. Assistiamo ad uno scontro atipico per Game of Thrones. È lo scontro tra due prospettive e percorsi diversi per rivendicare il potere.

Le Due Regine

Cersei ha raggiunto il potere piegando la volontà degli uomini. La sottomissione è sempre stata la sua unica leva per ottenere il potere. Al contrario, Daenerys ha raggiunto il potere attraverso la “non sottomissione”, concedendo spesso la libertà di scelta ai sudditi del regno.

Questo ci porta al popolo di Approdo del Re. Cersei raduna la gente all’interno della Fortezza Rossa. Ovviamente, non lo fa a scopo benevolo, ma lo fa per spingere Daenerys ad essere misericordiosa. Ed il piano, ha quasi l’effetto sperato.

Tyrion e Jon hanno provato a convincere Daenerys a non uccidere milioni di innocenti distruggendo Approdo del Re. Questo avrebbe, probabilmente, causato la sconfitta di Daenerys, che sarebbe così caduta nella trappola di Cersei. Chi ci dice che Cersei, una volta persa la corona avrebbe rinunciato a tutti i conflitti, sottomettendosi al governo di Daenerys? Non ci sono prove, o precedenti, a sostegno di una tale svolta del personaggio. La pietà di Daenerys sarebbe stata una nuova occasione per Cersei di ribaltare la situazione a proprio vantaggio. La Madre dei Draghi sembra essere l’unico personaggio ad averlo capito veramente.

Follia o Strategia?

Alla fine del suono delle campane, Dany non impazzisce. Ma affronta una scelta difficilissima, decide di mostrare a Cersei Lannister che la forza di volontà vince sulle emozioni.

Questo è forse il motivo per cui nella sequenza in cui Daenerys distrugge Approdo del Re, la donna non viene mai mostrata da vicino. Sarebbero state troppo evidenti le sue emozioni. L’atto distruttivo è una decisione strategica atta a mostrare la profondità della sua determinazione e le emozioni, in questo momento, sono del tutto irrilevanti.

Solo nel momento in cui Cersei vede Daenerys mettere in atto il massacro, capisce di essere stata sconfitta.

- Advertisement -

Daenerys non è impazzita, non è la Mad Queen. Ha solo vinto lo scontro tra le due Regine nell’unico modo possibile.


L’ultima puntata di Game of Thrones (Il Trono di Spade) andrà in onda domenica notte. In Italia l’episodio 8×06 sarà trasmesso in lingua originale su Sky Atlantic in contemporanea con gli USA nella notte fra il 19 e il 20 maggio. Per scoprire le date e gli orari di tutti gli episodi, leggete la nostra guida alla visione di GoT8.

Game of Thrones (Trono di Spade) 8x05: e se la decisione di Daenerys fosse stata l'unica scelta possibile? Cersei

Cosa ne pensate della 8×05? Chi siederà sul Trono di Spade secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

ARGOMENTI CORRELATI

LEGGI ANCHE

House Of The Dragon: foto del prequel di Game Of Thrones

HBO ha da poco diffuso le prime immagini dal set della serie prequel di...

House of the Dragon: Matt Smith ed Emma D’Arcy nelle prime foto dal set....

La produzione di House of the Dragon ha preso il via da qualche giorno (qui tutti...

House of the Dragon: iniziata la produzione dello spin-off di Game of Thrones

Il primo spin-off di Game of Thrones, House of the Dragon, è ufficialmente in produzione....

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4,863FansLike
1,560FollowersFollow
219FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

CORRELATI

House of the Dragon: Fabien Frankel nel cast del prequel di Game of Thrones

House of the Dragon, attualmente in lavorazione alla HBO, ha aggiunto Fabien Frankel al suo cast.House of the Dragon è ambientato centinaia di anni...

Il Trono di Spade – The Iron Anniversary | Dal 16 aprile su Sky un canale interamente dedicato per i 10 anni dal primo...

Debuttava dieci anni fa su HBO il primo episodio di una serie che avrebbe in pochissimi anni segnato un prima e un dopo nel...

Game of Thrones: HBO Max al lavoro su un nuovo spin-off, sarà una serie animata!

HBO Max è al lavoro su un nuovo progetto legato al mondo di Game of Thrones (Il Trono di Spade). Questa volta si tratterà di una...

Tales of Dunk & Egg: HBO mette in sviluppo un nuovo prequel di Game of Thrones!

HBO ha messo in sviluppo una nuova serie che sarà l'adattamento della serie dei romanzi fantasy di George R.R. Martin, Tales of Dunk & Egg, un prequel...
spot_img
PUBBLICITÀspot_imgspot_img

I PIÙ VISTI DI OGGI