back to top

La scena post-credits di Iron Man, ad inizio MCU, in realtà farebbe riferimento a Spider-Man ed X-Men

Gli X-Men che si uniscono al Marvel Cinematic Universe sono ancora solo una speranza lontana per i fan e il futuro di Spider-Man nell’MCU è in grave pericolo in questo momento, sulla scia della frattura Sony-Marvel. Ma si scopre che c’erano piani per includere entrambi, almeno come riferimento, molto all’inizio dell’MCU.

Sabato sera alla 45° cerimonia dei Saturn Awards, dopo aver ricevuto il primo Stan Lee World Builder Award in assoluto, Kevin Feige ha rivelato una scena post-credits cancellata da Iron Man che mostra Nick Fury (Samuel L. Jackson) che fa riferimento sia a Spider-Man che agli X-Men senza effettivamente nominarli direttamente, visto che le proprietà (al momento) non erano Marvel.

“Abbiamo tirato fuori alcune cose da quel caveau che dicevamo: Non lo mostreremo mai a nessuno.”

Così dice Feige sulla scena cancellata.

“Li stiamo facendo uscire, li stiamo mettendo su questo disco e sto per mostrarVi una scena cancellata che non è mai stata vista da nessuno prima d’ora.”

Tony Stark - Iron Man
Tony Stark in Iron Man

Il filmato inizia quando Fury si avvicina a Tony Stark (Robert Downey Jr.) alla fine di Iron Man, il primo film MCU, che parla della Avenger Initiative, proprio come nella scena post-credits che è entrata nel film. Ma questa scena alternativa vede Fury parlare di “incidenti gamma, punture di insetti radioattivi e mutanti assortiti” prima di lamentarsi di come deve “trattare con un marmocchio viziato che non gioca bene con gli altri e vuole tenere tutti i suoi giocattoli per sé” (aka Tony).

È una scena breve ma con enormi implicazioni. Pur non avendo accesso alle proprietà di Spider-Man e X-Men nel 2008, quando Iron Man fu rilasciato, la Marvel voleva chiaramente che quei personaggi esistessero nell’MCU.

Ma poi…

Più di un decennio e una serie completa di film più tardi, gli X-Men non sono ancora inclusi nell’MCU e Spider-Man si è unito per cinque film solo per essere tragicamente strappato via dopo Spider-Man: Far From Home. Ciò non aiuta a rispondere a nessuna delle domande complicate che circondano il potenziale futuro di entrambe le proprietà nell’MCU ma rivela che ci sono stati tentativi di includerli attraverso riferimenti all’inizio. È qualcosa!

Feige ha anche rivelato che questa scena insieme a materiale preso in giro verrà rilasciato come funzionalità bonus nel prossimo cofanetto del DVD di Infinity Saga, quindi sembra che ci sia molto di più da dove provenga. Cos’altro ha nascosto la MCU in tutti questi anni? Stiamo per scoprirlo.

Se ti andasse di leggere altri articoli, puoi seguirci su Facebook, Twitter ed Instagram.

CORRELATI