back to top

DC Comics: James Tynion IV sarà il nuovo scrittore di Batman

DC Comics annuncerà nelle prossime ore che James Tynion IV traghetterà la testata di Batman fino al numero #100, dopo che Tom King lascerà la run con l’#85, in attesa di un nuovo rilancio.

Nel giorno del Batman Day arriveranno finalmente notizie del dopo Tom King per la testata principale sul Cavaliere Oscuro.

Il nuovo scrittore di Batman, salvo clamorosi colpi di scena, sarà James Tynion IV, che lavorerà sulla testata dal numero 86 fino al #100. A quel punto ci sarà un altro nuovo scrittore per un nuovo rilancio. Un nuovo numero #1 e un nuovo momentaneo Batman di colore, con Luke Fox che dovrebbe sostituire Bruce Wayne solo per il periodo estivo del 2020.

Il numero #86, che vedrà debuttare Tynion, uscirà a gennaio, con la testata che dovrebbe rimanere quindicinale fino al prossimo rilancio.

Qualche giorno fa, su Twitter, lo scrittore aveva annunciato importanti novità nel corso di questa settimana.

A confermare ulteriormente lo scoop di BleedingCool, ci sono le risposte di alcuni colleghi ai post di Tynion:

I piani della DC Comics erano quelli di affidare il rilancio a Brian M. Bendis, tra i primi a congratularsi(vedi sopra), il quale però avrebbe sorprendentemente rifiutato l’incarico in quanto già molto impegnato con Superman, Action Comics, Legion of Superheroes e la collana Wonder Comics.

James Tynion IV è giá stato all’opera su Detective Comics durante il Rebirth con ottimi risultati. Attualmente è impegnato su Justice League Dark, testata che si sta mostrando tra le migliori del momento. Tynion è anche co-sceneggiatore di alcune storie della Justice League insieme a Scott Snyder.

Chi è James Tynion IV?

Tynion ha 31 anni, il che significa che non era ancora nato quando è stato pubblicato Dark Knight Returns. Ha studiato scrittura creativa dal precedente scrittore di Batman e l’attuale co-sceneggiatore della Justice League Scott Snyder. Tynion ha lavorato per l’etichetta Vertigo di DC Comics, sotto la guida di Shelly Bond. Lo scrittore è stato invitato a scrivere insieme le funzionalità di backup per il nuovo lancio dei New 52 di Batman durante Night of the Owls, e ha collegato la Corte dei gufi al padre di Alfred Pennyworth, Jarvis Pennyworth. Tynion ha lanciato una trama spin-off con la serie di fumetti in corso, Talon, che è stata pubblicata per 18 numeri.

Nel 2013, Tynion si è unito a Jeremy Rock per co-creare la sua prima serie a fumetti originale, The Eighth Sea, per l’editore di fumetti digitale Mark Waid Thrillbent, seguito poi da House In The Wall, scritto da Noah J. Yuenkel ed Eryk Donovan . Nel 2014 è stato nominato uno dei principali autori del settimanale Batman Eternal e ha lanciato la serie originale The Woods, per Boom Studios, con l’artista Michael Dialynas, con un ordine di serie completo senza precedenti, garantendo che raggiungerà la conclusione prevista in 36 numeri, oltre alla mini serie Memetic con Eryk Donovan.

Nel 2015, Tynion è stato annunciato come uno dei co-sceneggiatori della nuova serie di Constantine: The Hellblazer insieme a Ming Doyle e l’artista Riley Rossmo, come parte dell’iniziativa editoriale DCYou di DC Comics. Nello stesso anno è arrivata la chiamata per Batman / Teenage Mutant Ninja, serie arrivata al terzo crossover. Ha anche lanciato due nuove serie di proprietà dei creatori attraverso Boom, UFOlogy.m, co-scritto da Noah J. Yuenkel con l’arte di Matt Fox e Cognetic, un sequel tematico di Memetic.

Rebirth

Nel 2016, è stato annunciato come scrittore della serie bisettimanale di Batman Detective Comic per DC Rebirth con Batman e Batwoman come co-protagonisti. Ha quindi iniziato a scrivere Justice League Dark, co-scrivendo Justice League con Scott Snyder e ha avuto una nuova serie per Boom, Something Is Killing The Childen, che è appena esplosa.

Cosa ne pensate? Vi piace come scelta?

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI