back to top

Sony vuole acquisire i franchise Konami?

Spunta una voce di corridoio che darebbe Sony intenta ad acquisire alcuni dei brand più importanti di Konami, rendendoli esclusive Playstation.

Dopo le recenti voci secondo cui Sony sarebbe al lavoro sulla saga di Silent Hill, spunta una nuova voce che punterebbe molto più in alto: Sony starebbe addirittura cercando di acquisire completamente i franchise più importanti di Konami, rendendoli così esclusive Playstation.

Sony

Secondo un ex dipendente di 4Chan infatti il colosso nipponico avrebbe preso di mira le tre IP ad oggi più famose di Konami: Metal Gear, Castlevania e appunto Silent Hill. Se confermate queste voci avrebbero perfettamente senso nelle strategie di mercato volte a rafforzare il marchio Playstation in futuro.

Non è un segreto infatti che Konami abbia cambiato radicalmente la propria politica aziendale negli ultimi anni, avendo notato che i costi di produzione per i titoli tripla A sono aumentati considerevolmente ha deciso di non sviluppare nuovi capitoli per i suoi franchise di punta e vive di rendita grazie ai pachinco e alle slot-machine ispirate ad essi che vanno molto in voga in Giappone.

Acquisire i diritti per questi storici nomi dell’industria darebbe a Sony delle armi davvero notevoli per riaffermare la propria supremazia in futuro, affidandoli ai suoi numerosi studi interni e ai partner di terze parti (qualcuno ha accostato il nome di Metal Gear a Kojima Productions?).

Oltre agli innegabili vantaggi economici che avrebbe Sony a sviluppare e produrre in maniera esclusiva titoli per franchise così importanti ci guadagnerebbero anche i numerosissimi appassionati di queste iconiche saghe che potrebbero finalmente dopo anni vedere nuovi giochi dei suddetti franchise, e sviluppati da mani capaci.

Resta da vedere come reagirebbe Konami ad un’offerta formale di acquisto per le suddette IP, considerando quanto comunque guadagna da questi marchi potrebbe non volersene separare, ma c’è da pensare che dopo parecchi anni senza titoli in sviluppo prima o poi anche queste IP potrebbero perdere appeal e generare meno guadagni, inoltre dipende anche dalla cifra che Sony eventualmente offrirà per l’acquisizione.

Chi potrebbe rimetterci in questa storica acquisizione nel caso si verificasse potrebbe essere invece Nintendo, che ricordiamo vanta la partecipazione nel roster dei combattenti del suo Super Smash Bros Ultimate di Solid Snake di Metal Gear e dei Belmont di Castlevania, e Sony potrebbe essere restia a concederne l’utilizzo in eventuali futuri capitoli.

Come sempre vi ricordiamo di prendere quanto riportato come un rumor in attesa di notizie ufficiali, e vi invitiamo come sempre a continuare a seguirci su Nerdpool per ulteriori notizie ed approfondimenti.

CORRELATI